Peli nelle orecchie: possiamo davvero liberarcene definitivamente?

Antiestetici e imbarazzanti: tutto ciò che dovresti sapere sulla rimozione dei peli nelle orecchie.

I peli, nonostante l’utilissima funzione protettiva che svolgono, sono spesso associati alla trascuratezza.

Trovare metodi efficaci per eliminarli diventa, quindi, fondamentale, soprattutto quando questi si trovano in zone difficili da nascondere. E parlando di peli nelle orecchie, la situazione è proprio questa.

Nasconderli è praticamente impossibile e se a questo aspetto aggiungiamo il fatto che – sebbene molto diffusi – non rappresentano la normalità dei casi, è comprensibile che chi li presenta sia disposto quasi a tutto pur di disfarsene.

In questo articolo ti parlo dei metodi consigliati o sconsigliati per rimuovere i peli dalle orecchie, e della soluzione definitiva per non dovertene preoccupare mai più.

Leggi anche: Come depilarsi la zona perianale: perché evitare il fai da te (raggiungendo la perfezione).

Peli nelle orecchie: perché crescono?

Perché crescono peli nelle orecchie?

Come probabilmente già sai, i peli crescono sul corpo umano come conseguenza della presenza di alcuni ormoni, primo fra tutti il testosterone. La crescita più abbondante in alcuni individui, infatti, è attribuita a una concentrazione più massiccia di questo ormone e, in casi più gravi, a una disfunzione ormonale vera e propria.

La funzione primaria dei peli è di proteggere alcune zone più delicate, come le parti intime o le ascelle, trattenendo microbi e batteri e impedendo loro di raggiungerle. Anche ciglia e sopracciglia, infatti, servono proprio a proteggere gli occhi.

Il caso delle orecchie non è diverso e vede la presenza di una leggera peluria in tutte le sue parti esterne utile a trattenere impurità e microbi che in questo modo non riescono a penetrare verso l’interno.

Tuttavia, i peli – soprattutto se in zone molto visibili o costantemente esposte, come il viso e le orecchie – sono spesso fonte di imbarazzo per chi li ha e nel tempo sono state elaborate diverse tecniche per sbarazzarsene.

Vediamo insieme quali sono i metodi più gettonati per liberarsi dei peli nelle orecchie.

Come rimuovere in sicurezza i peli dalle orecchie?

I metodi più utilizzati, e consigliati, per eliminare i peli dalle orecchie sono due: utilizzare un apposito tagliapeli per naso e orecchie, e sfoltirli delicatamente con l’aiuto di una forbicina dalla punta arrotondata.

  1. Tagliapeli per le orecchie.

Rimuovere i peli dalle orecchie servendosi di un apposito tagliapeli è un’operazione semplice e assolutamente sicura. Questi apparecchi, infatti, sono stati progettati proprio per arrivare in punti difficili da raggiungere e, al contempo, delicati.

Ma come si usano?

Per prima cosa pulisci le tue orecchie per bene aiutandoti con un bastoncino cotonato.

A questo punto, posizionati di fronte a uno specchio e cerca di avere quanta più visibilità possibile. Ora inserisci l’estremità dell’apparecchio nel condotto uditivo, senza spingere verso l’interno e accendilo. Solitamente, la crescita dei peli interessa la piccola sporgenza, detta trago, situata in prossimità dell’entrata. Quando avrai ottenuto un risultato soddisfacente, spegni l’apparecchio e assicurati di pulirlo a dovere, prima di conservarlo.

  1. Con delle forbicine dalla punta arrotondata.

Questo metodo è piuttosto intuitivo e, se soffri di questo problema, è probabile che tu abbia già provato a metterlo in pratica.

Assicurati di non utilizzare delle forbici troppo grandi, che saranno difficili da maneggiare e avvicinale ai peli che vuoi eliminare. Ora non ti resta che tagliarli. Dopo aver finito, lavati le orecchie per eliminare i residui e sciacqua le forbici sotto l’acqua corrente.

Questi metodi sono molto semplici da mettere in atto e non presentano particolari controindicazioni. Sappi, però, che i peli impiegheranno veramente pochi giorni a rispuntare. Insomma, un risultato accettabile ma certamente non definitivo.

Prima di passare a metodi dai risultati permanenti – sì, esistono… – vediamo brevemente quali sono, invece, i metodi per eliminare i peli dalle orecchie che sono assolutamente sconsigliati.

Leggi anche: Peli sul petto uomo: consigli pratici su come farli per un’epilazione al top.

Eliminare i peli dalle orecchie: i metodi da evitare.

Pinzette e forbicine

Come per tante altre operazioni della cura personale, ognuno sceglie le tecniche da adottare più adatte alle proprie esigenze. Ce ne sono alcune, però, che rischiano di fare più danni che altro e che sarebbe bene non prendere in considerazione.

Ma quali sono?

  1. Strappare i peli delle orecchie con ceretta o pinzette.

Anche se siamo convinti di farlo con attenzione e delicatezza, rimuovere questo tipo di peli a strappo è assolutamente sconsigliato. I condotti uditivi, infatti, sono molto sensibili e danneggiarli è più facile di quanto crediamo.

  1. Servirsi della crema depilatoria.

Allo stesso modo, le sostanze chimiche contenute in questo tipo di prodotti cosmetici sono troppo aggressive per essere utilizzate su zone del corpo così sensibili.

  1. Usare le forbicine che utilizzi per la manicure.

Non importa quanto tu le pulisca o disinfetti: queste forbicine non sono adeguate alla rimozione dei peli nelle orecchie. I batteri con i quali entrano abitualmente in contatto rischiano di innescare infezioni o infiammazioni. Inoltre, la punta è troppo acuminata e rischia di causare tagli o graffi all’interno del condotto uditivo.

Come anticipato, esistono metodi non invasivi per eliminare i peli dalle orecchie che garantiscono risultati permanenti. Vediamo di cosa si tratta.

Epilazione laser: la soluzione definitiva ai peli nelle orecchie.

Se non sopporti più i tuoi peli nelle orecchie e speravi da tempo di sbarazzartene una volta per tutte, il laser è decisamente il trattamento che aspettavi.

Questa tecnica innovativa è sicura, completamente indolore e garantisce risultati permanenti. Inoltre, è un metodo adatto al trattamento di tutte le zone del corpo.

Presso i nostri centri, potrai trovare un team di professionisti del settore che ti seguiranno in tutto il tuo percorso di liberazione dai peli.

Per concludere, è possibile sbarazzarsi definitivamente dei peli nelle orecchie?

Sì, rimuovere i peli delle orecchie – e non solo – in maniera permanente è possibile.

Contattaci per un preventivo o per avere ulteriori informazioni sull’innovativa tecnologia laser di epilazione permanente.

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale