“Chi bello vuole apparire un po’ deve soffrire”.
Quante volte hai sentito questo detto?
Magari proprio l’estetista che ti sta togliendo i peli delle sopracciglia o che ti sta facendo la ceretta alle gambe, ti guarda e ti dice questa frase mentre tu sei lì, a far finta di non provare niente, ma con la lacrimuccia sul viso che ti tradisce.
Probabilmente è vero: un po’ di sofferenza è necessaria se si vuole essere presentabili. Ma fino a che punto siamo disposti a tollerarla?
A sentire la parola ‘criolipolisi‘ si potrebbe pensare che sia una cosa dolorosa. Perché se ‘lipolisi’ significa scioglimento del grasso e ‘kryos’ freddo, allora deve essere sicuramente una terapia tutt’altro che piacevole.
Ma leggendo questo articolo, dovrai ricrederti. Qui, infatti, ti spiegherò come funziona e qual è la verità sui suoi effetti secondari.
Effetti secondari della criolipolisi: ecco la verità
Criolipolisi: cos’è e come funziona
La criolipolisi è una procedura non chirurgica e non invasiva di riduzione del grasso. È stato scoperto che le cellule del tessuto adiposo sono più suscettibili alle basse temperature rispetto ad altre, come ad esempio quelle della pelle. Per cui, durante il trattamento, un manipolo viene posizionato sulla zona in cui si è accumulato il grasso che viene così esposta a una temperatura di 1-4° C.
La pelle viene raffreddata gradualmente, per determinare una lesione delle cellule. Il corpo innesca poi una risposta infiammatoria che causa la morte di queste ultime, le quali verranno ‘spazzate via’ da particolari globuli bianchi (i macrofagi). Di norma, ci vuole un’ora per trattare la zona interessata: una volta rimosso il manipolo, la pelle andrà massaggiata per qualche minuto per favorire la rottura delle cellule.
La criolipolisi è dunque un trattamento estetico che aiuta a modellare il corpo, nello specifico aree come schiena, braccia, cosce, mento e la zona sotto i glutei.
Per chi teme i segni e le cicatrici, può essere un’ottima alternativa alla liposuzione, che invece è un vero e proprio intervento estetico in cui l’adipe in eccesso viene asportato attraverso una cannula aspiratrice. Ma anche in questo caso, il team di Laserhouse sarà lieto di indirizzarti agli esperti del settore convenzionati con il centro per una valutazione completa ed esaustiva.
Leggi anche: Criolipolisi: cos’è, come funziona e quali sono i benefici di questo trattamento
La criolipolisi fa male?
La criolipolisi è un trattamento che annovera numerosi benefici. Ma quando si parla di trattamenti estetici è sempre opportuno fare menzione di eventuali effetti collaterali.
Tendenzialmente, è una terapia sicura, ma tieni presente che ogni individuo è unico e che le reazioni sono estremamente soggettive.
Di cosa parlo? Niente di preoccupante. Ad alcuni capita di avere la pelle arrossata dopo il trattamento, ma nel giro di qualche ora questa reazione tende a sparire.
Un altro ‘effetto collaterale’ (se così lo vogliamo chiamare) possibile è la sensazione di formicolio nella zona trattata. Anche in questo caso, non c’è motivo di allarmarsi perché si risolve in poco tempo.
In alcuni casi, ci si potrebbe sentire intorpiditi e potrebbero comparire dei lividi, ma è molto difficile che accada.
Ad ogni modo, non c’è motivo di preoccuparsi.
In situazioni molto più rare, gli effetti secondari possono presentarsi anche alcuni giorni dopo il trattamento (o addirittura una settimana) ma, come nei casi precedenti, scompariranno in breve tempo.
Centro epilazione Milano: ottimi risultati con un trattamento non invasivo
Il centro di epilazione laser a Milano si prende cura di tutti i suoi clienti e mira a risolvere i loro peggiori inestetismi.
Dai trattamenti anticellulite a quelli anti age, il nostro team cerca di rendere i pazienti soddisfatti e appagati.
La criolipolisi è sicuramente una tra le terapie più richieste nel nostro centro e la più efficace per il rimodellamento del corpo.
Attraverso la distruzione selettiva e permanente delle cellule adipose, non ci sarà bisogno di effettuare incisioni né di ricorrere all’anestesia. Con solo poche sedute al mese si noteranno ottimi risultati.
In più, sarai opportunamente seguito/a dal nostro staff medico per prenderti cura della tua pelle dopo la terapia.
Per ulteriori informazioni, vieni a trovarci oppure chiamaci al numero 800 771 775.
Leggi anche: Luce pulsata in gravidanza: tutto quello che devi sapere
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto come funziona la criolipolisi e abbiamo appurato quali sono i suoi (lievi) effetti secondari.
La soglia del dolore è soggettiva, ma posso assicurarti che questo è il trattamento di rimodellamento meno invasivo. Può capitare di avere arrossamenti, provare formicolio, intorpidimento o notare la comparsa di lividi nella zona trattata, ma non si tratta mai di casi per cui allarmarsi.
A ogni modo, scegliendo il team di Laserhouse, sarai affiancato/a da esperti e professionisti che sapranno prendersi cura di te.
Vieni a trovarci, ti aspettiamo!