Come fare la ceretta all’inguine da sola in sicurezza.

Scopri in che modo e con quali tecniche provvedere alla rimozione dei peli dalla zona inguinale in autonomia.

La prova costume è ormai alle porte e l’epilazione di tutte quelle zone che prima tenevi nascoste e che a breve invece esporrai alla tintarella si fa urgente.

Molte clienti si rivolgono al nostro centro epilazione laser di Milano durante la stagione invernale proprio per eliminare il problema dei peli superflui nell’inguine e arrivare all’estate senza pensieri.

Ma se tu sei curiosa di sapere come porre rimedio al problema con il fai da te ti parleremo di tutte le operazioni e le tecniche di ceretta relative alla depilazione dell’inguine, fermo restando che trattandosi di una zona delicata occorre grande prudenza se non sei del mestiere.

La ceretta fai da te all'inguine è un'operazione delicata

Ceretta all’inguine da sola? Ecco alcuni consigli.

Liberarsi dei peli nella zona inguinale è una volontà costante di tutte le donne in qualsiasi periodo dell’anno, ma quando si avvicina la stagione estiva questo pensiero si fa decisamente più insistente.

Una procedura di epilazione in una zona così delicata, sia che tu voglia attuarla in modo parziale che totale, richiede una certa manualità e una conoscenza specifica delle caratteristiche della tua pelle, dei tuoi peli, della tua tolleranza al dolore e della tua predisposizione a follicoliti o irritazioni di varia natura.

La ceretta è una pratica classica che viene applicata in varie forme in diverse zone del corpo ed è sempre necessario approcciare ad essa con le dovute attenzioni viste le possibili problematiche che può causare. Ma ci sono aree come le ascelle, il viso e per l’appunto l’inguine a cui bisogna dedicare un’attenzione ancora maggiore per via dell’estrema sensibilità e delicatezza della pelle.

Prima di procedere ad una ceretta totale o parziale all’inguine è buona norma effettuare uno scrub qualche giorno prima in modo da rimuovere le cellule morte e le impurità dalla pelle e individuare l’eventuale presenza di peli incarniti. Ovviamente tale operazione eseguita da sola può risultare difficile (così come la ceretta in sé del resto) nella zona posteriore dietro le gambe.

Il giorno dell’epilazione è molto importante impostare la giusta lunghezza dei peli, né troppo corti in quanto il rischio è di spezzarli né troppo lunghi poiché il processo è più doloroso.

Leggi anche: Ceretta allo zucchero: preparazione, applicazione e falsi miti

È fondamentale inoltre preparare la pelle alla ceretta con un bagno caldo o una doccia in modo da dilatare i pori e ammorbidire i peli. In questo modo la rimozione verrà agevolata significativamente. Anche l’utilizzo del borotalco può contribuire ad una riuscita più indolore della tecnica, mentre è assolutamente da evitare l’utilizzo del ghiaccio.

La falsa credenza che questo anestetizzi la pelle e renda la ceretta meno dolorosa è smentita da un principio molto semplice: il freddo restringe i pori e pertanto sarà più difficile e doloroso estirpare i peli dal bulbo e la comparsa di follicoliti e irritazioni sarà assai probabile.

La ceretta all'inguine non da risultati paragonabili al laser

Quali tecniche puoi utilizzare per fare la ceretta all’inguine da sola.

Se desideri togliere i peli dall’inguine e magari anche nella zona contigua dietro ai glutei utilizzando una tecnica di epilazione come la ceretta, hai a disposizione un paio di opzioni se preferisci non andare dall’estetista e fare da sola.

La prima scelta a cui potresti pensare è la classica cera a caldo, che puoi applicare manualmente con l’ausilio della classica spatolina o con il rullo. Vista la particolarità della zona da trattare, molto delicata e non uniforme nella superficie, il consiglio è di evitare questa modalità se sei predisposta a follicolite, se hai la pelle particolarmente sensibile al calore e soprattutto se non hai un’adeguata manualità.

Se ti rivedi in queste caratteristiche è molto probabile che un tentativo simile darà risultati poco piacevoli sia in termini di dolore che di aspetto estetico.

Con le strisce depilatorie a freddo, magari quelle apposite per le zone intime, puoi provvedere in maniera più serena all’epilazione dell’inguine, pur con la consapevolezza che l’efficacia di questo metodo non è paragonabile a quella della ceretta classica.

Ci sono poi altri tipi di ceretta che stanno ottenendo un discreto successo specie per quanto riguarda le aree intime, come la black wax e lo sugaring. Questi metodi sono leggermente meno dolorosi rispetto alla cera a caldo ma ciò non toglie che la manualità – laddove è necessario uno strappo – sia una prerogativa imprescindibile.

Leggi anche: Come non sentire dolore col silk epil? É davvero possibile? Ecco le risposte.

La migliore alternativa alla ceretta all’inguine: l’epilazione laser.

Ti avevamo detto fin da subito che fare la ceretta all’inguine in maniera autonoma non è esattamente una passeggiata. Talvolta si tende a sottovalutare l’importanza della praticità e del livello di competenza che definisce le caratteristiche personali di un tipo di pelle e di peli, in base alle quali si capisce se una tecnica così invasiva possa essere adatta ad una persona.

In ogni caso perché preoccuparsi così tanto se la tecnologia ha messo a disposizione delle donne un’arma efficace e indolore per eliminare i peli dall’inguine in via definitiva? Si, stiamo parlando dell’epilazione laser!

Con questo metodo hai la possibilità di scordarti per sempre dei fastidiosi peli nella zona inguinale in quanto saranno sufficienti alcune sedute di laser a diodo per risolvere per sempre questo fastidioso problema.

Rivolgersi ad un centro specializzato in epilazione laser come Laserhouse ti permetterà di avere una consulenza professionale e un esame dettagliato della tua pelle e dei tuoi peli in modo da definire la strategia migliore per te.

Contattaci subito!

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale