Elettrodepilatore a pinza: è davvero una soluzione definitiva?

Facciamo chiarezza sugli effetti e le caratteristiche dell’elettrodepilazione a pinza.

Le persone che sognano di rimuovere definitivamente i peli superflui dal proprio corpo sono davvero tante, per questo si sente parlare sempre più spesso di epilazione laser e di luce pulsata. 

Di metodi che promettono di eliminare i peli per sempre, però, ce ne sono anche altri: l’elettrocoagulazione con ago, ad esempio, e la meno conosciuta elettrodepilazione con pinza.

In questo articolo ci vogliamo concentrare in particolare sull’elettrodepilatore a pinza, uno strumento sconosciuto ai più che — a quanto dicono i produttori — potrebbe eliminare per sempre i peli semplicemente sfilandoli con delle pinzette e senza causare dolore.

Ma è possibile?

Ecco caratteristiche, effetti e limiti di questo metodo di epilazione alternativo.

elettrodepilatore a pinza e pinzetta classica

Elettrodepilatore a pinza: come funziona?

Gli elettrodepilatori a pinza sono dei particolari dispositivi nati per praticare l’epilazione definitiva a casa come alternativa alla più conosciuta elettrodepilazione ad ago.

Ma questo sistema di epilazione, che promette di sbarazzarsi dei peli senza soffrire, è veramente efficace?

Vediamo come agisce.

L’elettrodepilatore a pinza, come lascia immaginare il nome stesso, esercita la sua azione sul pelo mediante una pinzetta collegata a un dispositivo elettrico: il suo obiettivo è provocare la necrosi della radice. 

Prima di intervenire occorre assicurarsi che la peluria abbia una lunghezza di circa 3 mm. Se i peli sono più lunghi, infatti, la corrente erogata dal macchinario deve percorrere un tragitto troppo lungo, perdendo di efficacia; se sono più corti, invece, lo strappo diventa complicato.

Si procede pinzando un pelo alla volta più vicino possibile alla radice, ma senza strappare subito. 

A questo punto si può attivare il dispositivo e si lascia agire la corrente dai 30 ai 60 secondi (a seconda della grossezza del pelo); dopodiché si sfila la peluria in direzione del senso di crescita.

Chi utilizza l’apparecchio per l’elettrocoagulazione a casa (quello con ago) spesso si ritrova ad avere la zona trattata piena di crosticine, rossori e cicatrici. Con questo dispositivo questi effetti collaterali non si presentano: ecco perché la pinza epilatoria elettrolitica incuriosisce chi ama i metodi fai da te.

Detto così sembra tutto molto semplice, ma in realtà questo metodo ha tantissimi limiti

Vediamo di quali si tratta.

Leggi anche: Tutte le controindicazioni dell’elettrodepilazione.

Limiti dell’elettrodepilatore a pinza: tempi lunghissimi per scarsi risultati.

Se il sistema di elettrodepilazione a pinza fosse tanto vantaggioso quanto lasciano intuire le descrizioni dei prodotti in vendita, ne avremmo sentito parlare tantissimo e i dispositivi andrebbero a ruba.

Ahimè, non è così.

Innanzitutto, per trattare la peluria con l’elettrodepilatore a pinza occorre agire pelo per pelo: pensa che in un’area in cui la peluria è grossa utilizzando questo dispositivo potresti impiegare ben un’ora solo per eliminare circa 60 peli. 

Inoltre, considerando che inizialmente dovrai fare un po’ di pratica le tempistiche si allungano ancora di più.

Non solo: un trattamento di epilazione con questo dispositivo non basta per neutralizzare definitivamente il bulbo pilifero di un pelo. Ciò significa che dovresti ripetere l’operazione più e più volte, e i risultati non sarebbero sempre quelli sperati.

Certo, si tratta di un metodo di epilazione poco doloroso e che col tempo potrebbe diminuire la densità della peluria, ma per trattare anche solo un’area come un braccio ci potrebbero volere diverse ore.

Tra i limiti di questo metodo c’è anche il fatto che talvolta i peli trattati con l’elettrodepilatore a pinza non escono del tutto dal canale pilifero e che, a seconda della zona del corpo che vuoi trattare, afferrarli per bene può essere molto complicato. 

Il risultato di tutto ciò è la comparsa dei peli incarniti e della follicolite.

Oltre ai limiti appena elencati, considera che l’efficacia della pinza epilatoria elettrolitica non può essere paragonata né a quella dell’elettrocoagulazione con ago, né alla depilazione laser. 

Insomma, le promesse di questo dispositivo sono tante ma i risultati molti meno, tantoché il più delle volte chi l’ha acquistato si scoraggia e lo mette da parte senza ottenere risultati definitivi.

l'elettrodepilatore a pinza è sconsigliato per le braccia

Come rimuovere i peli definitivamente senza soffrire con metodi di epilazione più efficaci?

Come l’epilazione con ago, anche l’epilazione con pinza elettrica consiste nell’eliminare un pelo alla volta servendosi dell’elettricità: il primo metodo è molto più doloroso ma più efficace, il secondo provoca meno dolore ma i risultati sono decisamente più lenti e scarsi.

Insomma, in entrambe le tecniche di epilazione sopracitate i limiti non mancano.

Qual è quindi la soluzione più efficace, meno dolorosa e più delicata?

Senza dubbio la depilazione laser, una tecnica di epilazione definitiva progressiva che col tempo ha avuto sempre più successo sia tra gli uomini che tra le donne.

Se deciderai di sottoporti a un ciclo di trattamenti di epilazione laser (e ti consigliamo di farlo in una struttura specializzata e all’avanguardia, come il nostro centro di epilazione laser a Milano), potrai ottenere i risultati che hai sempre desiderato in poco tempo, senza soffrire eccessivamente ed evitando sfoghi e irritazioni alla pelle.

Al contrario dell’epilazione ad ago e con pinza, l’epilazione laser non prevede un’azione pelo per pelo ma consiste semplicemente nel passare un manipolo collegato all’apposito macchinario sulla superficie della pelle. Non sono necessarie né azioni invasive né pratiche dolorose.

Il raggio laser prodotto dal manipolo del macchinario, infatti, colpisce selettivamente la melanina dei bulbi piliferi in modo da neutralizzarli per non permettere loro di produrre altra peluria.

Grazie a questo meccanismo d’azione la pelle circostante non viene intaccata e in poco tempo è possibile sbarazzarsi anche dei peli più grossi e resistenti.

Leggi anche: Elettrodepilazione: modalità e caratteristiche di questa tecnica depilatoria.

Prima di acquistare la pinzetta elettrica in farmacia e di trascorrere tante ore della tua vita a cercare di rimuovere pochi peletti con scarsi risultati, quindi, ricorda che oggi esistono delle soluzioni decisamente più performanti e sicure. Soluzioni che ti permetteranno di avere una pelle bella e liscia in poco tempo.

Contatta il nostro centro di epilazione laser a Milano e richiedi una consulenza gratuita: studieremo un piano d’azione adatto a te, che ti permetta di sbarazzarti dei peli superflui in totale sicurezza, in poco tempo e con risultati certi.

Chiamaci all’800 771 775: ti aspettiamo!

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale