Come usare il Silk epil? Tutto quello che devi sapere

L’epilatore elettrico è uno dei metodi casalinghi di epilazione più utilizzati. D’altronde, in televisione vediamo ragazze sul bordo della vasca che quasi si divertono a depilarsi le gambe (senza peli, ma questa è un’altra storia…)

Se dunque hai acquistato un Silk epil pensando di risolvere tutti i tuoi problemi, ma non hai idea di come usarlo correttamente, sappi che non sei la sola.

Purtroppo, il rischio che si corre è di fare più danni: peli sotto pelle, ricrescita che regala l’amato effetto della carta vetrata, e pelle irritata.

Siccome non vogliamo che accada anche a te, in questo articolo troverai tutto quello che devi sapere per una corretta epilazione e come fare per sentire molto dolore.

Pronti? Partiamo!

La guida corretta per usare il Silk epil (spiegata facile)

ragazza con le gambe lisce dopo aver utilizzato il silk epil per rimuovere i peli superflui

Epilazione con Silk epil: 4 cose da fare prima (se tieni alla tua pelle)

Per rendere la tua esperienza con il Silk epil (soprattutto se è la prima) meno traumatica, ecco cosa puoi fare:

#1 Fai un bagno caldo.

Riempi la vasca, impreziosisci con dei sali o con la schiuma e rilassati. L’acqua calda favorisce la dilatazione dei pori e ti permetterà di togliere i peli con più facilità.

In altre parole, sentirai molto meno dolore!

#2 Esfoliare, esfoliare… esfoliare.

Che si tratti di ceretta o epilatore elettrico, è molto importante fare uno scrub per eliminare tutte le cellule morte. Questo ti permetterà di passare il Silk epil più facilmente, togliendo anche i peli più corti che la ceretta normalmente non riesce a raggiungere. 

#3 Stai in un posto caldo.

Rimuovere i peli con la pelle d’oca non è certo il massimo. Per evitare sofferenze inutili, usa il Silk epil in una stanza con una buona temperatura per evitare che si restringano i pori e che quindi sia più difficile togliere i peli.

#4 Non sottovalutare il borotalco.

Sono in tanti a non prenderlo in considerazione, ma il borotalco mantiene la pelle asciutta e aiuta a una migliore rimozione anche dei peli più ostinati. 

In questo modo, il Silk epil agirà ‘correttamente’, limitandosi a togliere i peli senza strappare la pelle (ahi, che dolore!).

Leggi anche: Luce pulsata viso: i possibili effetti collaterali di questa tecnica

Bene, ora che ti sei preparata a dovere, veniamo al dunque: come usare il Silk epil?

Veniamo alla fatidica domanda che affligge tante giovani speranzose prima di un appuntamento con le amiche o con il mare: come togliere i peli correttamente?

Per prima cosa, mantieni sempre il Silk epil a un’angolazione di 90° rispetto alla pelle e procedi lentamente. La pelle deve essere ben tesa e liscia, così i peli non opporranno resistenza.

Per un’esperienza meno traumatica possibile, i peli non devono essere troppo lunghi. Diciamo che la lunghezza ideale si aggira intorno ai 5 millimetri. 

Repetita iuvant: passa il Silk epil lentamente per evitare di strappare i peli (e farne crescere di incarniti) e procedi nella direzione opposta a quella di crescita del pelo.

So che sembra dolorosamente insopportabile, ci siamo passate tutte almeno una volta.

Per ‘distrarti’, ascolta della musica che ti piace, così da rilassarti. Questo aiuterà a rilasciare le endorfine che renderanno la rimozione dei peli meno dolorosa.

Ok, sei riuscita a togliere i peli con il Silk epil: e adesso?

Il peggio è passato, ce l’hai fatta! Ma, purtroppo, non è finita qui. 

Se vuoi che l’effetto del Silk epil duri più di quello di un rasoio, segui questi consigli per mantenere la tua pelle liscia e vellutata.

Per prima cosa, passa dell’acqua fredda – o dei cubetti di ghiaccio – sulla pelle per restringere i pori.

Successivamente, idrata con una crema nutriente per ripristinare l’equilibrio cutaneo: dopo tutto, la pelle si è sottoposta a un trauma, per cui bisogna prendersene cura.

Se sei alle prime armi, potresti notare la ricrescita già dopo qualche giorno: è normale, probabilmente hai accidentalmente strappato dei peli senza rimuoverli dal bulbo pilifero.

Se così fosse, non c’è alcun problema, ti basterà ripetere il procedimento qualche giorno dopo; vedrai che pian piano diventerà sempre più facile e meno doloroso.

Se invece hai capito come funziona, keep going! Potrai usare nuovamente il Silk epil una ventina di giorni dopo.

gambe prive di imperfezioni dopo l'epilazione laser

Posso usare il Silk epil per l’inguine?

Assolutamente sì

Esistono alcuni modelli di Silk epil adatti per la zona dell’inguine che, grazie ai loro movimenti, evitano arrossamenti post epilazione. 

La procedura da seguire è la stessa per le altre parti del corpo, quindi bagno caldo, esfoliazione e rimozione dei peli contropelo. Se noterai degli arrossamenti, basterà applicare una crema lenitiva. 

Tuttavia, lascia che ti dica una cosa molto importante.

Se decidi di passare il Silk epil nella zona dell’inguine, fai molta attenzione e procedi con cautela: se passi l’epilatore troppo in fretta rischi di strappare i peli (e provare molto dolore) ma soprattutto di far crescere dei peli incarniti.

Se hai un appuntamento con la spiaggia, passa il Silk epil almeno un giorno prima per avere una pelle liscia e pronta per l’abbronzatura.

Leggi anche: La forma delle sopracciglia nell’uomo: qual è quella perfetta e come ottenerla senza dolore

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto la guida completa per utilizzare correttamente il Silk epil.

Preparando la pelle con un trattamento esfoliante, togliere i peli sarà molto meno doloroso e più efficace, perché permetterai all’epilatore di rimuovere anche quelli più corti.

Successivamente, ricorda di idratare la cute con una buona crema.

Se però quello che cerchi è un risultato duraturo e non ami essere schiava di ceretta, rasoio o epilatore elettrico, forse è arrivato il momento di pensare a una soluzione definitiva. 

L’epilazione laser è un metodo non invasivo e non doloroso (per lo meno non è traumatico come lo è per molti il Silk epil!) che rimuove i peli distruggendo i bulbi piliferi, ma senza aggredire la pelle.

Per ulteriori informazioni, vieni a trovarci nel nostro centro di epilazione laser a Milano, oppure chiamaci al numero 800 771 775.

Il team di Laserhouse sarà lieto di consigliarti la soluzione più adatta a te.

Ti aspettiamo! 😊

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale