Le conseguenze dell’epilazione a luce pulsata fatta in casa.
Da qualche anno è facile trovare in commercio modelli di epilatore a luce pulsata da usare comodamente a casa. Questi dispositivi promettono di ottenere risultati simili a quelli che potresti avere rivolgendoti ad una struttura specializzata come il nostro centro di epilazione laser a Milano.
Ma è davvero così?
E siamo sicuri che questi dispositivi siano davvero sicuri per la salute della pelle e non solo?
In questo articolo vogliamo approfondire meglio la conoscenza dei dispositivi per la depilazione a luce pulsata fai da te, e capire quali possono essere gli eventuali rischi per la salute in seguito al loro utilizzo.
Epilazione a luce pulsata a casa: ecco come funziona.
L’epilatore a luce pulsata ad uso domestico nasce con l’obiettivo di rimuovere definitivamente i peli a casa, senza doversi rivolgere ad un centro estetico o un centro medico.
I dispositivi per l’epilazione a luce pulsata sono dotati di una lampada, che emette degli impulsi policromatici ad alta intensità e sono chiamati anche dispositivi IPL.

Quando l’epilatore IPL viene messo in funzione, emette dei fasci di luce sotto forma di pulsazioni (non è una luce continua), che colpendo i bulbi piliferi provocano l’indebolimento del pelo con la successiva caduta.
Questo avviene perché anche gli apparecchi per epilazione a luce pulsata funzionano secondo il principio della fototermolisi selettiva: la melanina del pelo assorbe i fasci di luce e li trasforma in calore, indebolendo il pelo presente al momento del trattamento e bloccando la possibilità di rigenerazione della nuova peluria.
Naturalmente i dispositivi ad uso domestico, per ragioni di sicurezza non possono avere la stessa potenza dei macchinari professionali per la depilazione definitiva, pertanto per ottenere dei risultati soddisfacenti, occorre utilizzare l’epilatore a luce pulsata fai da te per periodi molto più lunghi.
Leggi anche: Depilazione brasiliana a Milano? 5 motivi per preferire la depilazione laser
Costi e durata degli epilatori a luce pulsata fai da te.
Il successo dei dispositivi a luce pulsata da utilizzare a casa, ha fatto sì che in commercio se ne trovino tantissime tipologie appartenenti a fasce di prezzo differenti.
E’ possibile acquistare un epilatore a luce pulsata per uso domestico a partire da circa un centinaio di euro, fino ad arrivare ai 1000 euro circa.
La variabilità del prezzo dipende dalle caratteristiche dell’apparecchio, che si può differenziare da un altro per:
- Sistema di raffreddamento
- Numero di spot delle lampade
- Possibilità di sostituire le lampade una volta scariche;
- Regolazione della potenza e accessori particolari
La durata degli epilatori, dipende soprattutto dalla durata delle lampade IPL, che possono erogare un numero massimo di spot, dopodichè smettono di svolgere la loro funzione.
Se il dispositivo in questione da la possibilità di sostituire la lampada, sarà possibile acquistarne una nuova e utilizzare il dispositivo fino alla prossima sostituzione, altrimenti l’epilatore non potrà più essere utilizzato.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, specialmente nei casi degli epilatori più costosi, occorre sperare che il loro funzionamento non si comprometta dopo il periodo di assistenza, altrimenti la riparazione (specialmente dei sistemi di raffreddamento) potrebbe richiedere delle cifre abbastanza alte.
Scegliere di acquistare un epilatore a luce pulsata per uso domestico potrebbe sembrare la soluzione più economica per la depilazione definitiva, in realtà necessita di un investimento iniziale talvolta abbastanza alto, che non garantisce di poter ottenere i risultati sperati nel periodo di funzionamento del dispositivo.
Rischi e controindicazioni della luce pulsata fai da te.

Nonostante gli epilatori a luce pulsata possano essere acquistati da chiunque, se utilizzati scorrettamente possono esporre la pelle a rischi seri e danni permanenti.
Partiamo col dire che l’epilazione a luce pulsata può essere praticata solo in quei casi un cui ci sia abbastanza contrasto tra il colore della carnagione e quello della peluria: la pelle dev’essere chiara e i peli scuri e ben leggibili.
Nei centri specializzati in epilazione definitiva il personale è preparato in materia e sa riconoscere i fototipi troppo scuri e le caratteristiche della pelle che rendono i trattamenti di epilazione IPL potenzialmente pericolosi.
A casa dunque, con il fai da te i fattori di rischio aumentano esponenzialmente: trattandosi di un trattamento che si serve del calore per eliminare i peli, le scottature e altri danni alla pelle sono all’ordine del giorno.
Ecco qualche esempio dei danni più frequenti che può causare l’epilazione a luce pulsata fai da te:
- Ustioni e cicatrici
- Bolle
- Comparsa di macchie bianche
- Comparsa di macchie scure
- Secchezza estrema della pelle
- Infiammazione e gonfiore della zona trattata
I rischi di scottature sono dovuti principalmente all’impossibilità di poter regolare in modo preciso i macchinari IPL ad uso domestico, come avviene con quelli professionali, e dall’inesperienza nel riconoscere i fototipi troppo scuri.
La luce pulsata agisce infatti ad ampio raggio colpendo anche la pelle, che se ricca di melanina assorbe il calore ustionandosi.
In altri casi, le ustioni avvengono mentre si cerca di accelerare il processo di eliminazione dei peli, ripassando l’epilatore più volte nella stessa zona.
Per quanto riguarda le macchie, i fattori scatenanti della comparsa di ipo e iper-pigmentazione si verificano solitamente quando non si presta la giusta attenzione alle controindicazioni del trattamento, che non sono poche.
