I 3 principali vantaggi che rendono l’epilazione laser il rimedio migliore contro i peli superflui

Nel corso di questi ultimi anni l’epilazione laser si è diffusa sempre di più come alternativa a rasoi, cerette e creme depilatorie nell’eterna battaglia contro i peli superflui. Scopriamo insieme questa tecnica e vediamo di capire le ragioni che ne hanno decretato il successo.

L’epilazione laser, negli ultimi anni, si è affermata come una delle soluzioni più efficaci per coloro che vogliono liberarsi dei peli superflui sulle zone del viso e corpo. I peli superflui sono un problema comune per le donne, le quali possono ricorrere a diversi metodi per eliminarli: dal rasoio agli epilatori elettrici, senza dimenticare i più diffusi come ceretta e crema depilatoria.

Come è noto, però, queste soluzioni non sono definitive, ma implicano la necessità di ripetere la depilazione con costanza e regolarità nel tempo, sottoponendo la pelle a frequenti irritazioni che possono sfociare, ad esempio, nella follicolite da ceretta.

Da qui il successo dell’epilazione laser che promette di risolvere il problema dei peli superflui in maniera definitiva e in completa sicurezza. Ma è davvero così? Scopriamolo nelle prossime righe.

Donna che ha risolto il problema dei peli superflui con il laser

Epilazione laser: cos’è e come funziona

L’epilazione con tecnologia laser si basa sull’emissione di un fascio di luce che genera energia termica in grado di riscaldare il fusto del pelo fino alla radice, così da indebolirlo e determinarne la caduta.

Questo processo, se ripetuto con regolarità, porta a un progressivo diradamento dei peli superflui fino alla loro quasi totale scomparsa al termine del ciclo di sedute. Affinché il trattamento risulti efficace, dunque, bisogna portare a termine tutto l’iter di sedute programmate.

Una volta effettuato il ciclo di sedute, si potrà consolidare l’effetto ottenuto dal trattamento con delle sedute di mantenimento a cui sottoporsi con cadenza annuale.

Leggi anche: L’epilazione laser ha delle controindicazioni per chi ha fatto il vaccino contro il Covid?

Epilazione laser: I 3 vantaggi che fanno la differenza

Come ormai avrai capito, la permanenza del risultato ottenuto è il primo e fondamentale vantaggio del trattamento laser rispetto ai classici metodi di depilazione. Ciò costituisce la principale ragione per cui sempre più persone (non solo donne) ricorrono all’epilazione laser. Ma questo non è l’unico vantaggio che tale trattamento offre.

Il secondo grande beneficio è la sicurezza del trattamento di epilazione laser, che è stata dimostrata da studi clinici. Dal punto di vista tecnico, i raggi del laser colpiscono selettivamente soltanto il pelo e il follicolo pilifero senza ledere in alcun modo il tessuto circostante.

Ciò implica che l’epilazione laser può essere eseguita su ogni parte del corpo. Tale trattamento consente di rimuovere i peli superflui in via definitiva anche nelle zone più delicate e sensibili, come ad esempio le sopracciglia. In tal caso, basta indossare degli occhiali protettivi per scongiurare rischi per la salute di occhi e, in particolare, della retina.

Donna che ha fatto laser alle sopracciglia

Allo stesso modo, non ci si deve preoccupare se sono presenti nei cutanei nell’area del corpo da trattare; anche qui sarà sufficiente coprirli con una matita bianca per evitare di danneggiarli (una volta accertato che il neo non è pericoloso attraverso visita dermatologica).

Inoltre, l’epilazione laser agisce su tutti i fototipi di pelle. Tuttavia, si otterranno risulti migliori il trattamento è eseguito su soggetti che presentano un maggiore contrasto tra colore dei capelli e quello della carnagione (pelle chiara e capelli scuri).

D’altra parte, per coloro che hanno una pelle molto sensibile o presentano peli troppo chiari e sottili, il trattamento può essere sconsigliato, poiché potrebbe creare irritazioni o non raggiungere i risultati sperati.

A tal proposito, va tenuto in considerazione che la durata del trattamento, ovvero il numero delle sedute, varia in funzione della zona interessata (più è estesa l’area da trattare, maggiore sarà il numero delle sedute) e delle caratteristiche individuali (età, colore e quantità dei peli).

Un altro importante vantaggio dell’epilazione laser è che questo trattamento è indolore.

Rispetto ai tradizionali metodi di depilazione che, come come sappiamo, possono creare un microtrauma a livello dell’epidermide, il laser attraversa la pelle raggiungendo esclusivamente il bulbo pilifero senza generare alcun fastidio o peggio dolore; solitamente, si percepisce solo una sensazione di calore.

Leggi anche: Epilazione laser e nei: quello che devi sapere prima di iniziare il trattamento

Epilazione laser: rischi e controindicazioni

Vediamo, più nel dettaglio, quali sono i possibili effetti collaterali che possono sorgere a seguito del trattamento laser.

Anzitutto, ribadiamo che l’epilazione laser è un trattamento sicuro e come tale non presenta particolari controindicazioni. Nel caso si presentino effetti collaterali, questi sono generalmente leggeri e temporanei.

L’effetto collaterale più comune è, infatti, il rossore e l’irritazione dell’epidermide nella zona trattata. Questo effetto tende però ad attenuarsi rapidamente dopo poche ore dalla seduta.

I rischi maggiori di questo trattamento possono verificarsi quando l’epilazione laser viene eseguita in modo non professionale. In tal caso, il trattamento potrebbe provocare vesciche e ustioni. Si capisce, dunque, l’importanza di valutare scrupolosamente la struttura a cui rivolgersi per questo trattamento.

In conclusione

In definitiva, l’unico modo per essere certi dell’efficacia di questo trattamento è quello di affidarsi a un medico preparato che sappia fare una giusta diagnosi e che non sottovaluti eventuali problemi di salute di ogni singolo individuo. Solo così si può affrontare un trattamento di epilazione laser in totale sicurezza.

Pertanto, se vuoi rimuovere i peli superflui in modo sicuro e duraturo, valuta, tra le soluzioni possibili, quella di rivolgerti a un centro specializzato come Laserhouse.

Il nostro centro di epilazione laser Milano vanta anni di esperienza nel settore dell’estetica, aiutando ogni giorno tanti clienti a raggiungere i risultati sperati. Per maggiori informazioni contattaci al numero 800 771 77 o scrivici all’indirizzo info@laserhouse.it.

Se dunque sei alla ricerca di un centro medico specializzato, visita il nostro sito e scopri la nostra proposta di epilazione definitiva.

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale