Quando dieta ed esercizio non bastano, è normale cercare altre soluzioni che ti permettano di raggiungere la forma fisica tanto agognata, e i fianchi sono sicuramente uno dei punti più ostinati da modellare.
Ad oggi, fortunatamente, esistono diverse terapie in grado di trattare queste zone, ma molte hanno a che fare con la chirurgia estetica. Se dunque stai cercando un metodo non invasivo che ti terrà alla larga dal tanto temuto bisturi, questo articolo fa al caso tuo.
Infatti, vedremo di capire in cosa consiste la criolipolisi e quali sono i suoi vantaggi.
Criolipolisi: come rimodellare i fianchi (senza ricorrere alla chirurgia)
Partiamo dall’inizio: che cos’è la criolipolisi?
La criolipolisi è un trattamento che sfrutta le basse temperature per congelare le cellule del grasso e ridurle progressivamente in determinate aree del corpo.
Nota anche come congelamento del grasso, la criolipolisi non è da considerarsi una sostituta della dieta, ma un trattamento che aiuta a sciogliere le cellule adipose.
Proprio perché non è un metodo per dimagrire, questa terapia è sconsigliata per le persone eccessivamente in sovrappeso, ma può trattare determinate aree in cui il grasso tende ad accumularsi, come ad esempio:
- addome e schiena;
- doppio mento;
- fianchi e maniglie dell’amore;
- glutei e cosce.
A questo punto è probabile che ti stia chiedendo come funziona questa tecnica. Te lo spiego subito.
In parole semplici, le cellule adipose sono particolarmente sensibili a una temperatura compresa tra 1°-4°C e, per questo motivo, non riescono a sopravvivere. Attraverso l’azione di un manipolo, la pelle viene raffreddata progressivamente, causando una lesione nelle cellule che verranno poi spazzate via da un tipo particolare di globuli bianchi: i macrofagi.
Detto così può sembrare doloroso, ma non lo è, anzi. La criolipolisi, di fatto, annovera diversi vantaggi che la rendono preferibile alla liposuzione o ad altri metodi di scioglimento del grasso.
Vediamo quali sono.
Leggi anche: Punture sciogli grasso: sono davvero la soluzione ideale? La verità sulla fosfatidilcolina
I vantaggi della criolipolisi per il rimodellamento dei fianchi
#1 Le sedute sono di breve durata e non invasive
La paura della chirurgia e della possibilità di avere delle cicatrici è uno dei motivi principali che tiene lontani la maggior parte dei nostri pazienti dalla liposuzione, ma non l’unico.
Rispetto alla criolipolisi, la liposuzione richiede una maggiore tempistica che comprende:
👉🏻 preparazione prima dell’operazione;
👉🏻 intervento;
👉🏻 periodo di recupero successivo alle dimissioni.
Dopo questa operazione, infatti, dovresti attendere alcune settimane prima di riprendere con l’attività fisica e riappropriarti delle tue vecchie abitudini.
Con la criolipolisi, invece, tutto ciò non sarà necessario, perché ogni zona viene trattata efficacemente entro sessanta minuti al massimo e i tempi di recupero sono rapidissimi.
#2 La criolipolisi non è rischiosa
Anche se decidessi di affidarti a un centro super specializzato, è normale avere paura di un intervento chirurgico, soprattutto perché potrebbe causare effetti secondari indesiderati.
Certo, non possiamo dire che la criolipolisi non ne sia esente, ma si tratta di effetti di lieve entità e breve durata, come arrossamenti e un leggero intorpidimento sulla zona trattata.
#3 Questo trattamento assicura un’effettiva riduzione mirata dell’adipe in eccesso
Lo sappiamo bene, spesso quando vogliamo perdere qualche chilo vorremmo che il dimagrimento fosse in qualche modo ‘localizzato’ e che eliminassimo il grasso solo in alcune zone in cui tende ad accumularsi più spesso.
Ma sappiamo anche che, quando si segue una dieta, non è così che funziona (magari lo fosse!).
La criolipolisi, invece, permette di trattare specifiche aree (fianchi, cosce, glutei, ecc.), agendo anche su quelle parti più ostinate che di norma resistono a un’alimentazione a prova di nutrizionista ed esercizio fisico a prova di personal trainer!
Rispondiamo alla fatidica domanda: la criolipolisi fa male?
Come avrai letto poco fa, la criolipolisi è un trattamento non invasivo che ha dalla sua diversi vantaggi indiscutibili. Abbiamo anche detto che non è pericolosa e che gli effetti collaterali sono lievi e irrisori.
Tuttavia, è sempre opportuno parlarne e capire nel dettaglio di cosa si tratta.
Partiamo dal presupposto che ogni paziente è diverso e che gli effetti della terapia sono soggettivi ma, tendenzialmente, il trattamento è sicuro.
A questo proposito, potresti avere dei dubbi sull’effetto della temperatura sulla tua pelle: sì, abbiamo detto che è bassa, ma non abbastanza da danneggiare i tessuti: infatti, il manipolo scioglierà le cellule di grasso che si trasformeranno in cellule morte. Ciò significa che le espellerai pian piano e in modo del tutto naturale.
Ma quali sono questi tanto discussi effetti collaterali?
Come abbiamo anticipato, potresti avere la pelle arrossata per qualche ora successiva al trattamento o provare una sensazione di formicolio. Ma niente panico: è tutto nella norma e tende a passare in poco tempo.
I casi, per così dire, ‘più gravi’ possono riscontrare un senso di intorpidimento e la comparsa di qualche livido, ma è molto raro che accada e, anche se dovessi averne, non c’è alcun motivo per preoccuparsi.
Di norma, questi effetti durano per qualche giorno immediatamente dopo il trattamento e tendono a risolversi nel giro di poco tempo.
Leggi anche: Rimedi contro la schiena pelosa: come eliminare definitivamente i peli superflui dal dorso
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto come funziona la criolipolisi, quali sono i suoi vantaggi e quali gli effetti secondari.
Se dunque desideri intraprendere un percorso di rimodellamento del tuo corpo e sei alla ricerca di risultati certi e duraturi, vieni a trovarci nel nostro centro epilazione laser Milano, oppure chiamaci al numero 800 771 775.
Il team di Laserhouse sarà lieto di accoglierti e aiutarti a scegliere il percorso più adatto a te.
Ti aspettiamo!