Depilazione senza dolore? Queste le soluzioni più efficaci per il 2021

In questo articolo vedremo quali sono le tecniche di depilazione più efficaci se si vuole evitare di soffrire.

Siamo sinceri.

Quando i peli superflui spuntano fuori e arriva il momento di rimuoverli è sempre una gran seccatura.

Non solo perché dal punto di vista estetico costituiscono un disagio, ma anche perché per poter procedere ad una depilazione tradizionale sei costretta/o a impiegare una parte del tuo tempo prezioso.

E non solo, a seconda del metodo prescelto oltre ad armarti di pazienza e impegno dovrai far ricorso a una buona dose di coraggio perché togliere i peli può comportare una certa sofferenza.

Specialmente le tecniche di epilazione classiche come ceretta ed epilatore elettrico possono causare un certo dolore.

Come puoi evitare di pagare questo spiacevole prezzo senza dover rinunciare ad una pelle liscia e priva di peluria?

Vediamolo insieme!

il rasoio può essere un metodo di depilazione indolore

Crema depilatoria e rasoio sono indolore, ma…

Se il dolore dell’epilazione (cioè un processo in cui i peli vengono letteralmente estirpati dalla pelle) ti sembra insopportabile la prima soluzione a cui puoi ricorrere è la depilazione.

Contrariamente a quanto credono molte persone, queste due parole hanno un significato diverso in quanto quando si parla di depilazione si intende una rimozione superficiale del pelo, che può avvenire con due strumenti:

  • il rasoio;
  • la crema depilatoria.

Con il rasoio andrai a rimuovere la parte visibile dei peli con il passaggio delle lame prima nel verso in cui essi crescono, poi nel senso contrario.

Questo procedimento necessita di un’adeguata preparazione che apra i pori della pelle e ammorbidisca i peli in modo che il passaggio della lama risulti scorrevole e fluido.

Così facendo, con l’ausilio di una buona manualità e di un’azione lenta ma decisa, il risultato sarà di una pelle liscia senza il minimo dolore. In caso contrario si rischiano tagli e irritazioni.

Tuttavia anche con una rasatura perfetta avrai dei risultati molto limitati nel tempo, poiché la ricrescita sarà rapidissima e ti ritroverai costretta/o a ripetere l’operazione dopo un paio di giorni.

Leggi anche: Epilazione laser in gravidanza: ecco come stanno le cose

Anche la crema depilatoria ti permette di rimuovere solo la parte superficiale della peluria in tempi relativamente rapidi e senza patemi d’animo.

Tuttavia potresti avvertire un certo fastidio e irritazione sulla pelle per via delle sostanze chimiche di cui è composta ed anche con questo metodo la ricrescita è abbastanza rapida, anche se non immediata come col rasoio.

È realmente possibile fare la ceretta senza soffrire?

Abbiamo dunque visto che è possibile depilarsi senza dolore.

Ma se non vuoi rinunciare agli effetti più duraturi dell’epilazione evitando il dolore che essa comporta, potresti fare dei tentativi con alcuni tipi di ceretta.

Oltre alla classica cera calda infatti esistono alcuni metodi di epilazione a strappo che vantano alcuni pareri positivi relativamente al dolore provato:

  • la ceretta nera;
  • la ceretta araba;
  • la ceretta a freddo.
ragazza felice per la depilazione indolore

La ceretta nera ha conquistato parecchie estimatrici proprio perché si propone come meno dolorosa di quella classica.

Consiste in un composto da scaldare e applicare sulla pelle. Una volta raffreddato si procede alla rimozione a mano libera e senza l’utilizzo delle strisce.

Per quanto sia rivoluzionaria, sono ancora pochi i centri in cui questa tecnica viene proposta e farla in casa non è esattamente consigliato perché necessita di esperienza e manualità.

La ceretta araba è una tecnica antica e naturale al 100% e viene preparata facendo bollire una determinata quantità di acqua, zucchero e succo di limone fino ad ottenere un composto malleabile.

Questo metodo di depilazione senza dolore è molto diffuso nel fai da te ma per quanto sia meno doloroso della ceretta classica, per essere efficace è necessario che i peli abbiano una lunghezza di almeno 5 mm.

Inoltre non è così facile ottenere un composto adeguato ad un trattamento ottimale. Anche qui insomma entra in gioco l’esperienza.

La cera a freddo è quella che trovate negli scaffali dei market sotto forma di strisce depilatorie pronte. Sebbene sia leggermente meno dolorosa della ceretta calda risulta poco efficace ai fini di un risultato apprezzabile.

Ad ogni modo, ognuna di queste tecniche alternative di epilazione prevede un’azione di strappo che per le pelli più sensibili potrebbe riservare un minimo dolore.

Leggi anche: Ceretta VS laser? Abbiamo un vincitore!

Il laser: la tecnica di epilazione indolore per eccellenza.

Anche per l’anno che sta arrivando l’epilazione laser si pone sicuramente in cima alle metodologie indolore di rimozione dei peli.

Questo metodo consente infatti di risolvere il problema dei peli superflui in maniera efficace e spesso definitiva, vista l’azione di progressivo indebolimento del bulbo pilifero ad opera del calore prodotto dal laser.

In più questo trattamento è completamente indolore visto che non prevede strappi e altri traumi ai danni della pelle.

Ovviamente essendo una tecnologia abbastanza complessa, è necessario che ad eseguirla siano dei professionisti del settore, qualificati e in grado di programmare un iter scrupoloso e personalizzato per portare risultati efficaci e in sicurezza.

Il centro Laserhouse, specializzato in epilazione laser a Milano, può venire incontro alle tue necessità grazie alla sua vasta esperienza nel settore.

Contattaci per una consulenza.

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti