Ecco a cosa bisogna stare attenti quando è l’uomo a essere depilato.
Negli ultimi anni la depilazione dell’uomo è diventata un’abitudine sempre più frequente e si stima che a praticarla sia circa la metà della popolazione maschile. Noi di Laserhouse lo sappiamo bene, dato che effettuiamo depilazione laser a Milano ad un gran numero di uomini.
Sull’argomento depilazione uomo esistono però ancora tanti dubbi, si commettono spesso degli errori che alla lunga rovinano la pelle e generano spiacevoli infiammazioni ed irritazioni.
In questo articolo ti vogliamo parlare dei tre classici errori che sarebbe meglio non commettere per poter godere della depilazione uomo ideale.
1) Rasoio: la depilazione uomo veloce, ma ricca di insidie.

Tra gli errori più comuni che riguardano la depilazione maschile, c’è di certo l’utilizzo del rasoio: il metodo di depilazione più utilizzato dal sesso maschile.
Questo metodo è molto usato, forse perché gli uomini sono già abituati ad utilizzarlo per radersi il viso, o magari perchè è uno strumento sempre pronto all’uso che non necessita di un appuntamento dall’estetista.
La depilazione maschile con rasoio è certamente la più rapida ed indolore, ma oltre ai lati positivi, ne nasconde tanti altri negativi, che alla lunga possono danneggiare la pelle e creare dei fastidi.
Questo è quello che succede dopo la depilazione con lametta:
- i peli ricrescono ispidi e pungenti;
- la ricrescita del pelo è visibile già il giorno successivo alla rasatura;
- il contatto della lama sulla pelle, spesso genera dolorose irritazioni e antiestetici arrossamenti;
- questo metodo di depilazione provoca la formazione di peli incarniti e follicoliti.
La ricerca di una pelle sempre liscia, fa sì che gli uomini si ritrovino a ricorrere a questo metodo di depilazione molto spesso, talvolta anche ogni giorno, e questo è certamente un errore da non commettere perché mette la pelle a dura prova.
Tra le altre cose, i peli incarniti e i follicoli infiammati nelle zone trattate, rimangono in rilievo e sono difficili da evitare durante le rasature successive: questo significa creare taglietti dolorosi e favorire il rischio di infezioni.
Leggi anche: Depilazione Inguine a Milano: così puoi avere risultati permanenti
2) Soffrire per un risultato provvisorio.
Gli uomini che amano sentirsi lisci più a lungo, optano generalmente per la depilazione uomo con ceretta.
L’epilazione con la cera rispetto a quella con rasoio ha il vantaggio di eliminare i peli per qualche settimana, ma è davvero la soluzione giusta?
La ceretta è una pratica già molto dolorosa per le donne, ma i peli più spessi degli uomini ne aumentano il grado di sofferenza.
Oltre a questo aspetto, la ceretta sugli uomini è una delle cause maggiori della formazione di peli incarniti e della comparsa di follicolite.
Questo dipende dal fatto che la peluria maschile è più grossa e si sviluppa in modo irregolare, dunque quando il pelo è in fase di crescita trova difficoltà ad uscire dal bulbo pilifero e continua a crescere sotto pelle.
Il risultato è una pelle irregolare, cosparsa di escrescenze, infiammazioni e peli arrotolati sottopelle, che non sono tanto piacevoli alla vista.
Quindi praticare la ceretta, a causa dei tanti effetti collaterali, può essere considerato uno degli errori peggiori da commettere nel settore dell’epilazione maschile.
Un altro aspetto che ancora una volta include la ceretta nella lista degli errori da non commettere, è che viene praticata più frequentemente d’estate per l’esposizione al sole, e proprio il sole colpendo le irritazioni e le follicoliti, può causare la formazione di sgradevoli macchie difficili da eliminare.
Insomma se sei alla ricerca della pelle liscia e bella da vedere, meglio evitare la ceretta.
3) Crema depilatoria, lametta e ceretta: il mix da evitare in tema di depilazione uomo.

La fretta, la disorganizzazione o la volontà di risolvere i problemi causati dai metodi di depilazione precedenti, portano tanti uomini ad alternare i tre metodi di depilazione uomo più in voga: ceretta, rasoio e crema depilatoria.
Spesso si inizia con la ceretta, ma per poterla ripetere è necessario attendere che i peli raggiungano una lunghezza minima di almeno 4 mm, e nel frattempo bisogna tenerle la peluria
Gli uomini che non amano questa fase di transizione, ricorrono allora all’utilizzo del rasoio o della crema depilatoria.Questo che cosa comporta?
La depilazione uomo con ceretta causa spesso la formazione di infiammazioni dei follicoli piliferi, e ricoprire queste infiammazioni con la crema depilatoria (che per gli uomini ha una composizione più aggressiva), significa aggravare lo stato di infiammazione già presente, danneggiando la pelle e favorendo la formazione di crosticine e macchie.
Stessa cosa può avvenire con l’utilizzo del rasoio, che in questo caso rischia proprio di tagliare la pelle in rilievo, causando la fastidiosa fuoriuscita di sangue, pizzicore mentre si suda e altre infiammazioni.
Il mix di trattamenti per la depilazione maschile indebolisce la pelle e rischia di danneggiarla permanentemente, dunque è certamente uno degli errori da non fare se si desidera preservare la bellezza del proprio corpo.
Leggi anche: Ceretta inguine a Milano? 3 ragioni per valutare il (molto più efficace) metodo Laser
Considerazioni finali sulla depilazione uomo.
Insomma anche la depilazione maschile è un argomento serio, che se preso sottogamba può trasformare questa pratica di bellezza nella causa di problemi e danni estetici alla pelle.
Fortunatamente le nuove tecnologie hanno dato vita ad una soluzione in grado di sopperire a tutti gli errori più frequenti in questo settore, si tratta dell’epilazione laser, una soluzione indolore, definitiva e risolutiva per tutti i problemi di crescita sottopelle dei peli.
Il metodo di epilazione laser si è rivelato davvero risolutivo anche nel settore della depilazione uomo, infatti consente di eliminare definitivamente i peli dalla radice, non aggredisce la pelle e diminuisce progressivamente e definitivamente tutti i problemi causati dai precedenti errori in campo di epilazione.
Prendi in considerazione questa pratica di epilazione e dì anche tu addio ai metodi di depilazione uomo provvisori e ricchi di effetti collaterali.
Prenota una consulenza da Laserhouse a Milano, e vivi la bellezza di una pelle liscia e sana in totale sicurezza, affidandoti a personale esperto e ad un centro medico dotato dei macchinari laser più all’avanguardia e di ultima generazione.