Depilazione con il rasoio: dove e come è opportuno farla.

Eliminare i peli con il rasoio si può, ma è doveroso sapere in quali punti e in che modo.

Chi non si è mai trovato almeno una volta nella vita ad utilizzare un rasoio?

La domanda è fin troppo scontata per gli uomini, che sicuramente hanno conosciuto questo attrezzo in tenera età con la prima barbetta, desiderosi di entrare nel mondo dei grandi.

Ma anche tra le donne la lametta è uno dei tanti alleati nella lotta contro i peli ed uno strumento molto utilizzato per la depilazione.

In base ai dati statistici che raccogliamo tra i clienti del nostro centro specializzato in epilazione laser di Milano infatti, un’alta percentuale di essi ha utilizzato o utilizza stabilmente questo metodo di rimozione dei peli.

Un altro dato che emerge quando parliamo coi nostri clienti riguarda il fatto che spesso e volentieri se ne faccia un uso sbagliato.

Ma in che senso?

Esiste un modo giusto e uno sbagliato di depilarsi con il rasoio? E si può usare dappertutto o esistono zone da evitare?

Vediamolo insieme.

Depilazione delle gambe con rasoio

Consigli per una buona depilazione con rasoio.

Tanto per cominciare, prima di avventurarsi in questo tipo di depilazione all’apparenza semplice e alla portata di tutti è necessario conoscere i segreti per preparare la pelle in maniera adeguata.

Se stai pensando di prendere in mano la lametta per la prima volta o vuoi sapere come adoperarla nel modo giusto ma evitando gli errori commessi in passato, sappi che in primis dovresti “preparare il campo di battaglia”, dopodiché adottare una serie di accorgimenti.

Ecco ciò che si dovrebbe fare:

  • esfoliare la pelle. Così facendo renderai la pelle più pulita e sana, quindi più propensa alla rasatura;
  • utilizzare sempre il tuo rasoio. Può sembrare banale, ma tante persone commettono l’errore di usare quello del partner o di un genitore, cosa da evitare assolutamente. Il rasoio è un oggetto intimo e personale;
  • utilizzare un rasoio efficiente e pulito. Le lame devono essere performanti e vanno lavate prima e dopo ogni utilizzo, altrimenti rendono la depilazione un supplizio e non offrono un risultato ottimale;
  • usare un buon sapone da barba o schiuma. Niente sapone classico o bagnoschiuma, che contrariamente a ciò che si pensa non agevolano la rasatura o seccano la pelle;
  • non depilarsi mai a secco. Con una depilazione senza acqua avrai effetti devastanti sulla tua pelle;
  • depilarsi con calma. Avere fretta ti espone maggiormente agli errori, che si pagano coi tagli e le irritazioni.

Tutte queste dritte dovrebbero garantirti una buona depilazione, per quanto stiamo pur sempre parlando di una tecnica dai risultati a brevissimo termine, visto che il rasoio fa crescere i peli molto velocemente.

Questo genere di rimozione dei peli può essere adottata, seppur con tutti i limiti che la contraddistinguono, in tutte le parti del corpo (petto, gambe, braccia e viso) in cui la pelle sia facilmente stendibile e dalla superficie piana, oltre che forte.

Ma esistono dei punti in cui non è così.

Leggi anche: La depilazione delle ascelle: un parere medico su questa pratica comune.

È possibile depilarsi con il rasoio nelle zone delicate senza irritarsi?

La depilazione con il rasoio è sconsigliata per le zone più intime.

È corretto chiarire subito questo fatto e spiegarne le ragioni, a dire il vero molto semplici.

In questa parte del corpo la pelle è molto sensibile e sottile, perciò vulnerabile e soggetta a tagli e irritazioni.

Inoltre è frequente che in questa zona i peli siano particolarmente grossi e forti, il che non costituisce un binomio ideale con ciò di cui abbiamo parlato prima perché l’uso del rasoio potrebbe causare follicoliti e peli incarniti.

Ovviamente per zone intime siamo soliti intendere inguine e pube, ma anche le ascelle non hanno un buon rapporto con le lame.

Infatti oltre alle medesime caratteristiche di delicatezza e fragilità della pelle, anche sulle ascelle è difficile muoversi col rasoio per la presenza di angoli e curvature.

Insomma, per svariate ragioni la depilazione con rasoio è la soluzione meno adatta a queste zone del corpo, ed è giusto che tu sappia che è molto difficile metterla in pratica senza procurarsi irritazioni.

Rasoio multilama

La depilazione con rasoio elettrico.

Il rasoio elettrico è uno strumento utilizzato perlopiù dagli uomini per provvedere in maniera rapida e poco impegnativa alla depilazione di gambe e petto.

I rischi legati alla comparsa di irritazioni con questo metodo sono senz’altro minori rispetto al rasoio classico grazie alla presenza di testine regolatrici di lunghezza, che però ovviamente non consentono di tagliare del tutto i peli.

Infatti anche impostando la lunghezza minima, una parte del pelo resta sporgente rispetto alla superficie dell’epidermide.

Agire senza protezioni non ha però molto senso, in quanto il risultato sarà comunque una depilazione incompleta e in più ti esporrà al rischio di tagliarti e di procurarti svariate irritazioni dovute all’azione vibrante delle lame elettriche.

Leggi anche: Come depilare l’inguine senza irritazioni: scopriamo la tecnica migliore

In conclusione.

Alla luce di ciò che abbiamo visto, avrai sicuramente maggiori informazioni a disposizione per usare il rasoio nel modo più corretto e senza rischi.

Tuttavia, se come altre tecniche di depilazione neanche questa ti convince del tutto oppure la utilizzi da anni e sei stanca/o di farlo, potresti valutare l’ipotesi dell’epilazione laser.

Questa tecnica offre infatti numerosi vantaggi sia in termini di risultati che di durata nel tempo.

Sei curioso di scoprirli?

Il nostro centro Laserhouse offre il servizio di epilazione laser ai propri clienti, mettendo a disposizione serietà e professionalità.

Contattaci ! Saremo lieti di aiutarti.

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti