Analizziamo i diversi rischi che comporta la rimozione dei peli dalle ascelle con cera e strisce depilatorie.
Se fino a qualche decennio fa l’epilazione delle ascelle era una questione tipicamente legata all’universo femminile, ora anche un’alta percentuale di uomini fa ricorso a questa pratica.
E chi meglio di noi può constatare una simile inversione di tendenza a riguardo, dal momento che sempre più uomini si rivolgono al nostro centro di epilazione laser a Milano anche per eliminare definitivamente questi peli?
A prescindere dal sesso in ogni caso, è probabile che ti sia capitato di sentir dire che rimuovere i peli superflui da questa zona del corpo comporta dei pericoli per la salute.
Nei casi più estremi potresti aver sentito accostare alla ceretta alle ascelle addirittura l’insorgenza di tumore.
Ma dove sta la verità? Togliere i peli da quest’area comporta dei rischi reali per la tua salute?

Cerchiamo di vederci chiaro, iniziando però col capire quali sono le motivazioni che spingono le persone ad eliminare i peli dalle ascelle.
Perché l’epilazione delle ascelle è così discussa?
C’è costantemente una discussione aperta sul fatto che sia giusto o meno togliere i peli dalle ascelle, anche se la maggior parte delle persone sono pro.
Tendenzialmente le persone che scelgono di privarsi della peluria che cresce sotto le ascelle lo fanno per ragioni estetiche e igieniche.
Nell’immaginario collettivo in effetti la presenza di questi peli è parecchio antiestetica, specie per il gentil sesso.
Provvedere regolarmente alla loro epilazione permette di avere un aspetto più curato, specie quando arriva la bella stagione e questa zona viene messa maggiormente in mostra.
Se questo è facilmente comprensibile per una donna, che in estate fa largo uso di abiti e t-shirt smanicate, lo è altrettanto anche per gli uomini, che dedicano sempre maggiore attenzione a regolare la lunghezza dei peli in diverse zone del corpo, anche quando la rimozione non è totale.
Dal punto di vista igienico naturalmente il problema principale che si pongono le persone quando pensano ai peli delle ascelle è quello relativo al sudore e ai cattivi odori che essi trattengono.
È fuor di dubbio che con l’epilazione, questa zona rimanga più ordinata e pulita oltre che profumata, e si eviti il fastidio e il disagio che l’odore del sudore prodotto dalle ascelle causa nella maggior parte delle persone.
Leggi anche: Ceretta al titanio: le controindicazioni e i vantaggi.
Dolore e ghiandole infiammate: ecco perché la ceretta alle ascelle può essere pericolosa.
Appurato che in virtù di queste motivazioni è davvero difficile pensare di rinunciare ad eliminare questi peli, cerchiamo di far luce sui rischi legati ad un metodo di epilazione traumatico come la ceretta.
Non c’è bisogno di spiegarti che la pelle dell’incavo ascellare sia estremamente delicata e sensibile. Dopotutto la presenza dei peli in quest’area ha proprio un ruolo di protezione allo strato epidermico, molto elastico e sottile.

Dopo anni di rasoio e di fastidiosi taglietti e irritazioni è plausibile che tu voglia cambiare metodo e eliminare i peli più a lungo e in maniera più efficace e sicura.
Tuttavia la ceretta non è poi così meno invasiva rispetto alla lametta.
Anzi, sicuramente è più dolorosa in quanto un’azione repentina e per certi aspetti violenta come uno strappo determina una sofferenza maggiore per una cute sottile e delicata, senza contare la possibilità di riportare scottature a causa della cera calda.
Ma il dolore e lo stress causato alla pelle non sono gli unici aspetti negativi di questo metodo.
Naturalmente l’azione dello strappo fa male e il sanguinamento e l’irritazione che può seguirne causa dolore. Ma qualsiasi azione che comporti un trauma in questa zona, in cui sono presenti ghiandole e linfonodi, può dare il via a processi infiammatori che possono tormentarti per molto tempo e assumere connotazioni serie.
Qual è il parere medico a riguardo?
Gran parte dei medici si dichiarano contrari a tecniche di epilazione così aggressive per la pelle proprio perché possono causare problemi al sistema linfatico.
Bocciano in particolare tutti i metodi attraverso i quali la rimozione dei peli avviene in modo traumatico e che implicano il pericolo di abrasioni, irritazioni cutanee, eczemi ed eritemi.
Tuttavia siamo consapevoli che l’epilazione in questa parte del corpo sia una pratica praticamente irrinunciabile, specie per le donne, perciò il consiglio è di prestare grande attenzione alla scelta della tecnica meno logorante e di provvedere sempre a dare sollievo alla pelle con prodotti idratanti e delicati.
Leggi anche: Ecco le controindicazioni della ceretta brasiliana.
I medici raccomandano particolare cautela anche nella scelta del deodorante, optando per prodotti neutri che non irritino la pelle e non causino reazioni allergiche.
In conclusione.
Gradiresti risolvere una volta per tutte il problema dei peli superflui nelle ascelle senza correre rischi per la salute e senza provare dolore?
In tal caso dovresti strizzare l’occhio alla tecnica di epilazione laser.
Con questa tecnologia i peli verranno colpiti al cuore, in quanto il laser agisce direttamente sul bulbo pilifero dapprima indebolendolo e successivamente annientando la sua funzionalità.
Il risultato sarà che dopo un certo numero di sedute i peli smetteranno di crescere e le tue ascelle saranno sempre lisce e setose.
Il tutto in totale sicurezza.
Contatta il nostro centro epilazione laser di Milano per avere una consulenza personalizzata.
Per parlare con noi visita il sito Laserhouse.it o chiama il numero verde 800 771 775.