Ceretta a freddo: soluzioni e alternative a questa pratica dolorosa.
Quando si parla di depilazione, uno dei temi più chiacchierati è quello della ceretta e delle sue numerose varianti.
In questo caso vogliamo approfondire il discorso sulla ceretta a freddo, la principale discendente della cera a caldo, che promette di essere meno dolorosa, perché risparmia l’effetto del calore sulla pelle.
Ma è un metodo di epilazione davvero risolutivo e indolore?
Te ne parliamo nei prossimi paragrafi.
Ceretta a freddo: la più utilizzata per il fai da te.
La ceretta a freddo nasce come versione più pratica della tradizionale cera a caldo, che specialmente sulle pelli più sensibili risulta essere particolarmente dolorosa.
La cera a freddo è consigliata in particolar modo a chi soffre di varici e capillari fragili, perché evita che la pelle entri in contatto con le alte temperature della cera tradizionale. Anche se in realtà, per evitare danni in questo senso, occorre fare molta attenzione soprattutto allo strappo.
In commercio è facile trovare tante versioni di ceretta a freddo, sia nelle profumerie che nei supermercati: ti sarà capitato tante volte di vedere delle pratiche strisce che al loro interno contengono già uno strato di ceretta, che promette di eliminare anche i peli più corti.
Ma la cera a freddo è davvero un buon metodo di epilazione per rimuovere i peli alla radice?
Certamente è pratico, perché al contrario della classica cera a caldo non cola e sporca meno, ma in quanto a risultati ha tanti limiti.
Vediamo ora le principali differenze con la cera a caldo.
Leggi anche: Depilazione laser inguine: perché dovresti considerare di farlo oggi stesso.
Differenze tra ceretta a freddo e cera a caldo.
Nonostante in entrambi i casi si tratta di un metodo di epilazione a strappo con la cera, tra la versione a freddo e quella a caldo ci sono tante differenze.
Iniziamo dalla preparazione.
La cera a caldo prima di poter essere utilizzata, necessita di un lungo procedimento di preparazione: dev’essere riscaldata fino ad ottenere la consistenza e la temperatura giusta. Infatti se è troppo calda rischia di ustionare la pelle anche in modo grave, mentre se è troppo fredda risulta essere troppo compatta, difficile da spalmare ed inefficace.
La ceretta a freddo invece, solitamente viene venduta in comode strisce, o in altre nuove versioni che si possono modellare con le mani per essere applicate sulla pelle senza altri strumenti. La preparazione della ceretta a freddo è velocissima, e non necessita di molta esperienza, quindi è anche la versione più utilizzata tra le mura domestiche.
Nonostante la ceretta a freddo sia più facile da utilizzare, trattandosi di un metodo di epilazione a strappo, in ogni caso risulta essere molto dolorosa, specialmente nelle zone in cui i peli sono molto grossi.
Ma i limiti non finiscono qui, perché mentre la cera a caldo grazie alle sue alte temperature apre i pori della pelle e facilita la fuoriuscita dei peli dal bulbo, nel caso della cera a freddo, l’assenza di calore fa sì che si spezzino molti più peli.
Il risultato è una sofferenza inutile per ottenere un’epilazione non omogenea e la pelle irregolare e ruvida.
Tra l’altro, è stato riscontrato che nella maggior parte dei casi, la ceretta a freddo non è davvero in grado di eliminare anche tutti i peli più corti (come promette), quindi il risultato è che chi le utilizza è costretto a ripassare le strisce epilatorie più volte nello stesso punto. Questa pratica irrita la pelle e in molti casi genera la formazione di follicolite e sfoghi da strappo.
Quindi la cera a freddo potrebbe essere meno dolorosa di quella a caldo, per via dell’eliminazione del calore (le temperature alte diminuiscono la soglia di sopportazione del dolore), ma di fatto non è indolore ed è meno efficace.
Ma allora qual é la soluzione migliore per eliminare i peli dalla radice in modo efficace e senza soffrire?
Ceretta e laser: due metodi diversi a confronto.
Se il tuo obbiettivo è eliminare i peli alla radice e ottenere la pelle liscia per più tempo possibile, abbandona le cerette a valuta l’epilazione laser.
Il laser è indolore – ma non come promette la ceretta a freddo, lo è davvero – ed elimina i peli alla radice in modo definitivo.
Ciò significa che di mese in mese non ti ritroverai ad avere sempre i soliti antiestetici peli, ma diminuiranno progressivamente, man mano che i raggi laser colpiranno la peluria nella fase anagen (ogni mese ce n’è una diversa percentuale).
Inoltre c’è da dire che la ceretta, molto spesso è causa di irritazioni e follicoliti, e il laser anche in questo senso è risolutivo.
Quindi addio a dolorosi strappi, addio a crescite e spese eterne, dopo un ciclo di sedute laser ti potrai dimenticare di dover eliminare la peluria per sentirti in ordine, ma sarai sempre pronto o pronta (è un metodo di epilazione unisex) a sfoggiare il tuo corpo liberamente in ogni occasione.
Leggi anche: Depilazione maschile Milano? 5 consigli per un risultato duraturo.
Ceretta a freddo: in conclusione.
Come hai potuto leggere nei paragrafi precedenti anche la ceretta a freddo è dolorosa, e a causa della sua scarsa efficacia sui peli più resistenti, spesso costringe a dover effettuare più strappi, irritando la pelle e causando fastidiose irritazioni.
La soluzione a tutti questi problemi è quindi l’epilazione laser.
Se cerchi un centro specializzato nell’epilazione laser a Milano, ti consigliamo di contattare il nostro centro Laser House.
Grazie all’esperienza del nostro personale altamente qualificato, e ai tre macchinari laser di tipo medicale, potrai ottenere dei risultati veloci e stupefacenti, ai prezzi migliori!
Che aspetti? Contattaci oggi stesso per fissare una consulenza personalizzata gratuita, e inizia subito il tuo percorso di epilazione definitiva!