Depilazione laser e menopausa: cosa succede ai peli in questo periodo della vita?

È possibile sottoporsi a una seduta di epilazione laser anche in menopausa?

Conoscere i cambiamenti del nostro corpo durante questa fase della vita è fondamentale se si vogliono ottenere risultati duraturi e soddisfacenti.

Ecco perché in questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni che ogni interessata all’argomento dovrebbe conoscere.

Pronte?

Iniziamo!

Epilazione laser: tutto quello che le donne in menopausa dovrebbero sapere

donna bionda

L’importanza dei cambiamenti ormonali durante la menopausa

La menopausa è un dato di fatto per tutte le donne, e la crescita di peli indesiderati è uno degli effetti collaterali che molte temono.

Come sappiamo, la menopausa si verifica quando una donna smette di avere le mestruazioni e non può più concepire naturalmente. Per un certo periodo è possibile avere ancora le mestruazioni, ma i livelli ormonali iniziano a cambiare: questa fase è chiamata perimenopausa.

Esatto, proprio così.

Alcune donne possono attraversare la menopausa senza soffrire di vampate di calore, sudorazioni notturne e sbalzi d’umore, ma molte vedranno cambiare i peli a un certo punto, a causa dell’abbassamento e dell’innalzamento dei livelli dei diversi ormoni.

I peli in questione possono essere grossolani o fini, chiari o scuri, sparsi o concentrati in un’unica area, o una via di mezzo.

Insomma, non il paradiso, questo è certo. Ma da cosa è causato tutto questo?

In pratica il livello dell’estrogeno – l’ormone che indica alle ovaie di rilasciare un ovulo ogni mese – diminuisce e, per bloccare questo processo, la pelle tende a diventare più secca, compaiono le rughe e i capelli possono diventare più sottili.

Per un crudele scherzo della natura, mentre i capelli sulla testa diventano più radi, possono iniziare a spuntare peli indesiderati su zone come:

  • labbro superiore;
  • mento;
  • guance;
  • gola;
  • mascella.

Questo perché quando i livelli di estrogeni si abbassano, la piccola quantità di testosterone (spesso chiamato ormone maschile) che le donne hanno nel corpo, e il diidrotestosterone (DHT) possono rimanere e provocare la comparsa di peli più grossi e scuri.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere su epilazione laser e peli bianchi

In che modo l’epilazione laser tratta i peli del viso in menopausa?

I cambiamenti ormonali che attraversiamo in pubertà e in menopausa possono stimolare i follicoli piliferi dormienti presenti sotto la nostra pelle, e far crescere i peli in punti in cui non erano mai cresciuti prima.

Aspetta, cioè?

Quando i peli vengono rimossi completamente dalla radice, mediante ceretta, filo arabo o silk epil, il follicolo può impiegare molto tempo per riattivarsi completamente e produrre un nuovo pelo, ma vedrai comunque crescere nuovi peli dalla pelle ogni giorno, perché tutti noi abbiamo milioni di follicoli piliferi molto vicini tra loro.

Quindi, non sarebbe fantastico avere un trattamento che spazia su un’intera area e riduce o elimina completamente la ricrescita dei peli?

È qui che entra in gioco l’epilazione laser.

Un fascio di luce concentrata proveniente da un laser appositamente progettato colpisce la melanina, il pigmento che dà il colore ai peli. Questa luce va direttamente alla radice del pelo, danneggiandolo in modo permanente cosicché non ricresca o che sia molto più pallido, fine e meno evidente.

Fantastico, no?

Tuttavia, i peli crescono ciclicamente, per questo motivo le donne che si avvicinano alla menopausa o che la stanno vivendo avranno bisogno di un ciclo di trattamenti. Il laser agisce efficacemente sui peli nella prima fase di crescita, chiamata anagen, quindi ogni trattamento è mirato ai peli che hanno raggiunto questo stadio.

donna al computer

Cosa devono sapere le donne in menopausa sull’epilazione laser?

Le donne che si avvicinano alla menopausa devono agire rapidamente se stanno considerando l’epilazione laser, perché una volta che i peli diventano bianchi o grigi, la mancanza di melanina impedirà il corretto funzionamento del laser.

Quindi, cosa bisogna fare?

La prima cosa è stabilire il giusto numero di sedute, che varia in base ai geni, ai livelli ormonali e agli eventuali farmaci che si stanno assumendo.

Il centro epilazione Laserhouse a Milano è in grado di offrire a ogni donna una valutazione gratuita e confidenziale della pelle e di offrire una consulenza esperta e personalizzata sul numero di sedute necessarie per ottenere i risultati desiderati.

Infine, dopo una sessione di trattamenti, alcune donne avranno bisogno di un trattamento di aggiornamento occasionale per rimanere libere dai peli in modo permanente. Questo perché i peli possono sempre ricominciare a crescere nei follicoli dove non erano cresciuti in precedenza.

Leggi anche: Il ciclo di vita del pelo: quali sono le fasi di crescita e qual è il momento migliore per l’epilazione laser?

Conclusioni

In questo articolo abbiamo cercato di offrire una panoramica su tutto quello che una donna in menopausa dovrebbe sapere sull’epilazione laser.

Come avrai letto, i peli subiscono un’alterazione in seguito a un cambiamento ormonale ed è uno degli effetti collaterali temuti da molte. Se dunque stai pensando di sottoporti a un trattamento di epilazione definitiva, prenota subito il tuo chek-up gratuito!

Chiamaci al numero 800 771 77 o scrivici all’indirizzo info@laserhouse.it.

Ti aspettiamo!

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale