Radiofrequenza o ultrasuoni? Scopri quale trattamento antiage scegliere per il tuo viso
Fra i trattamenti anti age viso, la radiofrequenza e gli ultrasuoni sono certamente i più indicati per te se cerchi dei metodi non invasivi e dagli eccellenti risultati.
Questi metodi, applicati alla pelle del viso, danno un vero e proprio “effetto lifting”: non a caso sono tra i trattamenti anti age a Milano più richiesti dalle nostre e dai nostri clienti!
Entrambe le procedure tonificano la pelle, riducono la lassità dei tessuti e le piccole rughe stimolando la sintesi di collagene ed elastina: le due proteine che rendono la nostra pelle tonica ed elastica. Sia radiofrequenza che ultrasuoni non lasciano segni sul viso e di solito, dopo diverse sedute a distanza ravvicinata tra loro, l’effetto dura per 1-2 anni.
Come funzionano i trattamenti di radiofrequenza e ultrasuoni?
![trattamenti anti-age radiofrequenza vs ultrasuoni](https://laserhouse.it/wp-content/uploads/2021/04/trattamenti-anti-age-radiofrequenza-vs-ultrasuoni.jpg)
Il trucco sta nell’utilizzo del calore per stimolare la produzione di fibre di collagene ed elastina. Il collagene mantiene i tessuti compatti, mentre l’elastina li rende per l’appunto elastici e capaci di tornare il più possibile alla loro forma iniziale — rallentando, oltretutto, la comparsa delle rughe profonde —.
Ma perché bisogna stimolare la produzione di queste due proteine?
Devi sapere che sia collagene che elastina si trovano in ogni tessuto connettivo del nostro organismo e ne rallentano il deterioramento, tenendo muscoli, pelle, adipe, cartilagine etc. ben saldi e sostenuti.
In giovane età, fino a circa i 20 anni, la sintesi delle due proteine è al massimo, ma successivamente inizia a calare di circa l’1% ogni anno. I tessuti diventano a poco a poco sempre più lassi, si iniziano a intravedere le prime rughe, la pelle sembra sempre meno giovane… facendoci disperare.
La buona notizia è che numerosi studi hanno dimostrato che le fibre di collagene e di elastina si contraggono sotto l’effetto del calore tra 42° e 55°C (oltre questa temperatura il tessuto si brucia). Adottando questa pratica, l’effetto che si ottiene è una pelle meno rilassata, più soda e quindi “ringiovanita”.
Un vero e proprio effetto lifting senza bisturi, che ti garantiscono i due trattamenti anti age oggetto di approfondimento.
Leggi anche: Radiofrequenza viso a Milano? Ecco quale centro estetico scegliere e perché
L’effetto lifting è immediato dopo le sedute di radiofrequenza e ultrasuoni?
Il ringiovanimento del viso si nota fin dalla prima seduta, ma è necessario ripetere più trattamenti al fine di ottenere risultati a lungo termine. Non parliamo comunque di risultati definitivi, perché con l’invecchiamento e con i movimenti del viso i tessuti connettivi si rilassano.
Andando ad esaminare a fondo gli effetti di questi trattamenti anti age viso, radiofrequenza e ultrasuoni, vediamo che il calore generato dai macchinari provoca due reazioni nella zona trattata:
- Un effetto immediato. Quando le fibre di collagene ed elastina si riscaldano, si contraggono istantaneamente e il risultato è visibile a occhio nudo. Si può notare perfino durante la seduta di trattamento, confrontando la metà del viso trattata con quella non trattata! Al termine della seduta, la cute è più soda e tesa, perché le fibre si ritraggono dando questo fantastico risultato.
- Effetto a lungo termine. All’effetto immediato segue quello a lungo termine, reazione che avviene dopo qualche settimana dalle sedute di trattamento. Nello specifico, quando il nostro organismo rileva che le fibre di collagene ed elastina si contraggono, interpreta questo fatto a uno stress localizzato. Come risponde il nostro organismo a questo stress? Innescando una reazione di “riparazione”, cioè il rinnovo di tutte le fibre di collagene ed elastina della pelle trattata.
Questo fantastico processo di rinnovamento dura circa 2-3 mesi, e il risultato estetico è un miglioramento della qualità della pelle che appare più forte, più liscia e più elastica a lungo termine, per circa 1 o 2 anni dal trattamento!
![risultati trattamenti anti age viso a milano](https://laserhouse.it/wp-content/uploads/2021/04/risultati-trattamenti-anti-age-viso-a-milano.jpg)
Ok, ora che sai come funzionano questi trattamenti (ovvero in una maniera molto simile, stimolando la contrazione e la sintesi delle fibre di collagene ed elastina), ti starai chiedendo: “Ma ci sono delle differenze tra le due tecniche oppure no?”.
Decisamente sì! Andiamo a vederle subito.
Trattamenti anti age viso: la radiofrequenza
La radiofrequenza “riscalda” le fibre di collagene e di elastina dei tessuti connettivi a una temperatura di circa 40-42°C. Il macchinario consente a noi estetiste di scegliere diversi livelli di profondità in base all’entità del problema da trattare.
A questa temperatura le fibre non si danneggiano ma si contraggono.
Il trattamento di radiofrequenza viso è molto delicato, tanto che necessita di più sedute per arrivare a ottenere un trattamento ottimale (il numero di sedute si stabilisce durante la consulenza iniziale, che noi di LaserHouse offriamo gratuitamente).
In genere le sedute si svolgono ogni due o sei settimane in base al caso, fino a raggiungere i risultati desiderati.
Leggi anche: Radiofrequenza viso: ogni quanto sottoporsi a questo trattamento anti age?
Ultrasuoni come trattamento di ringiovanimento viso
Gli ultrasuoni riscaldano i tessuti connettivi fino a 55°C, e mirano a dei punti di micro-impatto. Chi esegue il trattamento mira a questi punti di impatto in funzione del problema da trattare e dei tessuti interessati dal cedimento (numero di punti, direzione e profondità).
A queste particolari temperature, le fibre si danneggiano fortemente e inviano all’organismo un impulso molto forte con l’obiettivo di riparare la zona trattata.
Il trattamento a ultrasuoni si svolge a temperature più alte rispetto alla radiofrequenza: è dunque necessario un numero inferiore di sedute al fine di ottenere buoni risultati.
Quale trattamento anti age scegliere tra radiofrequenza e ultrasuoni?
Tutto dipende dalla tua pelle, dalla zona da trattare e dall’effetto a cui ambisci. Ad esempio, se sei molto giovane e i segni del tempo sono molto leggeri potrebbe andar bene la radiofrequenza, mentre se hai delle rughe molto profonde potresti necessitare degli ultrasuoni.
Noi ti aiuteremo a scegliere il trattamento più adatto a te e alle tue esigenze: siamo un centro estetico che svolge, tra gli altri servizi, i migliori trattamenti anti age a Milano e lavoriamo in stretta collaborazione con centri medici specializzati!
Il “doppio check” ti garantisce la scelta del trattamento più idoneo ai tuoi desideri e più efficace per la tua pelle, senza darti delle false speranze (che servirebbero solo a farti spendere di più, e non è il nostro obiettivo).
Devi inoltre sapere che radiofrequenza e ultrasuoni si possono combinare per ottenere il massimo effetto rassodante possibile.
Allora cosa aspetti?
Contattaci subito per una consulenza gratuita (anche in videochiamata)! Siamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere il metodo di ringiovanimento viso a Milano perfetto per te.