L’epilazione a luce pulsata, anche ad uso domestico, infatti è fortemente sconsigliata in questi casi:
- Problemi di fotosensibilità o se stai assumendo farmaci o applicando prodotti ad uso topico fotosensibilizzanti
- Donne incinta: se stai allattando o hai disturbi di tipo endocrino
- Pelle particolarmente sensibile al calore e alle scottature
- Ferite o abrasioni sulle zone da trattare
Oltre ai rischi per la pelle, gli epilatori a luce pulsata possono avere delle delle controindicazioni e dei rischi anche sotto altri punti di vista:
- Non sono adatti all’utilizzo sui soggetti epilettici (i flash di luce possono scatenare delle crisi);
- Non possono essere utilizzati se si è portatori di pacemaker o altri dispositivi permanenti;
- La mancanza di adeguati occhiali protettivi alla lunga può provocare problemi e fastidi agli occhi.
Come vedi i rischi dell’epilazione a luce pulsata fai da te sono tanti, per questo per limitare i danni alla pelle, sarebbe meglio rivolgersi ai centri specializzati con il loro personale esperto e preparato ad ogni evenienza.
Leggi anche: Laser VS Ceretta indolore: ecco quale provoca meno dolore e perché
Zone da trattare: il fai da te complica le cose.
L’epilatore a luce pulsata potenzialmente consente di trattare quasi tutte le zone del corpo, ma di fatto, raggiungere alcuni punti e riuscire a trattarli con precisione diventa difficile.
Quando si utilizza l’epilatore IPL infatti, occorre fare molta attenzione alla presenza di nei, macchie e lentiggini.
Quando a praticare l’epilazione è un altro operatore, coprire i nei o altre zone più scure ed evitare di colpirle con i raggi del dispositivo diventa più facile, ma quando si tratta di operare da soli, a volte fare i contorsionisti non basta e alcune zone del corpo potrebbero rimanere irraggiungibili.
Questo è un altro dei limiti dell’epilazione definitiva fai da te, quindi prima di acquistare un epilatore a luce pulsata, assicurati di riuscire a raggiungere facilmente le zone che desideri trattare e verifica che non siano cosparse di nei o macchie, perchè in questo caso il trattamento fai da te è sconsigliato.
Tra le zone off-limits ci sono anche le parti intime: l’epilazione nella zona bikini se effettuata nelle modalità giuste può essere sicura, ma utilizzare l’epilatore a luce pulsata sui genitali è decisamente una pratica da evitare.
Infatti in questa zona la pelle potrebbe avere un tonalità più scura rispetto al resto del corpo e combinata all’alta densità della peluria, potrebbe assorbire troppo calore, causando bruciature ed irritazioni in una zona già di per sé molto delicata.
Tutti i casi appena descritti descrivono delle difficoltà molto frequenti durante la depilazione definitiva fai da te.
Per far fronte a questi problemi è consigliabile rivolgersi ad un centro medico che provvederà ad una depilazione sicura, magari con i macchinari laser, che in queste casistiche sono molto più indicati della luce pulsata.
Laser: ecco perché è da preferire all’epilatore a luce pulsata ad uso domestico.
Come hai potuto leggere nei precedenti paragrafi, l’improvvisazione nel settore dell’epilazione permanente può essere molto pericolosa e può provocare danni permanenti alla salute e all’aspetto della pelle.
Oltre ai rischi del fai da te, c’è da dire che la luce pulsata ha già di suo dei limiti, che possono essere superati con l’utilizzo degli epilatori laser.
Anche se entrambe le tipologie di dispositivo utilizzano il principio della fototermolisi selettiva per bloccare la ricrescita dei peli, il laser agisce puntando il suo fascio di luce solo sul bulbo pilifero, senza intaccare la pelle circostante, come avviene con la luce pulsata.
Questa caratteristica fa sì che il laser possa essere utilizzato anche per la rimozione dei peli sulla pelle abbronzata o su alcuni fototipi più scuri, impossibili da trattare con gli epilatori IPL.
Se vuoi dire addio ai peli per sempre, con un metodo sicuro, indolore e davvero efficace, dovresti optare per la depilazione laser a Milano presso il nostro centro Laserhouse.
Rivolgersi ad un centro specializzato in epilazione definitiva, significa infatti:
- Affidarsi a personale competente che conosce perfettamente la pelle ed è in grado di riconoscere eventuali problematiche e di risolverle tempestivamente, evitando danni alla pelle.
- Avere la possibilità di sottoporsi a trattamenti con macchinari professionali ad alta potenza in grado di offrire risultati veloci e davvero duraturi;
- Avere la sicurezza di spendere per ottenere un risultato sicuro, senza incappare in problemi di malfunzionamento dei dispositivi domestici, che vanificherebbero la spesa sostenuta.
Rivolgendoti ad un centro come Laserhouse potrai vivere il momento dell’epilazione definitiva in totale sicurezza. In fase di consulenza, il personale medico analizzerà accuratamente la tua pelle per scegliere il protocollo di epilazione più efficace e più sicuro per il tuo caso.
Scegliere di rivolgersi a Laserhouse significa fare un investimento sicuro per la tua bellezza e la tua salute, avendo la certezza di ottenere risultati permanenti, grazie alle tre tecnologie laser a disposizione, in grado di trattare tutti i tipi di pelle.
Abbandona l’idea dell’epilazione a luce pulsata fai da te, ricca di rischi e controindicazioni e chiama oggi stesso Laserhouse per fissare una consulenza ed iniziare il tuo percorso di depilazione permanente in totale sicurezza.