Come funziona l’epilazione laser al viso? Chiarimenti per la tua prima volta

Ti stai per sottoporre alla prima seduta di epilazione laser e vuoi sapere che cosa ti aspetta? Ecco come si svolge, quanto dura e quali sono i vantaggi di questo trattamento

Se è da tempo che combatti con degli antiestetici peli superflui sul viso, che ti mettono in imbarazzo in tantissime situazioni e ti fanno sentire sempre in disordine, è probabile che stia pensando di sottoporti a qualche seduta di depilazione laser.

Quando si ha a che fare con i peli del viso, infatti, i comuni metodi di epilazione e depilazione non bastano e, anzi, spesso non fanno altro che peggiorare le cose.

Ma come funziona l’epilazione laser al viso?

È davvero risolutiva?

Nelle prossime righe potrai scoprire tutto ciò che avverrà durante e dopo la tua prima seduta di depilazione laser al viso, la soluzione che ti porterà ad avere la pelle del tuo volto sempre liscia e bella da vedere e che ti aiuterà, finalmente, a sentirti a tuo agio in ogni contesto.

Iniziamo!

ragazza che copre i peli del viso con le mani

Epilazione laser al viso: come funziona? Partiamo dall’inizio

Se hai prenotato o stai per prenotare la prima seduta di depilazione definitiva al viso, è importante che capisca sia come si svolgerà il trattamento sia in che modo l’azione del laser interverrà per eliminare i peli superflui.

Iniziamo col dire che i trattamenti laser permettono di eliminare i peli per sempre, sia dal viso sia dal resto del corpo, tramite un processo chiamato fototermolisi selettiva.

Di che cosa si tratta?

Sostanzialmente, i raggi laser emessi dal macchinario per l’epilazione, colpiranno selettivamente la melanina dei bulbi piliferi dei peli in fase anagen (la fase di crescita) trasformandosi in calore.

Il calore sprigionato farà in modo che il follicolo pilifero non possa più ospitare nuovi peli, quindi, seduta dopo seduta, la pelle diventerà sempre più liscia.

E il trattamento in sé come avviene?

Rivolgendoti a un centro specializzato (come il nostro centro di depilazione laser a Milano) gli operatori ti comunicheranno che prima della seduta dovrai rasare la zona da trattare o, se non te la senti, ci penseranno loro a farlo.

Durante il trattamento un operatore o un’operatrice imposterà il macchinario laser con i parametri relativi al fototipo e alla sensibilità della tua pelle, e alla tipologia dei peli; coprirà per bene eventuali nei o cicatrici e poi cospargerà sul tuo viso un gel fresco e trasparente (come quello che si usa per le ecografie).

A questo punto, dopo aver protetto i tuoi e i suoi occhi con degli appositi occhialini, l’operatore/trice farà scorrere il manipolo del macchinario laser su tutte le zone del tuo viso da trattare: è proprio in questo momento che i raggi laser colpiranno i bulbi piliferi per neutralizzarli.

Durante questa operazione sentirai un leggero pizzicore, che diventa un po’ più acuto solo nelle zone in cui i peli sono più grossi.

Il trattamento si conclude semplicemente rimuovendo il gel dal viso e applicando una crema con filtro solare elevato.

Leggi anche: Come depilarsi l’inguine in gravidanza: queste le tecniche più appropriate

Quali zone del viso si possono trattare con il laser?

Chiarito come funziona l’epilazione laser al viso, ora probabilmente vorrai sapere quali aree del tuo viso potrai trattare.

Solo la zona dei baffetti e del mento?

In realtà è possibile sfruttare la tecnologia laser su tutta la superficie del volto, ma senza avvicinarsi eccessivamente agli occhi, che devono essere sempre ben protetti.

Potrai eliminare i peli superflui con il laser da:

  • baffetti;
  • mento;
  • guance;
  • basette;
  • zigomi;
  • tempie;
  • fronte;
  • zona infra-sopraccigliare.
ragazza felice dopo aver fatto il laser al viso

Cosa succede dopo la prima seduta di laser? Chiarimenti e consigli

Ora parliamo della fase post-trattamento: che cosa succede alla pelle e ai peli dopo una seduta di epilazione laser?

Immediatamente dopo il termine di una seduta di depilazione laser è probabile che la pelle risulti leggermente arrossata, ma si tratta di un effetto momentaneo, che scomparirà nel giro di pochissimo tempo. Oltre a questo, non si verificherà nient’altro: niente cicatrici, né follicolite o peli incarniti.

Per quanto riguarda i peli, quelli in fase anagen che sono stati colpiti dai raggi laser cadranno nel giro di quindici giorni. I peli restanti, invece, ossia quelli che durante il trattamento stavano attraversando la fase catagen o telogen), cresceranno in modo più lento e saranno eliminati durante le sedute laser successive, non appena attraverseranno la fase anagen.

Oltre a quanto appena detto, dovresti sapere che dopo una seduta di epilazione laser è altamente sconsigliata l’esposizione al sole per almeno 48 h (e anche nei due giorni precedenti al trattamento) e che è consigliabile applicare una crema con protezione totale SPF 50+: il tutto per evitare la comparsa di macchie cutanee.

Leggi anche: Come depilare l’inguine se sei un uomo? Questo il metodo migliore

Quanti trattamenti sono necessari affinché il laser per il viso possa funzionare davvero?

Per eliminare i peli superflui dal viso per sempre una sola seduta di laser non è sufficiente, ma è importante seguire con costanza un protocollo di più trattamenti. Perché?

Il motivo dipende dalle fasi di crescita dei peli.

Anche nel viso, come nel resto del corpo, solo il 15-20% dei peli attraversa la stessa fase nello stesso momento:

  • alcuni saranno in fase anagen;
  • altri in fase catagen;
  • altri ancora in fase telogen.

Il laser riesce a neutralizzare solo quelli in fase anagen, ossia i peli in fase attiva in cui si concentra la maggior quantità di melanina.

Per determinare il numero di sedute di laser necessarie a rimuovere tutti peli dal viso, però, oltre a questo discorso ci sono da considerare anche la densità dei peli, l’età e la stabilità del sistema ormonale.

Per alcune persone saranno sufficienti solo quattro o cinque sedute, per altre otto, per altre ancora addirittura dieci!

L’unico modo per capire di quante sedute di laser potrebbe avere bisogno il tuo viso in particolare, è chiedere una consulenza conoscitiva presso un centro specializzato in epilazione definitiva.

Contattando il nostro centro di epilazione laser a Milano, per esempio, il nostro team, dopo aver esaminato accuratamente la tua pelle, i peli che popolano il tuo viso e dopo averti fatto qualche domanda, studierà un piano di depilazione definitiva appositamente per te!

Ti piacerebbe avere ulteriori informazioni riguardo al trattamento laser e alle sue tempistiche o ti piacerebbe prenotare una consulenza personalizzata?

Allora contattaci pure all’800 771 775 o visita il nostro sito www.laserhouse.it: saremo lieti di aiutarti a chiarire ogni tuo dubbio e ad aiutarti a risolvere il problema dei peli superflui.

Passa alla depilazione laser e dimentica cerette, pinzette, rasoio e tutti i loro effetti collaterali: con la depilazione permanente potrai avere un viso perfetto e curato per sempre!

Ti aspettiamo da Laserhouse!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti