Silk epil o ceretta? Budget vs risultati: abbiamo un vincitore!

Abbiamo confrontato questi due metodi di epilazione (epilatore elettrico e cera) rapportando gli effetti visibili al dispendio economico.

Quando si parla di tirar via i peli, la scelta della strada sulla quale sia più opportuno orientarsi non sempre mette tutti d’accordo.

“Meglio l’epilatore o la ceretta?” si domandano alcune persone.

Altre tirano in ballo il classico rasoio o le creme depilatorie. Insomma, esistono diverse correnti di pensiero sui metodi di epilazione e di depilazione più soddisfacenti.

Tra i primi spiccano la ceretta e il silk epil.

Ed è su queste due che andremo a concentrarci. Perciò se il titolo di questo articolo ti ha incuriosito, e pure tu hai pensato dentro di te “Ma è meglio la ceretta o il silk epil?”, rilassati.

Mettiti comoda/o e continua a leggere.

Silk epil o ceretta?

Una panoramica sulle due tecniche epilatorie protagoniste della nostra sfida.

La scelta su come andrete a rimuovere i peli dal vostro corpo è molto importante non solo per una questione di estetica, come affermano tantissimi clienti del nostro centro Laserhouse, ma anche di salute, in quanto l’obbiettivo ideale per chi si sottopone all’epilazione è soddisfare principalmente due bisogni:

  • avere una pelle liscia;
  • avere una pelle sana.

Ma è possibile soddisfare queste richieste con i metodi sotto esame oggi?

Ci arriveremo, ma intanto vediamo il loro funzionamento.

Il meccanismo attraverso il quale queste tecniche di epilazione agiscono è il medesimo: entrambe vanno ad estrarre completamente il pelo sino al bulbo, ma lo fanno in maniera molto diversa fra loro.

La ceretta infatti si suddivide in tre fasi distinte:

  • la posa di una sostanza (calda o fredda) appiccicosa e collante sulla pelle;
  • l’applicazione di una striscia sulla zona da trattare;
  • lo strappo, che porta a termine il procedimento di rimozione.

L’epilatore elettrico invece agisce in un’unica fase, che consiste nel passaggio di un sistema rotante composto da una serie di testine, che durante la loro azione sulla superficie della pelle acchiappano letteralmente i peli, estirpandoli dalla radice.

Ora vediamo gli effetti riscontrabili una volta terminato il procedimento.

Leggi anche: Epilazione e depilazione: le 3 principali differenze di cui nessuno parla.

Quali sono gli effetti (positivi e negativi) dell’utilizzo del silk epil e della ceretta?

Su questo campo di battaglia, i nostri due sfidanti viaggiano più o meno di pari passo, nel senso che entrambi garantiscono un buon risultato nel liberare l’epidermide dai peli.

Ma in cosa si differenziano?

Osservando più attentamente una zona trattata dalla ceretta, noteremo che magari alcuni peli più corti e fini rispetto agli altri, resistono al processo e rimangono al loro posto.

Inoltre a seconda dello stato di salute della pelle (magari particolarmente sensibile o secca), c’è la possibilità di incappare in situazioni spiacevoli, come ematomi causati dalla rottura dei capillari, o chiazze dovute all’asportazione di uno strato superficiale della pelle.

Il silk epil dal canto suo, nonostante per alcune persone possa essere più doloroso per via di un’azione più continua e prolungata rispetto a quella della ceretta, se usato correttamente tira via anche i peli più corti, offrendo quindi il vantaggio (tra le altre cose) di poter essere utilizzato senza dover aspettare una ricrescita eccessiva.

Va detto però che a seconda del tipo di pelle, il silk epil può causare la comparsa di follicoliti e peli incarniti.

É evidente pertanto, che la questione è molto soggettiva e varia di persona in persona.

Entrambi i metodi, in ogni caso, hanno come effetto positivo comune quello di indebolire i peli e inibire la loro ricrescita nel breve periodo.

Ma a che prezzo?

Vediamolo subito!

Budget vs. risultati

E ora… parliamo di soldi.

Facendo un focus sui costi che andremo ad affrontare ricorrendo alla ceretta e all’epilatore elettrico, è bene precisare che per quanto riguarda la prima, i prezzi si diversificano in due settori distinti:

  • la ceretta fai da te;
  • la ceretta professionale.

La ceretta fai da te ha un costo abbastanza contenuto, in quanto l’unica spesa da affrontare è quella del materiale necessario all’esecuzione, quindi “una tantum” uno scaldacera (per la ceretta a caldo) e una spatola, dopodiché cera, strisce, ed eventuali prodotti pre e post trattamento.

Nell’acquisto di questi prodotti ovviamente riscontreremo un’oscillazione di prezzi in base a marche, composizioni e qualità.

Rivolgendosi invece ad un professionista del settore, il costo di una singola seduta va ad innalzarsi, e sebbene le tariffe varino di struttura in struttura e in base all’area del corpo da trattare, il prezzo medio è logicamente più alto rispetto alla ceretta fatta in casa.

Ovvio è che rivolgersi ad un centro estetico comporta un risparmio di tempo e fatica, e limita al minimo il pericolo di incorrere in risultati spiacevoli e insoddisfacenti.

Se invece si sceglie di acquistare un epilatore elettrico, ciò che ne determina il prezzo sono svariati fattori.

Vediamo quelli principali:

  • la dotazione di una batteria;
  • gli accessori applicabili per diverse funzioni e aree del corpo;
  • la presenza della funzione wet & dry, che consente l’utilizzo con l’acqua;
  • la composizione e il materiale delle testine.

Con l’acquisto di un epilatore elettrico di buon livello, la spesa inziale può essere anche superiore ai 100 €, ma tolto il costo della corrente, per qualche tempo sarà l’unica.

Leggi anche: Eliminare i peli del viso definitivamente: i rischi di un approccio amatoriale

In conclusione.

Siamo arrivati fin qui per eleggere un vincitore, ma…

Come avrai potuto notare, stabilire quale sia il metodo vincente tra il silk epil e la ceretta è tutt’altro che semplice, visto che per ogni aspetto considerato esistono dei pro e contro, dovuti sempre alla particolarità e all’unicità delle persone.

Ecco perché il vero il vincitore sei tu, nel momento in cui risolvi il problema dei peli in maniera definitiva e indolore!

Perché allora non considerare l’epilazione laser?

Il nostro centro specializzato in epilazione laser a Milano può aiutarti a liberarti dei peli per sempre!

Contatta adesso Laserhouse per consultarti con i nostri specialisti!

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale