Mesoterapia: cos’è, a cosa serve e perché è sempre più richiesta.

Approfondimento sulla mesoterapia: cos’è e a che cosa serve questo trattamento di cui si sente tanto parlare?

Se le hai provate quasi tutte, ma la cellulite e i soliti accumuli di grasso sono sempre lì a darti fastidio, la mesoterapia potrebbe essere la soluzione giusta per te!

Si tratta di una terapia medica mininvasiva (chiamata anche terapia iniettiva intradermica) che tramite dei corti e sottilissimi aghi somministra delle sostanze – efficaci contro la cellulite, per il dimagrimento localizzato e come trattamento anti-age – in alcuni punti specifici.

Se vuoi sapere di più sulla mesoterapia, uno dei migliori trattamenti anticellulite a Milano, continua a leggere, perché qui troverai tutte le informazioni utili.

Mesoterapia: definizione e origini.

La mesoterapia è una tecnica che, anche se nata nel 1952, è diventata famosa solo negli ultimi anni, dopo essere entrata a far parte dei rimedi estetici, per via degli innumerevoli benefici che è in grado di apportare in tantissimi casi.

La mesoterapia consiste nell’iniettare dei farmaci (specifici per risolvere particolari problematiche) nello strato medio-profondo del derma, ed è proprio da questa peculiarità che il trattamento prende il suo nome. 

Mesoterapia: cos'è e perché elimina la cellulite.

Il motivo che ha reso la mesoterapia molto famosa è il fatto che questo trattamento sia in grado di eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei, che riesca a sciogliere anche l’adipe più resistente e che apporti dei notevoli risultati anche nei trattamenti anti-age. Non a caso, tra chi cerca trattamenti anti-cellulite a Milano, la mesoterapia è uno dei più gettonati.

Il fatto di inoculare dei principi attivi direttamente nella pelle, infatti, come dimostrato da numerosi studi scientifici e test, consente di ottenere dei benefici maggiori rispetto alla somministrazione orale dei farmaci e limita anche la possibilità che si verifichino degli effetti indesiderati.

Leggi anche: Il miglior trattamento anticellulite professionale (non a casa)

In che cosa consiste il trattamento di mesoterapia? Ecco come avviene la somministrazione dei farmaci.

La mesoterapia è un trattamento che consiste nell’iniettare degli appositi farmaci attraverso degli aghetti (lunghi 4/6 mm) nelle specifiche zone da trattare, in modo tale che raggiungano il mesoderma (lo strato medio-profondo della pelle).

Prima di procedere alle iniezioni però, è importante seguire la fase di diagnosi

In primis l’operatore sanitario vorrà capire se questo tipo di trattamento è indicato per trattare una determinata problematica, ed in secondo luogo si accerterà che il paziente non sia allergico al farmaco.

Una volta superata la fase di diagnosi è possibile passare all’azione.

Come avviene?

A seconda che la zona da trattare sia più o meno ampia è possibile che il trattamento avvenga con un solo aghetto oppure con dei multi iniettori, che possono contenere fino a 18 aghi.

Il principio attivo del farmaco iniettato agisce immediatamente e dura il tempo necessario a svolgere la sua azione nella zona interessata.

Ogni seduta è molto breve, dura circa 15-20 minuti, ma se il tuo obiettivo è quello di sfruttare il potere della mesoterapia per la cellulite o per dimagrire una seduta non basterà. Il professionista che ti seguirà ti saprà consigliare il numero di sedute ideale per raggiungere i risultati desiderati a seconda della tua situazione.

A cosa serve la mesoterapia? Ecco tutto ciò che può risolvere questo trattamento rivoluzionario.

La mesoterapia può essere utilizzata sia per soddisfare dei fini estetici che in campo medico, per questo si divide in mesoterapia estetica e mesoterapia antalgica.

In che cosa si distinguono?

Lo puoi leggere qua sotto.

Mesoterapia estetica.

La mesoterapia che viene praticata nel settore estetico viene chiamata anche mesoterapia lipolitica o mesoterapia anticellulite.

Il motivo deriva dal fatto che oltre che essere impiegata con successo per la soluzione degli inestetismi della cellulite, la mesoterapia viene sfruttata anche per il trattamento di adiposità localizzate e accumuli di grasso che resistono anche alle diete più ferree e all’esercizio fisico.

