La rimozione dei peli nell’uomo è in costante crescita e sta diventando sempre più un fenomeno di massa. Scopri i motivi di questa crescita.
Scordiamoci i tempi in cui i peli maschili erano simbolo di virilità: al giorno d’oggi questo è uno stereotipo ormai passato di moda e un numero sempre maggiore di uomini presta maggiore attenzione al proprio aspetto.
Naturalmente la presenza dei peli superflui non passa in secondo piano ed è considerata scomoda e antiestetica da parecchi uomini di ogni età ed è per questa ragione che l’epilazione è una pratica sempre più diffusa tra loro.

I motivi della crescita della rimozione dei peli nell’uomo.
Che sia fatta a casa o nei centri estetici, la depilazione uomo viene eseguita ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo. Ad esser precisi in un certo senso è un’abitudine diffusa da moltissimo tempo dato che il “farsi la barba” è di fatto una depilazione.
Ma tralasciando questa operazione tipicamente maschile, ciò che sta crescendo a dismisura è l’attuazione di questa pratica in zone del corpo in cui prima nessun uomo osava rimuovere la peluria.
Attualmente invece molti uomini scelgono di rivolgersi ai centri estetici o a provvedere da soli con il fai da te all’uso di rasoio, crema depilatoria o ceretta, e non solo chi ha effettivamente troppi peli in esubero, ma anche chi ha una peluria normale.
Alcuni scelgono di rimuovere i peli solo durante la stagione estiva, un po’ per ovviare al problema del caldo e del sudore che i peli trattengono, un po’ per un fattore estetico, ma per tanti la depilazione è una routine seguita durante tutto l’anno.
Se prima erano soprattutto gli sportivi a eliminare i peli dalle zone del corpo in cui questi potevano costituire un ingombro (pensiamo soprattutto al nuoto, al calcio o al ciclismo), ora farlo è considerata una buona norma igienica oltre che estetica.
Vi è infatti una convinzione crescente da parte degli uomini, ed è confermata anche dai sondaggi tra il gentil sesso, che avere un aspetto curato e senza troppi peli superflui contribuisca a piacere di più alle donne.
Leggi anche: Rimozione dei peli indolore: questo il metodo definitivo
Va detto che per questioni di equilibri ormonali gli uomini tendono ad avere molti più peli rispetto alle donne e in aree del corpo in cui esse non li hanno.
Non solo, i peli maschili sono quasi sempre più duri, grossi e fitti e da ciò deriva una difficoltà maggiore (e anche un dolore maggiore) nel praticare la depilazione con tecniche tradizionali.

Quali sono le tecniche di rimozione dei peli più utilizzate dagli uomini.
Tendenzialmente la maggior parte degli uomini che si depila lo fa utilizzando la ceretta o la crema depilatoria.
Il rasoio è scarsamente utilizzato per una depilazione total body o anche solo limitata a zone come gambe, braccia, schiena o petto.
Tutt’al più può essere usato per eliminare i peli dal collo, ma non per aree più estese in quanto la crescita dei peli nell’uomo dopo la rasatura è molto rapida e comporta un certo fastidio.
Per la depilazione di zone più vaste, impervie o delicate si tende a ricorrere alla ceretta (per lo più presso dei centri estetici, anche perché un’operazione come togliere i peli dalla schiena da soli non è tra le più semplici) o alla crema depilatoria.
Le aree del corpo in cui gli uomini intervengono con queste tecniche depilatorie sono principalmente:
- gambe;
- braccia;
- petto;
- schiena;
- spalle;
- inguine e genitali.
Soprattutto nei soggetti maggiormente pelosi queste metodologie di epilazione e depilazione possono portar via parecchio tempo e causare alcune controindicazioni come irritazioni, arrossamenti, peli incarniti e follicoliti.
È anche da qui che deriva il grande successo dell’epilazione laser anche tra gli uomini.
Leggi anche: Come funziona la rimozione dei peli con Ago e perché è sconsigliata
Rimozione peli uomo definitiva: i vantaggi del laser.
Di fronte alle possibili conseguenze dei metodi depilatori tradizionali, che peraltro implicano un dispendio economico e di tempo in maniera continuativa, sempre più uomini strizzano l’occhio all’epilazione laser.
Togliere i peli superflui per sempre infatti è una prospettiva allettante non solo per le donne ma anche per gli uomini, in particolare per coloro che vedono spuntare peli a non finire sulla schiena o sulle spalle.
L’epilazione laser per l’uomo rappresenta una strada per liberarsi in maniera definitiva del problema dei peli superflui in zone indesiderate, senza patire dolore o perdere ore preziose del proprio tempo ogni mese.
Il trattamento laser infatti mira a eliminare i peli dalla radice, andando a colpire le cellule responsabili della crescita presenti nei bulbi piliferi, e lo fa in modo progressivo, indolore e sicuro.
Il laser ha un costo sempre relativo alla zona da trattare e al numero di sedute necessarie all’ottenimento dei risultati desiderati, che non può essere universale ma varia di caso in caso.
Il modo migliore per avere un’idea di quali risultati puoi ottenere, in quanto tempo e a quale prezzo è contattare Laserhouse.
Il team di esperti del nostro centro epilazione laser di Milano saprà darti tutte le informazioni specifiche in base alla tua pelle e ai tuoi peli in seguito ad un esame approfondito.
Chiamaci subito per una consulenza!