Tipi di ceretta a confronto: così puoi scegliere quella più adatta a te.

Un focus sulla varietà di tecniche epilatorie con la cera e sui parametri da considerare per il loro utilizzo sulla tua pelle.

Spesso si parla della ceretta come se fosse un concetto unico e definito di epilazione, senza rendersi conto di quanto sia inappropriato farlo.

E non si tratta di una colpa.

La maggior parte delle persone che vengono a trovarci nel nostro centro Laserhouse, specializzato in epilazione laser a Milano, non sanno che di ceretta non ce n’è solo una.

Infatti sono diversi i tipi di ceretta esistenti e disponibili per chi magari è stanco di dover usare il rasoio ogni due giorni per avere la pelle sempre liscia e perfetta.

E tu sei curiosa/o di saperne di più?

Bene, continua a leggere!

preparazione alla ceretta

Quanti tipi di ceretta esistono? Quali sono i più famosi?

La depilazione (o meglio epilazione) con ceretta è una pratica che ogni giorno milioni di donne e uomini eseguono per eliminare i peli dal proprio corpo.

Ma non tutti lo fanno nella stessa maniera e con gli stessi strumenti, dunque vediamo quali tipologie di ceretta possiamo applicare e quante sono.

Abbiamo principalmente questi tipi di ceretta:

  • ceretta a caldo;
  • ceretta a rullo;
  • ceretta a freddo.

La tecnica della ceretta a caldo classica è probabilmente la più nota.

Per rimuovere i peli con questo sistema è necessario dotarsi della materia prima (la cera solida) e di alcuni strumenti: un pentolino, una spatola in plastica o in legno, delle strisce in stoffa o in tessuto non tessuto.

L’epilazione a caldo avviene facendo sciogliere la cera sul pentolino per renderla malleabile. Dopodiché, una volta fatta stemperare viene spalmata tramite la spatola sull’area da depilare seguendo il verso di crescita dei peli.

Sopra lo strato di cera viene poi fatta aderire la striscia, che va rimossa tramite uno strappo secco nella direzione opposta al verso dei peli.

La ceretta a rullo funziona pressoché alla medesima maniera, ma si diversifica nella fase di stesura della cera, che viene applicata sulla pelle utilizzando appunto un rullo al posto della spatola.

La ceretta a freddo è altrettanto famosa e altro non è che quella reperibile sugli scaffali dei supermercati in pratiche confezioni.

Rispetto alla ceretta classica è di esecuzione più rapida perché le strisce depilatorie sono già pronte all’uso e necessitano solo di un leggero riscaldamento, indotto generalmente con uno sfregamento tra le mani.

Leggi anche: Lividi da ceretta: quali sono le cause della loro comparsa e come prevenirli

Ma esistono anche altri tipi di ceretta?

Abbiamo visto i metodi principali di epilazione con ceretta, ma in realtà ne esistono anche altri due, che agli occhi di tante persone sono un po’ meno famosi.

Abbiamo la ceretta araba, che al posto della cera vede protagonisti degli ingredienti “caserecci” come acqua, zucchero e limone. Seguendo un dosaggio preciso si fa bollire questo miscuglio, finché non si ottiene un composto omogeneo da applicare sulla pelle.

Una volta fatto aderire sulla zona da trattare si procede alla rimozione, ma senza l’aiuto delle strisce bensì a mano.

La ceretta nera infine, ancora poco utilizzata rispetto alle altre, è un preparato di colore nero appunto da spalmare sulla superficie epidermica con le stesse modalità di una cera normale.

Una volta fatto asciugare, il prodotto prenderà l’aspetto di una pellicola, che andrà rimossa con uno strappo a mano (sempre contropelo).

torace uomo pronto per ceretta

Quale tipo di ceretta scegliere?

Ora che abbiamo visto le diverse metodologie di epilazione con ceretta, cerchiamo di capire quale possa essere la ceretta più adatta al nostro tipo di pelle.

Una precisazione è d’obbligo.

Qualunque sia la tecnica adoperata, leviamoci dalla testa di poter farla franca a qualche effetto collaterale, di alta o bassa portata.

L’epilazione con la ceretta infatti, prevedendo uno strappo dei peli in ogni sua variante, ha un’azione aggressiva che rende impossibile non accusare un minimo di dolore.

Tuttavia esistono dei criteri secondo cui puoi individuare una ceretta che fa per te.

Se hai la pelle molto sensibile o soffri di allergie ad esempio, è chiaro che la tecnica giusta per te non può essere quella a caldo. In questo caso la ceretta a freddo e quella araba potrebbero essere le più adatte, ma dovrai rinunciare a un risultato efficace e duraturo.

Se soffri di follicoliti e peli incarniti il principio non cambia, ma oltre all’efficacia che non avrai con le altre tecniche, non è assicurato che questi problemi non si presentino comunque, anche utilizzando metodi più soft (sulla carta) come ad esempio la ceretta araba o nera.

In presenza di capillari fragili, insufficienza venosa o qualsiasi problema legato alla circolazione, suggeriamo senza dubbio la ceretta a freddo.

Con essa infatti vene e capillari non subiscono danni, ma il problema sarà ancora una volta il risultato, poiché in assenza di calore i follicoli non si dilatano. In questo modo c’è l’eventualità che alcuni peli non vengano rimossi del tutto ma spezzati, e conseguentemente ricrescano più in fretta.

Leggi anche: Depilazione con ceretta: ecco le controindicazioni della ceretta fai da te

In conclusione.

Bene, alla luce di ciò che hai letto potresti aver trovato una risposta ai tuoi dubbi circa quale possa essere la ceretta ideale per te.

Oppure no, e pensi di doverti accontentare.

Ma siamo davvero sicuri che chi si accontenta gode o è meglio cercare sempre il meglio per noi stessi?

Decisamente si!

Se cerchi il meglio perché non considerare la possibilità di risolvere una volta per tutte il problema dei peli con l’epilazione laser?

Laserhouse è un centro che pratica l’epilazione laser con serietà e professionalità.

Contattaci per una consulenza gratuita adesso!

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale