Perché la depilazione del pube tra il sesso femminile è sempre più popolare? Ecco i motivi e alcune considerazioni sulla pratica
Dai primi decenni del ‘900 a oggi la moda della depilazione intima è cambiata tantissimo.
Mentre prima non si pensava nemmeno a sfoltirla, oggi tantissime donne decidono di eliminare la peluria del pube del tutto o parzialmente, in base alle mode del momento e, spesso, in modo definitivo (con la depilazione laser).
Ma cosa le spinge a depilare la zona delle parti intime?
Si tratta solo di tendenza o i motivi sono altri?
Ecco le principali curiosità sulla depilazione del pube delle donne e alcuni consigli.

Depilazione intima: ecco perché tante donne scelgono di praticarla
L’abitudine di rasare, strappare o eliminare per sempre la peluria dalle parti intime da parte delle donne è sempre più diffusa.
Secondo alcuni sondaggi, l’area geografica in cui questa pratica pare avere più successo è l’America ma, ormai, anche tra le donne europee ci sono sempre più sostenitrici della pelle liscia anche nella zona pubica.
Ma come mai sempre più ragazze e donne adulte decidono di eliminare i peli dalle parti intime?
I motivi sono tanti. Vediamo i principali:
- alcune donne dichiarano che senza la peluria nelle parti intime riescono a sentirsi più femminili;
- altre scelgono di depilare il pube per vivere il sesso in maniera più confortevole;
- altre ancora depilano le parti intime sotto richiesta del partner;
- e poi c’è chi lo fa per motivi legati all’igiene.
Oltre alle motivazioni personali, però, con il passare del tempo sono nate delle vere e proprie mode che riguardano la depilazione del pube delle donne.
Dal cespuglio di peluria voluminosa si è passati a sfoltire e a eliminare solo quella che fuoriusciva dalle mutandine.
Poi si è diffusa l’epilazione francese (che consiste nel lasciare solo una piccola striscia di peluria centrale), e quella americana (che prevede solo un piccolo triangolo di peli). Oggi, oltre a queste e alla depilazione integrale, c’è chi ama personalizzare con estro la peluria creando forme come cuori, stelle o altro.
Insomma, anche nel mondo della depilazione intima femminile ci sono tante possibilità e ogni donna ha i suoi gusti e le sue preferenze personali.
Vediamo quindi i metodi di depilazione integrale, quella che più spaventa tante donne. Meglio praticarla da sole oppure no?
Leggi anche: Centri estetici e depilazione intima maschile: ecco perché non è più un tabù
Depilazione intima totale fai da te: è una buona idea?
Chiariti i principali motivi che spingono le donne a depilare il pube, ora rimane da capire quale sia la tecnica migliore e se sia meglio procedere autonomamente o rivolgersi a dei professionisti.
Per illustrare bene questo concetto, è prima importante fare delle distinzioni:
- la depilazione del pube delle donne con la lametta o con la crema depilatoria può essere praticata solo a casa;
- la depilazione brasiliana o parziale con ceretta può essere praticata sia a casa che in un centro estetico;
- la depilazione definitiva professionale, per essere sicura e realmente efficace, dev’essere praticata in un centro specializzato.
Oltre a questo, è importante specificare che, se sceglierai di utilizzare la crema depilatoria per i genitali femminili o il rasoio, potrai ottenere una pelle liscia solo per pochi giorni, dopodiché la ricrescita dei peli inizierà a essere visibile e pungente.

Optando per la ceretta, invece, potrai restare liscia per qualche settimana (due o tre).
Mentre la depilazione definitiva, come il laser o la luce pulsata, seduta dopo seduta, ti consentirà di eliminare i peli per sempre.
Se cerchi una soluzione più duratura di qualche giorno, dunque, la soluzione ideale è certamente quella di contattare un centro estetico.
Praticare autonomamente la depilazione intima totale con la ceretta, infatti, può essere molto complicato.
Il rischio è di saltare qualche zona difficile da raggiungere (restando con dei ciuffetti di peluria sparsi qua e là), di ustionarsi con la cera bollente (per la difficoltà di applicarla) o di strappare nel modo sbagliato.
Per quanto riguarda l’epilazione definitiva, invece, i dispositivi da utilizzare a casa esistono, ma non hanno niente a che vedere con quelli professionali.
Per riuscire a ottenere dei risultati accettabili utilizzando questi strumenti fai da te, bisognerebbe utilizzarli per tantissimo tempo.
Ma non solo.
Gli epilatori a luce pulsata o laser da usare a casa emanano dei raggi luminosi che a contatto con la melanina si trasformano in calore, e questa funzione, abbinata all’inesperienza e alla scarsa visibilità, è la causa di tantissimi casi di ustioni nelle parti intime.
Insomma, sia per motivi di sicurezza che di risultati, se vuoi eliminare la peluria dal pube per più di qualche giorno, dovresti senza dubbio evitare il fai da te!
Leggi anche: Prurito intimo maschile dopo la depilazione: perché viene e come prevenirlo
Per concludere
Come abbiamo visto, la depilazione intima femminile, sia completa che parziale, è sempre più diffusa.
C’è chi preferisce eliminare la peluria del tutto e chi no, ma qualsiasi sia la tua preferenza, è importante procedere in modo sicuro.
La pelle delle parti intime, infatti, è particolarmente sensibile, pertanto stressarla con metodi di epilazione troppo aggressivi potrebbe significare andare incontro ad abrasioni, scottature e lesioni.
Detto questo, se anche tu vorresti eliminare la peluria dal pube una volta per tutte e con un metodo sicuro ed efficace come l’epilazione laser, non ti resta che contattare il nostro centro di epilazione laser a Milano.
Nel nostro centro Laserhouse potrai contare su macchinari all’avanguardia, personale preparato e competente, sicurezza e igiene scrupolosa!
Chiamaci oggi stesso all’800 771 775 e fissa un appuntamento.
Ti aspettiamo!