I farmaci iniettati infatti hanno funzioni lipolitiche, protettive dei capillari e rivitalizzanti (per la pelle).

Stai pensando che si tratti di un trattamento anticellulite doloroso?

Non temere, perché nel trattamento sono previste anche delle piccole dosi di anestetico, per rendere il trattamento indolore.

Dunque per cosa potresti pensare di sottoporti alla mesoterapia?

Certamente per risolvere i problemi legati alla cellulite, agli accumuli adiposi, alle smagliature o se cerchi un trattamento anti-age per il tuo viso.

Mesoterapia antalgica.

La mesoterapia antalgica (chiamata in alcuni casi anche mesoterapia antinfiammatoria) viene utilizzata per lenire i dolori provocati da varie patologie e traumi all’apparato muscolo-scheletrico e alle articolazioni.

In questo caso i farmaci iniettati variano da patologia a patologia, ma solitamente si tratta di antinfiammatori, anestetici, miorilassanti e antalgici (da qui il nome).

Questo trattamento si rivela utile per limitare gli stati dolorosi e acuti, quando si vuole evitare di somministrare dei farmaci per via orale, che potrebbero causare degli effetti collaterali.

Chiarito cos’è la mesoterapia medica (o antalgica) e la mesoterapia estetica, ci teniamo a ricordarti che questi trattamenti possono essere praticati solo da parte di personale medico specializzato e all’interno di strutture autorizzate, mentre le estetiste non possono offrire questo tipo di trattamenti.

Mesoterapia cos'è e perché aiuta a perdere il grasso localizzato.

La mesoterapia ha controindicazioni ed effetti collaterali?

Il fatto che il farmaco iniettato agisca in una piccola zona e non in tutto il corpo, limita tantissimo la comparsa degli effetti collaterali.

Ci sono però dei casi in cui è meglio rimandare i trattamenti di mesoterapia ad un periodo più idoneo, e sono i seguenti:

  • gravidanza;
  • allattamento;
  • patologie oncologiche;
  • terapie che prevedono l’assunzione di anticoagulanti orali;
  • allergia ad uno dei principi attivi.

In generale dopo il trattamento è possibile che si verifichino lesioni edematose (che spariscono nel giro di qualche ora), oppure è possibile sentire del pizzicore generato dalle punture degli aghi.

Come puoi notare però, i benefici della mesoterapia superano di gran lunga gli effetti indesiderati, pertanto questo trattamento continua ad avere sempre più successo sia tra gli uomini che tra le donne.

Quante sedute di mesoterapia bisogna fare per ottenere risultati?

Chiariti i benefici della mesoterapia, se stai pensando di sottoporti a questo trattamento vorrai anche sapere esattamente quante sedute è necessario prenotare.

La risposta te la saprà dare solo un operatore medico dopo un’accurata diagnosi.

Di solito però, le sedute vengono fissate con una frequenza settimanale, e generalmente partono da un minimo di 8 ad un massimo di 15, successivamente invece è possibile che venga consigliata una fase di mantenimento, in cui le sedute verranno fissate meno frequentemente.

Leggi anche: Trattamenti anticellulite definitivi? Ecco perché non esistono (anche se qualcuno cerca di fartelo credere!)

Mesoterapia e costi: ecco la media nazionale.

Il costo totale di una serie completa di trattamenti di mesoterapia per dimagrire o per contrastare la cellulite può variare da caso a caso.

Alcuni soggetti infatti, come accennato sopra, avranno bisogno di ricorrere a poche sedute, altri invece, per ottenere dei risultati soddisfacenti dovrebbero seguire un protocollo più duraturo.

Tieni presente che un trattamento di mesoterapia anticellulite a Milano può costare circa dagli 80 ai 150 euro a seduta, ma solitamente, acquistando un pacchetto completo queste tariffe possono diventare più vantaggiose.

Tieni presente inoltre che in base alle cause scatenati dei tuoi inestetismi, per accelerare i risultati, i professionisti del settore ti potrebbero anche consigliare di abbinare alla mesoterapia altri trattamenti come il linfodrenaggio, o il laser.

Detto questo se sei stufa/o del grasso localizzato e della cellulite che non ne vuole sapere di abbandonarti, chiamaci subito all’ 800 771 775!

Ci impegneremo con piacere a fornirti una consulenza (anche in videochiamata) e ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi e a sentirti al meglio come mai prima d’ora!

Ti aspettiamo!

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.