Dopo la ceretta sul viso sei costretta a combattere con la comparsa di tanti brufoletti? Ecco i nostri consigli per evitare questo effetto collaterale

La peluria sul viso è un inestetismo che colpisce tantissime donne. 

I peli grossi e scuri in una parte visibile come il viso, però, possono causare tantissimi disagi, quindi è normale volerli rimuovere.

Se sono pochi possono bastare le pinzette ma, quando sono tanti, molte donne decidono di ricorrere alla ceretta.

Il problema è che, molto frequentemente, questo metodo di epilazione scatena un altro problema: la formazione di tanti brufoletti.

Come evitare i brufoli dopo la ceretta sul viso?

Qual è il metodo migliore per avere la pelle del viso liscia e priva di imperfezioni?

Ecco i chiarimenti e tanti consigli utili per raggiungere il tuo obiettivo.

ragazza triste per la comparsa dei brufoli dopo la ceretta

Follicolite post ceretta sul viso: perché compare?

I brufoletti che compaiono sul viso dopo l’epilazione con la ceretta hanno un nome specifico: follicolite.

La follicolite è sostanzialmente l’infiammazione dei follicoli piliferi che, dopo la ceretta, vengono messi a dura prova per vari motivi. 

Scopriamo perché.

Utilizzare la ceretta su una zona delicata come il viso significa indebolire temporaneamente lo strato superficiale della pelle, sia per via dello strappo sia del calore della cera.

Dopo la ceretta, una delle principali cause delle infiammazioni ai follicoli piliferi è senza dubbio l’attacco da parte degli agenti patogeni. 

In seguito all’estrazione della peluria, infatti, la pelle risulta essere più debole e vulnerabile agli attacchi dei microrganismi esterni.

Tra i batteri che più spesso causano la comparsa della follicolite c’è lo Staphylococcus aureus, un microrganismo già presente sulla pelle che, in condizioni normali, non provoca alcun danno ma, se prolifera smisuratamente, può essere la causa di diverse infezioni.

Un’altra delle cause più frequenti della comparsa dei brufoletti sul viso dopo la ceretta è la formazione dei peli incarniti che, rimanendo intrappolati sottopelle, provocano rigonfiamenti e infiammazioni.

In altri casi ancora, la follicolite si manifesta a causa dell’occlusione dei follicoli piliferi, indotta dall’utilizzo di cosmetici inappropriati e trucco. 

E ancora, oggi anche la mascherina per il coronavirus, sfregando contro la pelle e aumentando la sudorazione, può favorire l’insorgere della follicolite dopo la ceretta.

Ma questo sgradito effetto collaterale dell’epilazione quanto potrebbe durare?

Leggi anche: Come depilarsi il corpo: l’uomo può farlo in questo modo

Brufoli post ceretta: quanto durano?

Se hai eliminato i peli superflui dal tuo viso con la ceretta e ora sei ricoperta da antiestetiche e dolorose pustoline infiammate, è probabile che tu ti stia chiedendo quanto potrebbe durare tutto questo.

La durata dell’infiammazione dei follicoli piliferi dipende dalla gravità del fenomeno e dalla causa scatenante. 

Nella maggior parte dei casi dura solo un giorno o due, altre volte, invece, continua a peggiorare.

Nel secondo caso ti raccomandiamo di contattare il tuo medico, perché potrebbe essere necessario ricorrere a una cura antibiotica.

Se la follicolite viene trattata in tempo, infatti, è facilmente risolvibile; se invece viene trascurata può degenerare, causando la formazione di macchie e cicatrici sul viso.

ragazza felice perché presto risolverà il problema della follicolite post ceretta

Come prevenire la comparsa della follicolite?

Per evitare la comparsa dei brufoletti sul viso dopo la depilazione è possibile seguire qualche piccolo accorgimento.

Prima di eliminare la peluria con la ceretta, sarebbe bene disinfettare accuratamente la zona da trattare, in modo da scongiurare il contatto con eventuali agenti patogeni proprio nella fase successiva allo strappo, ossia quella in cui la pelle è più sensibile.

Dopo la ceretta, invece, potresti applicare una lozione calmante e disarrossante; inoltre, sarebbe meglio che evitassi di applicare cosmetici potenzialmente irritanti.

Se nel tuo caso la follicolite sul viso è causata dalla formazione di peli incarniti, però, è probabile che questi accorgimenti non bastino. 

Per risolvere il problema alla radice, dunque, la soluzione ideale sarebbe optare per l’epilazione laser.

Perché?

Mentre praticando la ceretta dopo un po’ di tempo i peli ricresceranno e cercheranno di spuntare in superficie, con la depilazione laser potrai rimuovere i peli per sempre e, di conseguenza, anche dire addio ai peli incarniti. 

Grazie ai trattamenti laser, infatti, i follicoli piliferi perdono la capacità di produrre nuova peluria: questo significa che, dopo qualche seduta, non ti dovrai più depilare e, già dai primi trattamenti, potrai riscontrare un notevole miglioramento anche dal punto di vista degli effetti collaterali.

Leggi anche: Come togliere i peli del naso con la ceretta: questo il modo di agire

Per concludere

Come abbiamo visto, la follicolite è un effetto collaterale della ceretta molto comune che si manifesta per diversi motivi. 

Grazie a qualche piccolo accorgimento è possibile limitare in parte la sua comparsa; se però vuoi dire addio a questo problema per sempre, dovresti optare per la depilazione laser.

Grazie al laser potrai avere la pelle del viso più bella e liscia per sempre e potrai dire finalmente addio all’epilazione e ai suoi effetti collaterali in una zona così in vista.

Se desideri avere qualche altra informazione o vorresti iniziare subito il tuo percorso di epilazione definitiva, contatta oggi stesso il nostro centro di epilazione laser a Milano e fissa un appuntamento.

Da Laserhouse troverai la soluzione definitiva che cercavi da tempo! 

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale