Quanto devono essere lunghi i peli per la ceretta? Ecco la risposta

Quanto è necessario far crescere i peli prima di poter fare la ceretta?

La ceretta ‘fai da te’ può dare delle brutte sorprese: «Ma che succede? Perché questi peli sono ancora qui, sul mio corpo? Cosa c’è che non va con questa cera?».

A volte questo metodo non ha l’efficacia sperata perché chi lo pratica non conosce un dato fondamentale: per ottenere un risultato ottimale con la ceretta è necessario che i peli abbiano raggiunto una determinata lunghezza. Farla troppo presto, o troppo tardi, significa compromettere il buon esito del trattamento.

A questo punto chi legge l’articolo potrebbe chiedersi: «Ok, messaggio ricevuto. Ma qual è di preciso la lunghezza ideale?».

Nel seguente articolo risponderemo a questa domanda.

Per avere dei risultati ottimali i peli devono avere una certa lunghezza prima di poterli rimuovere con la ceretta

Quanto devono essere lunghi i peli per avere un risultato ottimale con la ceretta?

Per favorire la completa rimozione dei peli dalla radice, prima di fare la ceretta è necessario che questi abbiano una lunghezza di almeno 5/6 mm. Se fossero più corti la cera non riuscirebbe a catturarli efficacemente e otterresti un risultato insoddisfacente.

Attenzione: anche una lunghezza eccessiva può essere deleteria per la buona riuscita della depilazione! Se i peli superano il centimetro dovresti accorciarli prima di procedere con la ceretta.

Tieni a mente che la lunghezza summenzionata è solo un’indicazione generale. In realtà il valore ideale varia in base alla zona del corpo da depilare. In alcune aree i peli crescono molto folti e devono crescere più di quanto abbiamo indicato per poter essere rimossi efficacemente con la ceretta.

Quello che abbiamo detto finora vale per la ceretta effettuata con articoli industriali. In realtà esistono altri prodotti che consentono di rimuovere efficacemente anche i peli più corti di 5 mm. La ceretta brasiliana e quella araba prevedono l’utilizzo di una pasta realizzata con sostanze naturali che può essere usata anche sui peli lunghi appena 3 mm.

Leggi anche: Acqua ossigenata per schiarire i peli: ecco perché sarebbe meglio evitarla

Come capire se i peli sono abbastanza lunghi per poter fare la ceretta

Se ti chiedi come capire quando è arrivato il momento giusto per la depilazione, non temere: non è necessario utilizzare degli strumenti di precisione per fare una stima della lunghezza dei peli, ma puoi utilizzare i seguenti metodi:

  • in media i peli crescono alla velocità di un millimetro ogni 3 giorni. Facendo un rapido calcolo possiamo affermare che la lunghezza ideale di 5/6 mm viene raggiunta in circa 15 giorni. Tenendo a mente questo particolare potresti capire quando è il momento giusto per depilarti contando i giorni a partire dalla tua ultima depilazione. Quando ne sono passati almeno 14 puoi fare la ceretta. Tuttavia ricorda che la velocità di ricrescita può variare da individuo a individuo;
  • prova ad afferrare i peli con le dita e a tirarli verso l’alto. Se non riesci a farlo senza pizzicare la pelle, allora sono troppo lunghi e dovrai attendere ancora qualche giorno. Saprai che è arrivato il momento giusto quando riuscirai ad afferrarli senza tirare la pelle.

Naturalmente con questi metodi non puoi avere la certezza di misurare la lunghezza dei peli con assoluta precisione. Per sapere qual è il momento migliore per la depilazione è opportuno recarsi presso un centro estetico e chiedere il parere di un esperto.

L'epilazione laser è la soluzione definitiva per sbarazzarsi dei peli superflui

Vuoi una soluzione definitiva contro i peli superflui? Ecco l’epilazione laser

Bisogna ammettere che dover attendere che i peli raggiungano una certa lunghezza per rimuoverli non è un’idea molto gradevole, soprattutto in estate quando anche una leggera ricrescita salta subito all’occhio.

Per fortuna esiste un metodo che può essere usato per rimuovere i peli superflui quando sono lunghi appena 1/2 mm: è l’epilazione laser.

Questa tecnologia agisce direttamente sulla melanina contenuta nei follicoli, riscaldandola fino a 60°C e distruggendo il bulbo. Già dopo la prima seduta i peli colpiti vengono notevolmente indeboliti e ricrescono molto più lentamente rispetto a quanto avviene quando si utilizzano i metodi di depilazione tradizionali.

Dopo un numero di sedute che varia in base alle caratteristiche fisiche della persona e alla zona trattata, è possibile ottenere una pelle liscia per sempre. In rari casi la perdita dei peli superflui non è permanente, ma il loro spessore e la loro densità vengono ridotti drasticamente.

Leggi anche: Come schiarire i peli: tutto quello che devi sapere sulla crema decolorante

In conclusione

Abbiamo spiegato qual è la lunghezza ideale dei peli per fare la ceretta. Purtroppo è necessario farli ricrescere più di quanto l’occhio gradisca per evitare di compromettere il risultato finale.

Se temi l’imbarazzo di dover attendere che i peli siano piuttosto lunghi (e visibili) per poterti depilare, scegli l’epilazione laser. Con questo metodo non solo eviterai di dover attendere una sgradevole ricrescita tra una sessione e l’altra, ma potresti perfino liberarti dai peli superflui una volta per tutte e ottenere la pelle liscia che hai sempre desiderato.

Se pensi che il laser sia la soluzione ideale per te, contatta il nostro centro di epilazione laser di Milano al numero 800 771 775 e prenota una consulenza gratuita!

Ti aspettiamo!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti