Come funziona l’epilazione laser e quanto costa davvero

Tutto quello che dovresti sapere sull’epilazione laser: come funziona, controindicazioni e prezzi

L’epilazione laser è una tecnica innovativa, in grado di rimuovere i peli superflui di tutto il corpo in modo progressivamente permanente.

Se anche tu sei stufo/a di avere a che fare con cerette, epilatori elettrici e rasoi e ti piacerebbe avere la pelle liscia per sempre, in modo da risparmiare tempo, pazienza e denaro, è molto probabile che ne voglia sapere di più.

Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come funziona l’epilazione laser e ti forniremo tutte le principali informazioni sui trattamenti.

Ecco tutto ciò che dovresti conoscere.

operatrice e cliente durante l'epilazione laser

Epilazione laser: come funziona?

La laser depilazione è una tecnica, ormai tanto diffusa, che mediante dei raggi luminosi emessi a una particolare lunghezza d’onda, distrugge in modo selettivo e preciso i bulbi dei follicoli piliferi presenti nella cute.

Ma, più nello specifico, come funziona?

I trattamenti laser consistono nell’utilizzo di un macchinario a cui viene collegato un manipolo: la componente che viene fatta scorrere sulla pelle delle aree da trattare.

Questo manipolo emette dei raggi luminosi, che hanno come bersaglio la melanina dei peli (che non devono assolutamente essere strappati).

È proprio questa, infatti, che assorbendo la luce del laser fa sì che la sua energia raggiunga la parte più profonda del bulbo pilifero.

Quando la luce entra a contatto con la melanina si trasforma in calore (secondo un processo chiamato fototermolisi selettiva) e distrugge il follicolo pilifero, in modo che non possa generare nuovi peli.

Nonostante sia molto potente, la luce del laser è inoffensiva per la pelle, infatti colpisce in maniera selettiva esclusivamente il pigmento dei peli, e può essere sfruttata in qualsiasi parte del corpo (gambe, braccia, viso, ascelle, ecc.).

A questa breve spiegazione c’è da aggiungere un altro dettaglio importante: il laser è efficace solo sui peli in fase anagen (il primo periodo di crescita del pelo, durante il quale si concentra la maggior quantità di melanina).

In ogni zona del corpo, però, solo una piccola percentuale di peli attraversa questa fase, mentre gli altri potrebbero essere nel pieno di quella catagen o telogen.

Ecco perché un solo trattamento di epilazione laser non basta, ma è importante ripetere, con costanza, una seduta al mese.

In media, per ottenere dei risultati soddisfacenti, a seconda della zona del corpo e della resistenza dei peli, sono necessarie dalle cinque alle otto sedute, ma ogni caso è a sé.

Leggi anche: Quanto costa un epilatore laser a diodo per l’epilazione a casa

Come capire se il laser funziona? Ecco qualche dritta

Se ti è capitato di sentir dire frasi come: “Dopo 10 sedute di laser ho ancora peli” o “Dopo la depilazione laser mi sembra di avere più peli di prima”, è normale che stia cercando di capire come si possa valutare se i trattamenti laser funzionino o meno.

Tieni presente che nei tantissimi centri estetici che popolano il nostro territorio nazionale, solo in alcuni di questi vengono utilizzati macchinari all’avanguardia; e solo una parte degli operatori che lavorano all’interno di queste strutture è veramente in grado di eseguire l’epilazione laser in modo veramente professionale.

A questo bisogna aggiungere che ognuno di noi possiede un tipo di pelle diverso dagli altri. Poi c’è chi potrebbe avere i peli più grossi, chi più chiari, chi è affetto da disfunzioni ormonali, chi segue delle particolari cure… Quando ci si sottopone all’epilazione laser, i fattori che possono incidere sul tempo necessario per raggiungere i risultati sperati sono tanti!

Certo, di solito dopo circa otto sedute si riesce a eliminare in media l’80% dei peli, e già dopo i primi trattamenti laser è possibile notare dei significativi cambiamenti.

Se questo non dovesse avvenire, è importante accertarsi di:

  • essersi rivolti a un centro affidabile e dotato di macchinari all’avanguardia (i più diffusi sono i laser a diodo 808 e i laser ad alessandrite);
  • essere seguiti solo da personale altamente preparato;
  • non avere problemi di tipo ormonale.

Spesso, se dopo l’epilazione laser i risultati tardano ad arrivare, il problema si cela dietro uno di questi fattori.

farmaco fotosensibilizzante incompatibile col laser

Laser ai peli e controindicazioni

Le controindicazioni per sottoporsi ai trattamenti di laser depilazione sono poche ma, per evitare di incorrere in problemi irrimediabili, è importante conoscerle.

Ecco quando sottoporsi ai trattamenti laser è sconsigliato:

  • se si è affetti da patologie della pelle;
  • se si assumono farmaci fotosensibilizzanti;
  • durante la gravidanza;
  • dopo l’esposizione al sole (anche se è avvenuta nei due giorni precedenti all’appuntamento).

Questi sono i casi principali in cui il laser non dovrebbe essere praticato.

Qualora dovessi decidere di sottoporti all’epilazione definitiva con il laser, ti raccomandiamo di rivolgerti esclusivamente a un centro specializzato, nel quale opera personale competente e preparato, in grado di valutare se nel tuo caso ci potrebbero essere rischi o meno.

Solo dopo un’attenta analisi preliminare, infatti, si può valutare se l’epilazione laser possa essere effettuata in totale sicurezza, con quale intensità e in che modo.

Depilazione laser e prezzi

Una fra le domande più frequenti che si pone chi sta pensando di sottoporsi all’epilazione laser è: “Quanto potrei spendere per liberarmi dai peli superflui per sempre?”.

Per rispondere, occorre partire dal presupposto che, potenzialmente, si potrebbe depilare tutto il corpo, ma non tutti sono interessati a farlo.

A seconda della grandezza e del numero delle aree che si desidera trattare, della quantità di sedute necessarie e di tanti altri fattori, c’è chi potrebbe spendere una cifra e chi una molto più contenuta o più elevata.

Prendendo come esempio una delle zone più depilate in assoluto, ossia le gambe, possiamo dire che, in media, il costo di un trattamento di laser depilazione si aggira attorno ai 100 euro. Chi oltre a queste deciderà di depilare anche l’inguine, dovrà aggiungere in media 70 euro, e così via…

Se anche tu sei curioso/a di conoscere questa informazione, ti consigliamo di chiedere un preventivo personalizzato presso un istituto specializzato (come il nostro centro di depilazione laser a Milano).

Solo in questo modo, dopo una scrupolosa consulenza conoscitiva, sarebbe possibile capire di quante sedute potresti avere bisogno in base alle zone da trattare e, quindi, quanto dovresti effettivamente spendere per ottenere i risultati sperati.

Leggi anche: Qual è il miglior epilatore laser a diodo del 2021 e quanto costa

Per concludere

In questo articolo abbiamo voluto chiarire i principali dubbi che affliggono chi sta pensando di sottoporsi all’epilazione laser.

Se anche a te piacerebbe usufruire dei vantaggi della depilazione permanente progressiva per avere la pelle liscia per sempre, ma prima ti piacerebbe saperne di più, ti invitiamo a contattarci chiamando all’800 771 775 o visitando il nostro sito Laserhouse.it.

I professionisti del nostro centro di epilazione laser a Milano saranno lieti di offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e di aiutarti a raggiungere i risultati che hai sempre desiderato.

Ti aspettiamo!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti