Scopri qual è il meccanismo d’azione del laser per la rimozione definitiva dei peli

Da ormai diversi anni si sente parlare sempre più spesso dell’epilazione laser, un metodo indolore che promette di eliminare i peli alla radice per sempre. 

Ma come agisce questo trattamento miracoloso?

Perché dopo alcune sedute i peli non ricrescono più?

Se questo metodo di depilazione ti incuriosisce, sei nel posto giusto! 

Nelle prossime righe, infatti, ti spiegheremo – in modo semplice – come funziona il laser per i peli e perché è tanto efficace, e ti forniremo tutte le principali informazioni che dovresti conoscere.

Iniziamo!

come funziona il laser per i peli - trattamento in corso

Epilazione laser: che cos’è e come funziona

La depilazione laser è una tecnica che, attraverso delle apparecchiature che agiscono sul bulbo pilifero, permette di eliminare i peli presenti su viso e corpo in modo progressivamente definitivo.

Entriamo più nel dettaglio.

Se deciderai di sottoporti a un ciclo di sedute di depilazione laser, l’operatrice o l’operatore che eseguirà ogni trattamento, dopo aver impostato sul macchinario laser i parametri relativi al tuo fototipo e alla tipologia dei tuoi peli, passerà un manipolo (collegato al macchinario) sulla zona da trattare, che produrrà dei raggi luminosi, responsabili dell’eliminazione della peluria.

Come agiscono questi raggi?

Il principio con cui funziona il laser è quello della fototermolisi selettiva: il dispositivo laser emette un fascio di onde unidirezionali e monocromatiche che colpiscono la melanina dei peli, surriscaldandola al punto da bloccare le funzioni vitali dei peli stessi.

Come abbiamo detto, il laser colpisce selettivamente la peluria, senza danneggiare la pelle che vi sta intorno (questo, ovviamente, se il trattamento viene eseguito correttamente e se i parametri del macchinario sono stati regolati adeguatamente).

Più nello specifico, i raggi laser non vanno a debellare il fusto del pelo – che prima del trattamento deve essere accorciato – ma agiscono proprio sul bulbo pilifero e sulla papilla dermica (quest’ultima è costituita da un gruppo di cellule responsabili dell’origine del pelo): ciò fa sì che, seduta dopo seduta, i peli prima si assottiglino e crescano molto più lentamente, e che poi perdano la capacità di rigenerarsi. 

Ecco perché si parla del laser come trattamento di depilazione progressivamente definitiva.

Leggi anche: Come togliere i peli dal viso senza ceretta

Laser ai peli: perché una seduta non basta?

Dopo aver letto come funziona il laser per i peli, ora probabilmente ti starai domandando perché per sbarazzarsi di questo inestetismo per sempre occorre sottoporsi a più di un trattamento.

Il motivo dipende sia dalle fasi di crescita del pelo sia da fattori ormonali.

Per prima cosa, dovresti sapere che il laser riesce a esercitare il suo effetto solo quando colpisce i peli in fase anagen, ossia quando questi sono in fase di crescita e hanno un’alta concentrazione di melanina.

I peli, infatti, hanno un ciclo vitale che prevede dei periodi di attività e altri di riposo:

  • la fase anagen, come appena detto, è la fase di crescita;
  • la fase catagen è un periodo di transizione;
  • mentre la fase telogen è il periodo di riposo del pelo.

In ogni zona del corpo, durante i trattamenti laser, ci sarà una percentuale di peluria che attraversa la prima fase, una percentuale che attraversa la seconda e il restante la terza. Solo sottoponendosi periodicamente a più trattamenti, quindi, è possibile colpire tutti i peli in fase anagen.

Anche gli ormoni influiscono sul numero delle sedute di laser. 

In particolare, ci sono delle zone, come il viso, che sono particolarmente soggette all’azione del sistema endocrino che, in caso di squilibri, tende a riattivare alcuni bulbi piliferi. 

Ma quindi se per una zona qualsiasi, mediamente, per eliminare tutta la peluria potrebbero essere necessari all’incirca otto trattamenti, sottoponendosi al laser per i peli del viso quante sedute occorrerebbero?

Solitamente di più e, spesso, diventa necessario anche accorciare i tempi tra un trattamento e l’altro, specialmente nella fase iniziale.

Naturalmente ogni caso è a sé: se gli ormoni non interferiscono nel processo di epilazione i risultati sono molto più veloci, in caso contrario, i tempi si allungheranno un po’ ma poi i risultati desiderati arriveranno.

trattamento laser al viso

Laser per i peli e controindicazioni

Le controindicazioni per sottoporsi all’epilazione laser sono poche e di seguito ti vogliamo elencare le principali:

  • l’epilazione laser è sconsigliata se si stanno assumendo dei farmaci fotosensibilizzanti (come alcune famiglie di antibiotici, se si seguono cure ormonali, ecc.): il rischio, infatti, è quello di macchiare la pelle;
  • è meglio evitare di sottoporsi all’epilazione laser per almeno qualche giorno dopo l’esposizione al sole;
  • il trattamento di epilazione laser è controindicato se la pelle è scottata o irritata;
  • degli ostacoli ai trattamenti laser potrebbero essere alcune patologie della pelle (come dermatiti o altro);
  • è sconsigliato sottoporsi all’epilazione laser se si è affetti da melanoma.

Questi sono alcuni esempi ma, se hai dei dubbi riguardo al tuo caso, prima di sottoporti a un ciclo di trattamenti laser chiedi un consulto a uno specialista e rivolgiti solo ed esclusivamente a un istituto specializzato come il nostro centro di epilazione laser a Milano.

Leggi anche: Come evitare i brufoli dopo la ceretta sul viso? Guida pratica per risolvere il problema

Per concludere

Dopo questo breve approfondimento, dovresti avere le idee molto più chiare riguardo al metodo d’azione della tecnologia laser.

Si tratta di un metodo di epilazione risolutivo che, seduta dopo seduta, ti permetterà finalmente di poter godere di una pelle sempre liscia e bella da mostrare.

Naturalmente, se vuoi ottenere dei risultati certi, veloci e sicuri ti sconsigliamo di optare per l’epilazione laser a casa, al contrario, ti raccomandiamo di rivolgerti solo ed esclusivamente a professionisti del settore preparati e qualificati.

Se dovessi avere qualsiasi altro dubbio o se ti piacerebbe fissare un consulto personalizzato, chiama pure il nostro centro Laserhouse all’800 771 775.

Il nostro team sarà lieto di studiare un piano di epilazione personalizzato appositamente per te.

Ti aspettiamo su Laserhouse.it. A presto! 

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale