Come eliminare la peluria chiara sul viso senza il rasoio.

Vorresti contrastare la presenza dei peli chiari sulla faccia ma non consideri il rasoio un’opzione? Stai cercando dei metodi differenti? Leggi l’articolo.

La presenza dei peli sul viso è motivo di grande disagio per le donne.

Nonostante si tratti di un fenomeno naturale, la peluria è considerata un problema dal gentil sesso in quanto se cospicua contribuisce a dare un aspetto più mascolino.

Molte clienti del centro di epilazione laser di Milano Laserhouse hanno questa visione del problema, e ne hanno tutte le ragioni!

Una peluria che inizia a somigliare ad una vera e propria barba può causare problemi di insicurezza e incidere sull’autostima di una donna, e poco importa se i peli sono scuri o chiari.

Ma al di là dell’aspetto puramente estetico, un’eccessiva manifestazione di peli sul viso può essere indice di qualcosa che non va.

Vediamo cosa.

Ragazza nasconde peluria chiara sul viso

Le cause della presenza dei peli sul viso

Quando si ha una presenza eccessiva di peli sul viso femminile, le ragioni possono essere varie.

Vediamo le principali:

  • irsutismo;
  • sindrome dell’ovaio policistico;
  • genetica;
  • sindrome di Cushing.

L’irsutismo è la definizione di una crescita anomala dei peli in parti del corpo femminili in cui solitamente essi non crescono.

Naturalmente il viso è una di esse.

Questo fenomeno avviene per via di uno squilibrio ormonale: alcuni ormoni maschili (presenti per natura anche nelle donne) vengono prodotti in misura superiore alla norma.

La sindrome dell’ovaio policistico è un disturbo molto diffuso tra le donne e molto spesso, pur essendo presente, non si manifesta in maniera tangibile. In altri casi invece, uno dei segnali più evidenti è proprio l’eccessiva peluria (specie sul mento).

Un altro fattore che potrebbe influire sulla peluria nel viso è quello di natura genetica.

Può capitare infatti di “ereditare” questo problema dai propri antenati, e verificare se in famiglia ci siano stati (o ci siano) casi simili può essere un punto di partenza per indagare sulla natura del problema stesso.

Un altro disturbo ormonale (dovuto all’esposizione al cortisolo) che può causare la crescita incontrollata e anomala dei peli sul viso è la sindrome di Cushing.

Questa patologia è diffusa tra le donne che assumono medicinali per l’asma e per l’artrite e per quanto si possa far fronte al problema con la depilazione, è opportuno valutare col medico le dosi stesse dei farmaci.

Leggi anche: Il pelo delle donne nelle zone intime: una risorsa o un problema?

Come preparare la pelle alla rimozione dei peli sul viso.

Ora che abbiamo visto le possibile cause dell’eccessiva peluria sul viso, vorrai sapere quali sono i rimedi.

Ci arriveremo tra poco.

Per prima cosa è opportuno sapere come “preparare” una pelle delicata e in mostra come quella del viso alla rimozione dei peli (epilazione o depilazione) preservandola da irritazioni e abrasioni.

Ovviamente stiamo parlando di agire per un fattore estetico e non medico in questo caso.

Prima di passare all’azione, è bene effettuare un trattamento esfoliante sulla pelle, in modo da purificarla e rimuovere impurità e cellule morte.

In secondo luogo è caldamente consigliato ammorbidire i peli prima della loro rimozione, tramite l’applicazione di appositi prodotti o col classico impacco di acqua calda.

Questo favorirà l’apertura dei pori della pelle rendendo più agevole il processo di rimozione superficiale dei peli o di epilazione.

Donna pensa di eliminare la peluria chiara sul viso

Ecco i rimedi per eliminare la peluria chiara dal viso, senza il rasoio.

Iniziamo col chiarire che nel caso in cui il problema dei peli sul viso derivi da patologie e disturbi ormonali, sarebbe opportuno cercare di risolvere alla base affidandosi ad uno specialista.

Qualora invece l’unica soluzione per far fronte al disagio dovesse essere rappresentata dall’epilazione, ci sono svariate tecniche in grado di aiutarti.

Di seguito un elenco delle principali escludendo il rasoio, che oltre a non dare risultati efficienti (la ricrescita è rapidissima), accentua il problema e presenta svariati rischi come irritazioni, tagli e arrossamenti.

  • crema depilatoria;
  • ceretta;
  • strisce depilatorie;
  • epilatore elettrico;
  • laser.

La crema depilatoria non rimuove i peli in modo totale come tutte le altre tecniche elencate, ma presenta senz’altro rischi minori rispetto al rasoio.

In realtà l’unico pericolo è che le componenti chimiche di cui è composta creino arrossamenti o irritazioni nella parte trattata, ma quantomeno il risultato è sensibilmente più duraturo e non si incorre in tagli e lacerazioni.

Ceretta, strisce e epilatore elettrico agiscono in maniera molto aggressiva con un’azione di strappo dei peli. Il che può dare spiacevoli effetti collaterali alle pelli più sensibili, come follicoliti, peli incarniti, irritazioni e lividi.

Ovviamente qualora queste conseguenze si manifestassero sul viso, sarebbero anch’esse ragione di disagio per una donna.

Alla luce di questo possiamo affermare che la tecnica dell’epilazione laser sia senza dubbio la più sicura da adottare sulla pelle del viso.

Leggi anche: Epilazione: significato e vantaggi di questa pratica.

In conclusione.

Se la peluria sul viso è chiara, è corretto dire che l’efficacia dell’epilazione laser non è comparabile a quella sui peli scuri per ragioni di foto-termolisi selettiva.

I peli chiari infatti non sono recettivi quanto quelli scuri. Da ciò deriva che è più difficile che gli impulsi del laser arrivino a bruciare il bulbo pilifero.

Tuttavia, anche se i tempi potrebbero essere più lunghi, esistono delle possibilità di eliminare i peli chiari superflui con un trattamento di epilazione laser mirato.

Il nostro centro di epilazione laser a Milano può aiutarti. Contattaci per una consulenza personalizzata.

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti