Il filler all’acido ialuronico è un trattamento di medicina estetica non invasivo che consente di cancellare le caratteristiche rughe del viso visibili intorno alla bocca
Con il trascorrere degli anni, spesso favorite anche da eventi esterni, le rughe si manifestano inevitabilmente sul viso. Una presenza per niente gradita, soprattutto quando riguarda la zona intorno alla bocca, arrivando talvolta a compromettere le labbra e a creare quello che viene comunemente definito “effetto codice a barre”.
Ricorrere a cosmetici e prodotti per il make up per nascondere le rughe intorno alla bocca è praticamente inutile, poiché la loro spiacevole presenza, oltre ad invecchiare il viso, rende più difficoltoso il trucco, soprattutto per quanto riguarda la definizione del contorno delle labbra.
Oggi, fortunatamente, le rughe intorno alla bocca non rappresentano più un problema irrimediabile. Infatti, sono disponibili prodotti che possono ritardare e contrastare la formazione di questo spiacevole inestetismo, così come trattamenti di medicina estetica che permettono di cancellare con la massima precisione le rughe visibili intorno alle labbra.
Leggi anche: Liposuzione all’estero o in Italia: quali elementi da valutare nella scelta
Quali sono le principali cause delle rughe
Come tutti i segni di invecchiamento che compaiono sul viso, le rughe che compaiono attorno alle labbra sono legate all’età, ma vengono spesso incentivate da eventi esterni e abitudini poco salutari, ad esempio il vizio del fumo, un’alimentazione non equilibrata, lo stress e l’inquinamento.
Anche il tipo di pelle e la predisposizione ereditaria e genetica possono contribuire ad accelerare la comparsa delle rughe attorno alle labbra e, in generale, sul viso. Inoltre, le rughe sono spesso provocate dalle espressioni e dalla mimica involontaria del volto, condizionate dagli stati d’animo, dall’umore e dalla propria gestualità abituale.
Eliminare le rughe attorno alle labbra significa ottenere un viso più giovane e luminoso e un’espressione rilassata e piacevole. È importante considerare che ritrovare l’armonia e la bellezza del viso non è è solo un fattore estetico, ma è di fondamentale anche per il buonumore, la sicurezza di sé e l’autostima.
Il filler all’acido ialuronico per cancellare le rughe intorno alla bocca
Attualmente, la tecnica più utilizzata per contrastare ed eliminare i segni che le rughe lasciano sul viso è il filler. In pratica, si tratta di un’iniezione effettuata sotto pelle, la cui funzione è quella di riempire i caratteristici solchi formati dalle rughe di espressione e restituire una pelle compatta e tonica.
Il filler non è un intervento chirurgico e non comporta una modifica permanente: consiste in un trattamento di medicina estetica che garantisce un risultato temporaneo per un periodo massimo di un anno circa, senza agire in profondità né alterare la struttura del viso. Viene spesso utilizzato per trattare anche diversi altri problemi, ad esempio per ridare tono a tutto il viso e per limitare o ridurre i danni provocati dall’invecchiamento dei tessuti.
Il principio attivo più noto e utilizzato per il filler labbra è l’acido ialuronico, in alcuni casi può essere efficace anche il collagene.
Leggi anche: Ceretta dopo depilazione laser? Pessima idea!
Come si esegue il filler per le labbra
Come abbiamo detto, il filler è un trattamento che consiste essenzialmente nel praticare alcune iniezioni sottopelle con un prodotto a base di acido ialuronico. Viene praticato prevalentemente per ridurre o cancellare le rughe della zona intorno alla bocca, ma anche come metodo di ringiovanimento non invasivo per tutto il viso e per dare un maggiore volume alle labbra.
Il principio attivo più utilizzato per il filler è, appunto, l’acido ialuronico, una sostanza naturalmente presente nei tessuti dell’organismo umano. L’acido ialuronico nel corso degli anni tende a diminuire: ricorrendo al filler è possibile riportare i tessuti alla condizione originale, avvalendosi di un prodotto di sintesi. Grazie al filler all’acido ialuronico, oltre ad attenuare le tipiche rughe intorno alle labbra è possibile anche cancellare piccole cicatrici e altri sgradevoli inestetismi.
L’azione del filler consiste nel ridare elasticità alla pelle e migliorare l’aspetto del viso, contrastando la perdita di elasticità a cui tutti andiamo incontro nel corso del tempo. Inoltre, trattandosi di una sostanza simile a quella già presente nei tessuti, molto raramente provoca fenomeni di sensibilizzazione e di intolleranza.
Una volta iniettato, occorrono pochi giorni perché l’acido ialuronico venga assorbito dai tessuti, provocando successivamente l’effetto di distensione della pelle, di eliminazione delle rughe e di aumento del tono e del volume delle labbra.
Perché ricorrere al filler: quali sono i vantaggi
Per cancellare le rughe di espressione intorno alla bocca e riacquistare un naturale volume delle labbra, il filler all’acido ialuronico è un metodo eccellente, spesso preferito alle tecniche di chirurgia estetica tradizionale.
Il principale vantaggio del filler è la minima invasività, considerando che consiste solo in poche e rapide iniezioni, e la possibilità di raggiungere il risultato desiderato in maniera graduale, procedendo in diverse sedute. Il risultato è un aspetto del viso e delle labbra molto naturale, evitando inoltre la presenza delle cicatrici, tipica degli interventi di chirurgia estetica.
Il filler non richiede alcuna preparazione, poiché non si tratta di un intervento chirurgico ma di un trattamento di estetica professionale, eseguito a livello ambulatoriale. Non sono necessarie né l’anestesia né la convalescenza post operatoria: una volta terminata la seduta, dopo qualche ora è possibile tornare a svolgere tutte le attività quotidiane.
Potrebbe manifestarsi una lieve irritazione della pelle, ma è comunque destinata a scomparire dopo qualche ora. L’effetto riempitivo del filler nei confronti delle rughe ha una durata massima di un anno circa, trascorso il quale il viso riprende il proprio aspetto originale, con la possibilità di decidere se ripetere il trattamento.