Chi ha problemi alla tiroide può fare il laser per epilazione?

Problemi alla tiroide ed epilazione laser: ci sono controindicazioni? Ecco cosa dice la medicina

Se soffri di malattie alla tiroide, avrai già il tuo bel mucchio di problemi da affrontare quotidianamente.

Terapie, visite mediche, sintomi che ti impediscono di vivere la tua vita come vorresti.

Sarebbe normale dunque aspettarsi che tu sia anche una persona particolarmente circospetta, così abituata (giustamente) a guardarti dietro contro qualsiasi rischio per la tua salute, da essere diffidente di natura.

Se provi interesse per la depilazione laser, potresti quindi avere timore di farti avanti per le tante voci che girano sugli effetti indesiderati sulla salute.

Ma sei proprio certo/a che queste voci siano vere?

Vale la pena gettare la spugna sul tuo aspetto e rinunciare a eliminare quei peli superflui che ti danno noia giorno dopo giorno? Perché prima non ricercare quest’argomento più a fondo?

In questo articolo ti sveleremo se la depilazione laser sia indicata per chi soffre di problemi alla tiroide.

Leggi anche: Che cos’è la ceretta brasiliana, quanto dura e quanto fa male

Cosa devi sapere sulla depilazione laser se hai problemi alla tiroide

La tiroide è una ghiandola particolarmente vicina alla superficie della pelle e localizzata in una zona (il collo) molto rilevante dal punto di vista estetico. Per questo, chi è interessato alla depilazione laser ma soffre di malattie alla tiroide, potrebbe rinunciare al trattamento per paura di compromettere ulteriormente la propria salute.

D’altronde spesso la depilazione laser interessa parti del viso, e in questi casi si arriva pericolosamente vicini al collo.

Potrebbe forse il laser arrivare a danneggiare la tiroide?

Le opinioni dei professionisti della salute, che in molti casi sono numerose e discordanti, in questo caso sembrerebbero coincidere.

È opinione diffusa tra i medici che le apparecchiature per la depilazione laser non costituiscano un pericolo per chi ha problemi alla tiroide, soprattutto nel caso di laser a diodo. Questi strumenti, infatti, non hanno una potenza sufficiente a far penetrare la luce del laser in profondità.

Inoltre sono costruiti in modo tale da generare una lunghezza d’onda che viene completamente assorbita dalla melanina presente nei peli e nella pelle.

Depilazione laser e salute

Depilazione laser: ci sono altri rischi per la salute?

Non è affatto strano che tu abbia cercato quali possano essere le controindicazioni della depilazione laser in caso si soffra di problemi alla tiroide. Girano tantissime notizie sui pericoli per la salute, anche riguardo gli effetti su persone sane, e spesso si tratta di informazioni sbagliate.

In linea di massima la depilazione laser è considerata sicura per chi non ha particolari malattie.

Naturalmente ciò è vero a patto che ci si rivolga a strutture specializzate serie come il nostro centro di epilazione laser a Milano. Infatti girano tanti macchinari di dubbia fattura e non tutte le strutture per la depilazione utilizzano strumenti conformi.

Devi sapere che ci sono dei precisi standard qualitativi fissati dall’Unione Europea per la produzione di queste apparecchiature, ma non tutti li rispettano.

Come potrai immaginare, scherzare con la tecnologia laser non è una buona idea. Quindi, se ti capita di ritrovarti in qualche centro estetico di dubbia reputazione che ti offre trattamenti laser a prezzi stracciati scappa e non voltarti indietro!

Rischieresti di avere a che fare con macchinari difettosi, prodotti chissà in quale luogo sperduto del pianeta, che potrebbero danneggiare gravemente la tua salute.

Occhi aperti, dunque, scegli le strutture migliori e sarai al sicuro da effetti indesiderati.

Ci sono comunque delle situazioni in cui è necessario valutare attentamente la propria condizione prima di ricorrere alla depilazione laser, ad esempio nei casi di:

  • patologie dermatologiche;
  • assunzione di antibiotici, farmaci corticosteroidei e fotosensibilizzanti;
  • trattamento con immunosoppressori.

In questi, e in tutti gli altri casi in cui siano presenti delle patologie, un parere medico preventivo è d’obbligo.

Leggi ancheVuoi sapere quanto costa la depilazione definitiva? Ecco quanto potresti spendere

In conclusione

Abbiamo illustrato perché, di norma, la presenza di problemi alla tiroide non impedisca di sottoporsi alla depilazione laser.

Naturalmente le nostre sono considerazioni fatte riportando i pareri medici più diffusi, ma la decisione definitiva deve spettare sempre e solo ai medici.

La morale della favola rimane una: la cosa migliore da fare, in qualsiasi circostanza, è rivolgersi a uno specialista e seguire scrupolosamente i suoi consigli.

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti