L’epilazione laser è una tecnica di rimozione dei peli molto efficace, ma purtroppo esistono dei casi in cui non si può fare. Scopri chi non può farla e perché.

La presenza di peli superflui comporta una gran seccatura, specie per il tempo che si impiega a rimuoverli con i classici metodi di depilazione ed epilazione.

Nella frenesia della vita moderna sono sempre più le persone che vorrebbero spendere i pochi momenti liberi a rilassarsi e a coltivare le proprie passioni piuttosto che a torturarsi con ceretta o rasoio.

È per questo che l’epilazione laser è una soluzione sempre più gradita e ricercata, ma prima di prendere iniziative è bene sapere che si tratta di un trattamento medico a tutti gli effetti, perciò occorre sapere alcune cose su di essa.

Ragazza non può fare epilazione laser per alcune controindicazioni

Epilazione laser: più pro che contro.

La tecnica di epilazione laser ha un funzionamento ottimale soprattutto sui peli scuri e grossi in una pelle tendenzialmente chiara, anche se nuove tecnologie vanno incontro anche a pelli più scure e peluria chiara.

Essa consiste nell’irradiazione di un fascio luminoso impostato a una determinata lunghezza d’onda sui vari segmenti di pelle della zona da trattare.

La luce agisce per fototermolisi selettiva, cioè individua i peli e li distingue dai tessuti per via della melanina presente in essi, che trasforma la luce in calore e lo conduce fino ai bulbi piliferi bruciandoli.

A seconda dell’area trattata, la ricrescita dei peli dopo il laser viene neutralizzata quasi del tutto. Potrebbero esserci sporadici episodi di ricrescita anche dopo 10 sedute, ma i peli risultano sempre più fini e deboli e con alcune sedute di richiamo generalmente si eliminano.

L’epilazione laser consente di ottenere una pelle stabilmente liscia in zone come inguine, gambe, braccia, schiena, ascelle e viso senza provare alcun dolore, ma per avere i risultati migliori naturalmente è necessario affidarsi a centri specializzati ed evitare di optare per il fai da te a casa.

I vantaggi di questo metodo sono lapalissiani: niente più peli, niente più ceretta, niente più rasoio e niente più uscite declinate per colpa dei peli che non hai fatto in tempo a togliere.

È ovvio che una tecnica risolutiva ma delicata e che necessita di attrezzature altamente professionali e operatori formati abbia dei costi che potrebbero risultare proibitivi per qualcuno.

Leggi anche: Quale epilatore laser comprare? Sicura di doverlo fare?

Tuttavia molti centri che operano nel settore elaborano piani flessibili e personalizzati, consentendo anche pagamenti dilazionati a lungo termine proprio per venire incontro alle esigenze di ogni potenziale cliente.

Un dovere professionale di questi centri è anche quello di effettuare un esame approfondito su chi vuole sottoporsi a epilazione laser, per scongiurare alcune casistiche in cui questa pratica non si può fare.

Quand’è che non si può fare l’epilazione laser.

Tutti potenzialmente possono intraprendere un percorso di epilazione laser, ma ci sono alcune condizioni soggettive (temporanee o croniche) che rendono questa tecnica ricca di controindicazioni.

Il laser infatti può essere problematico per chi ha poco contrasto tra i peli e la pelle. In soggetti del genere questo metodo non funziona a dovere e inoltre può causare bruciature in alcuni casi e depigmentazione.

Altre situazioni svantaggiose per chi vorrebbe sottoporsi al laser sono la psoriasi, la vitiligine o anche la presenza di vesciche e brufoletti.

Operatrice Laserhouse mostra gli occhiali protettivi, fondamentali per l'epilazione laser

Ci sono rischi per la salute anche per chi utilizza alcuni farmaci, come ad esempio immunosoppressori, antibiotici o corticosteroidei o è sotto trattamenti ormonali.

In questi casi si potrebbe avere un effetto a breve termine del trattamento laser e la comparsa di macchie sulla pelle.

Ci sono anche particolarità che non impediscono l’epilazione laser, ma necessitano di particolare attenzione:

  • i tatuaggi;
  • l’irsutismo;
  • i nei.

In particolare per quanto riguarda i nei, è fondamentale non agire col laser sulle zone in cui sono presenti quelli melanocitari perché l’assorbimento da parte di essi potrebbe causare mutazioni pericolose.

Alcuni consigli sull’epilazione laser..

Se non presenti nessuna delle situazioni accennate, non significa tuttavia che il trattamento di epilazione laser sia un gioco da ragazzi.

Perché un percorso simile porti risultati in totale sicurezza è necessario affidarsi a persone qualificate ed esperte nell’utilizzo dei macchinari, che sappiano indicarti anche le giuste procedure per collaborare all’ottenimento dei risultati.

Leggi anche: Quando fare la lametta prima del laser (e cosa è meglio evitare)

In tal senso ricorda che non dovresti mai affrontare una seduta senza occhiali, coi peli lunghi o tolti tramite ceretta o epilatore. Inoltre non dovresti mai esporre le zone da trattare ai raggi solari né prima né dopo le sedute.

Un rischio molto alto se non si ha esperienza e professionalità nell’uso degli strumenti per l’epilazione laser è quello delle ustioni e delle macchie cutanee, oltre al non raggiungimento degli obbiettivi.

Per questo l’approccio medico è sempre quello più responsabile se si vuole intraprendere questa strada per la rimozione dei peli.

Una consulenza con operatori formati ed esperti potrà tranquillizzarti anche sul rischio di tumori e sui pericoli per i linfonodi delle ascelle, che non trovano alcun riscontro in relazione all’utilizzo corretto e professionale del laser.

Per qualsiasi dubbio o per una consulenza non esitare a contattare il nostro centro Laserhouse, specializzato in epilazione laser a Milano.

Il nostro team è sempre a tua disposizione!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale