Come fare le sopracciglia con la ceretta? Ecco la tecnica

Stai pensando di ripulire l’arcata sopraccigliare con la ceretta? Scopri se si tratta di una buona pratica e quali sono le tecniche più diffuse

Le sopracciglia sono una parte del viso molto importante: danno carattere allo sguardo e, se curate nel modo giusto, riescono a dare un aspetto più luminoso e ordinato al volto.

Eliminare i peli superflui e definire la forma delle sopracciglia però, è una vera e propria arte.

Come ti sarà capitato di notare dando uno sguardo qua e là, infatti, non tutti riescono a curare le sopracciglia al meglio: oltre ad avere l’occhio giusto e la pratica necessaria, è molto importante trovare anche la modalità di epilazione ideale.

A tal proposito, in questo articolo ci vogliamo concentrare sulla ceretta alle sopracciglia, una tecnica amata o odiata e, per molti, ancora sconosciuta.

È una buona idea utilizzare la cera per ripulire l’arcata sopraccigliare?

Continuando a leggere potrai scoprire come fare le sopracciglia con la ceretta, quali sono i pro e contro di questa pratica e se ci sono delle alternative migliori.

ragazza con sopracciglia perfette dopo la ceretta

Cera per sopracciglia: come si usa?

La ceretta nella zona delle sopracciglia viene utilizzata per lo più per rimuovere i peli superflui che sono vistosamente in più, mentre per definire la forma si utilizzano le pinzette.

Trattandosi di una zona irregolare, per epilare la zona delle sopracciglia, anziché le strisce già pronte (che hanno una forma predefinita), l’ideale è utilizzare la cera calda, da modellare in ogni caso specifico.

Per effettuare questa operazione, però, è necessario avere la giusta manualità, in modo da evitare che la cera calda raggiunga gli occhi o si attacchi anche nella peluria che non deve essere strappata.

Come fare le sopracciglia con la ceretta, dunque?

Per prima cosa ti dovresti munire di un pettinino per sopracciglia: utilizzalo per pettinare i peli verso l’alto e verso l’esterno, così da avere ben chiare le aree nelle quali dovresti applicare la cera.

A questo punto, facendo tantissima attenzione, con una palettina in legno di piccole dimensioni recupera un po’ di cera precedentemente scaldata e applicala con precisione sotto l’arcata sopraccigliare e, se necessario, anche sopra, ai lati e tra le due sopracciglia.

Ti consigliamo di trattare ogni piccola zona alla volta.

Per praticare questa tecnica di epilazione puoi scegliere se utilizzare la cera con o senza strisce.

Nel primo caso dovrai ritagliare delle striscette che siano pratiche da usare nelle piccole aree attorno agli occhi. 

Nel secondo caso, invece, non dovrai far altro che aspettare che la cera si indurisca un po’ per poterla afferrare e strappare.

Leggi anche: Ecco quante sedute di laser alle gambe servono per avere risultati ottimali

Ceretta alle sopracciglia: pro e contro

Dopo aver chiarito come avviene la depilazione delle sopracciglia con la ceretta, ora è il momento di capire quali sono i lati positivi e negativi di questa pratica.

Iniziamo dai pro.

Utilizzare la ceretta per eliminare i peletti superflui che rendono l’arcata sopraccigliare disordinata significa procedere con un metodo veloce ed efficace.

Con pochi strappi è possibile eliminare tutta la peluria che con le pinzette si riuscirebbe a strappare impiegando molto più tempo (ecco perché la ceretta alle sopracciglia sull’uomo, solitamente più peloso, è molto diffusa).

Inoltre, grazie all’azione del calore, la ceretta apre i pori della pelle, facendo sì che i peli escano fuori senza opporre resistenza.

Fin qui questo metodo di epilazione sembra perfetto per curare le sopracciglia, ma questa pratica ha anche diversi difetti.

Innanzitutto, come accennato prima, da sola non basta ma deve sempre essere abbinata all’utilizzo delle pinzette, le uniche che possono essere utilizzate per definire con precisione la forma delle sopracciglia.

Applicare un prodotto caldo e appiccicoso come la cera nella zona degli occhi, inoltre, potrebbe essere pericoloso

Sia se hai intenzione di agire da solo/a sia che tu stia pensando di rivolgerti a un’estetista, è fondamentale che chi applicherà la cera abbia tanta precisione e una buona manualità. 

In caso contrario c’è il rischio di ustionarsi o di strappare la peluria anche dove non era necessario, creando degli antiestetici buchi.

Oltre a tutto questo la ceretta, per via dello strappo e del calore, arrossa molto la pelle e, alla lunga, sembra che possa comprometterne l’elasticità, promuovendo la formazione della cosiddetta ‘palpebra cadente’.

peluria da rimuovere attorno alle sopracciglia

Alternative alla ceretta alle sopracciglia

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, oltre che avere alcuni vantaggi l’utilizzo della ceretta ha anche tanti lati negativi, quindi è normale domandarsi se per epilare le sopracciglia sia meglio utilizzare esclusivamente le pinzette o se ci sia un’altra soluzione.

Per eliminare i peli superflui dal contorno delle sopracciglia è possibile ricorrere all’epilazione laser.

Se deciderai di sottoporti a qualche seduta di depilazione laser in questa zona, ciò che dovrai fare successivamente è solo rifinire la forma nell’arcata sopraccigliare interna con le pinzette.

Dunque non dovrai più rischiare di ustionarti con la ceretta per accorciare i tempi di epilazione, tantomeno dovrai soffrire per via del calore e dello strappo e non sarai più costretto a stressare periodicamente la pelle di quest’area delicatissima.

Ma i vantaggi principali sono questi:

  • potrai avere un viso dall’aspetto più curato per tutto l’anno;
  • per i ritocchi con le pinzette impiegherai pochissimo tempo.

Leggi anche: Quanto dura il laser alle gambe? Ecco le tempistiche del trattamento e la durata dei risultati

Per concludere

Dopo questo approfondimento, valutando pro e contro, sta a te scegliere se utilizzare la ceretta per le sopracciglia oppure no.

Se ti piacerebbe rendere il tuo viso più ordinato in modo definitivo però, considera l’epilazione laser.

Contatta il nostro centro di epilazione laser a Milano per richiedere una consulenza. 

Il nostro team specializzato ti suggerirà la soluzione ideale per eliminare i peli superflui per sempre e in modo totalmente sicuro! 

Ti aspettiamo da Laserhouse. A presto!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti