È più efficace il laser o la luce pulsata? Ecco come stanno le cose

Hai sentito parlare di queste due tecniche e vuoi sapere se è più efficace il laser o la luce pulsata per procedere ad un’epilazione definitiva? Scopriamolo.

Quando si parla di epilazione laser, spesso e volentieri una domanda ricorrente che si pone la gente è quale sia la differenza tra questa tecnica e la luce pulsata.

Non solo, molti clienti del centro di epilazione laser di Milano Laserhouse ci chiedono quale tra le due tecniche sia maggiormente efficace per la rimozione dei peli in maniera permanente.

Cerchiamo di capire come agiscono laser e luce pulsata.

é più efficace il laser o la luce pulsata? Questa ragazza ha riscontrato le differenze

Le differenze tra epilazione laser e luce pulsata.

Ci sono delle differenze sostanziali tra un epilatore laser e uno a luce pulsata.

Per quanto siano numerosi i modelli di strumentazioni professionali per epilazione laser e a luce pulsata con potenzialità e caratteristiche che svariano su più livelli, in generale si distinguono per la tecnologia utilizzata.

L’epilazione laser avviene attraverso la fototermolisi selettiva ad opera di un fascio luminoso ad unica lunghezza d’onda, regolabile ovviamente in base alla pelle e al pelo da trattare.

Questo fascio luminoso individua i peli e attraverso la loro melanina irradia il calore prodotto fino al bulbo, neutralizzandone le cellule.

La tecnologia a luce pulsata non irradia un fascio luminoso diretto sui peli ma lavora con impulsi intermittenti su tutta l’area trattata e con diverse lunghezze d’onda regolamentate da dei filtri.

Oltre al principio base con cui operano, queste tecniche si differenziano anche per i costi, che generalmente presso strutture professionali sono sensibilmente più alti per il laser che per la luce pulsata.

Tuttavia il divario non è tale da optare per una tecnica a dispetto dell’altra usando come parametro il prezzo. La cosa più importante è ottenere i risultati desiderati, e per farlo è opportuno capire quale metodo sia più efficace.

Leggi anche: Ecco quanto dura (realmente) una seduta di epilazione laser

Come capire l’efficacia delle due tecniche.

Per scegliere una di queste due tecniche è opportuno comprendere l’efficacia che l’una e l’altra potrebbero avere su di te.

La base di tutto è un’attrezzatura di qualità e la professionalità nel settore. Acquistare un’apparecchiatura low cost come tante se ne vedono in commercio, laser o luce pulsata che sia, espone a pericoli e controindicazioni.

Infatti provvedere all’epilazione laser o a luce pulsata con uno strumento acquistato in saldo su internet o al centro commerciale e pensare di utilizzarlo senza la benché minima esperienza o conoscenza delle caratteristiche della tua pelle o dei tuoi peli non solo rischia di essere una perdita di soldi e tempo, ma comporta rischi per la salute.

La tecnologia laser è certamente più efficace rispetto alla luce pulsata poiché colpisce direttamente i bulbi e non anche i tessuti.

Naturalmente in base al tipo di pelo e di pelle un certo tipo di tecnologia laser può risultare inefficace o pericolosa, per esempio su una pelle molto scura.

Ma esistono tipi di laser adatti a qualsiasi tipo di situazione, come il laser ad alessandrite (adatta per i peli chiari) o il laser Nd-yag (utilizzabile sulle pelli scure o abbronzate in quanto non assorbito dalla melanina cutanea).

Se ti rivolgi ad una struttura che dispone di un’attrezzatura per epilazione laser adatta alle tue peculiarità, otterrai sempre risultati migliori e più velocemente rispetto alla luce pulsata, che resta comunque un metodo più che valido.

Determinare se è più efficace il laser o la luce pulsata basandosi solo sui costi è sbagliato.

In definitiva, cosa è meglio tra laser e luce pulsata?

Come in tanti aspetti, definire quale sia il miglior metodo tra epilazione laser e luce pulsata è abbastanza soggettivo.

Entrambi i metodi sono utili per liberarsi dell’incombenza di dover rimuovere i peli ogni tre giorni o tre settimane con metodi tradizionali come rasoio e ceretta, ma prima di sceglierne uno è sempre meglio richiedere una consulenza con degli specialisti.

Solo dopo un’accurata analisi della tua pelle, dei tuoi peli, dei tuoi obbiettivi e della tua disponibilità economica da destinare a uno o più trattamenti, potrai capire qual è la tecnica che rappresenta il giusto compromesso.

Evita di affidarti a opinioni di amiche e amici perché potrebbero influenzarti erroneamente, basando il loro giudizio esclusivamente sulle loro esperienze personali, sia in positivo che in negativo.

Diffida inoltre dalle strutture che ti propongono un piano di trattamento assicurandoti insindacabilmente un risultato x in tempo y.

Un professionista serio non azzarda mai conclusioni certe a riguardo, ma solo in maniera puramente indicativa, perché ogni persona ha le sue particolarità e equilibri ormonali differenti.

Leggi anche: Cosa fare dopo una seduta di depilazione laser

In conclusione.

Se vuoi davvero fare una scelta oculata e basata su dati attendibili tra epilazione laser e a luce pulsata, la cosa più saggia da fare è prenotare una consulenza con un centro specializzato come Laserhouse.

Il nostro centro epilazione laser di Milano infatti può determinare quale tecnica si adatta meglio alla tua singolarità con professionalità e onestà.

Contattaci in qualsiasi momento!

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale