Come togliere i peli del naso con la ceretta: questo il modo giusto di agire

I peli del naso ti creano qualche disagio e li vorresti strappare con la ceretta? Scopri come fare e le alternative migliori

I peli del naso hanno una funzione ben precisa: fanno parte del nostro sistema immunitario e hanno lo scopo di arginare l’entrata degli agenti patogeni dispersi nell’aria nel nostro organismo.

Nonostante questo, per motivi ormonali o genetici, i peli del naso talvolta si sviluppano in maniera eccessiva, causando dei disagi dal punto di vista estetico.

Ecco perché tante persone decidono di ricorrere all’epilazione anche in questa particolare zona.

In questo articolo ci vogliamo concentrare su come togliere i peli del naso con la ceretta.

Come si agisce? 

È la tecnica più indicata per questa zona o ci sono delle alternative migliori?

Ecco tutte le considerazioni più utili sul caso.

uomo che ha tolto i peli dal naso con la ceretta

Ceretta nel naso: come si fa?

Se per sbarazzarti della peluria in eccesso del tuo naso hai deciso di ricorrere alla ceretta o, avendone sentito parlare, sei solo curioso/a di sapere come funziona, è normale che tu abbia qualche perplessità sul modo di agire. 

Quella di cui ti stiamo per parlare, infatti, non è una semplice ceretta sul naso, ma una tecnica di epilazione che ha lo scopo di strappare i peli che sporgono da dentro le narici.

Come si applica la ceretta in questa zona difficile da raggiungere? 

Quale sarà la tecnica più efficace?

In commercio esistono degli appositi kit per ceretta al naso, composti da applicatori e cera, ma c’è chi utilizza semplicemente le strisce già pronte (quelle per i baffetti) o la classica cera a caldo.

Utilizzando i kit appositi per il naso, ciò che si deve fare è immergere l’estremità dell’applicatore nella cera, inserirlo in una narice, aspettare che la cera si indurisca e strappare.

Nel secondo caso, invece, occorre ritagliare le strisce in modo tale che possano raggiungere le zone che si intendono depilare, per poi lasciarle aderire e procedere allo strappo.

Il terzo metodo, infine, consiste nell’applicare la cera a caldo con una piccolissima bacchetta di legno (quelle che si utilizzano per il caffè sono perfette) nelle zone da epilare, ricordandosi di lasciare una parte di cera all’esterno per poter procedere allo strappo. In questo caso, la tipologia di cera ideale è quella da usare senza strisce.

Ora che abbiamo chiarito come togliere i peli del naso con la ceretta e le tecniche più diffuse, è probabile che tu stia pensando che quella più semplice consiste nell’utilizzo dei kit già pronti. 

Effettivamente, guardando qualche video, sembrerebbe così ma, optando per questo metodo di epilazione, il rischio è quello di strappare troppa peluria dalla parte interna delle narici o di inalare residui di cera che, se arrivati troppo in profondità, sarebbero molto difficili da estrarre.

Leggi anche: Come depilarsi le ascelle senza dolore? Alcuni consigli utili

La ceretta è il metodo migliore per eliminare la peluria delle narici?

Chi sceglie di strappare i peli dalle narici con la ceretta, deve mettere in conto che si tratta di una pratica particolarmente dolorosa.

Questo, però, non è l’unico effetto collaterale delle ceretta al naso.

Molti medici mettono in guardia su questa pratica. 

Perché?

I motivi sono molteplici:

  • l’epidermide di questa zona è particolarmente delicata e ricca di capillari. Applicare un composto caldo come la cera ed esercitare uno strappo, significa metterla a dura prova, talvolta danneggiandola in modo serio;
  • strappare i peli dalle narici comporta rischiare che compaiano peli incarniti, infezioni e irritazioni in una zona molto sensibile e dolorosa;
  • eliminare troppa peluria dalle narici equivale a indebolire il sistema immunitario. I peli infatti, come già accennato, hanno uno scopo molto importante, che consiste nel limitare l’inalazione di sostanze dannose per l’organismo.

Insomma, la ceretta, così come gli altri sistemi di epilazione a strappo, nella zona delle narici non sono l’opzione migliore.

C’è un’alternativa più sicura?

donna che ha depilato naso e bafetti definitivamente

Epilazione laser per i peli del naso: è possibile?

Considerando che la ceretta potrebbe essere troppo aggressiva e che eliminare i peli delle narici con le forbici o con i depilatori elettrici garantisce risultati di brevissima durata, rimane da prendere in considerazione la depilazione definitiva.

È possibile sfruttarla sul naso?

La risposta è sì, ma avendo cura di rimuovere la peluria solo parzialmente.

I peli che possono essere rimossi dal naso in totale sicurezza, sostanzialmente, sono quelli più esterni e ben visibili, mentre gli altri, per motivi di protezione dell’organismo, non dovrebbero essere toccati.

Se pensi che la depilazione laser possa essere la soluzione ideale per rimuovere i peli superflui dal tuo naso, ti raccomandiamo di rivolgerti solo ed esclusivamente a un centro specializzato, dove poterti affidare a personale altamente qualificato (come nel nostro centro di epilazione laser a Milano).

Le narici, infatti, sono una zona difficile da trattare e particolarmente delicata, pertanto, con poca esperienza, gli incidenti di percorso potrebbero verificarsi facilmente.

Leggi anche: Come fare le sopracciglia con la ceretta? Ecco la tecnica

Per concludere

Ora che anche tu conosci più a fondo i metodi di epilazione con ceretta e i vari effetti collaterali, è probabile che prima di passare all’azione tu ci stia pensando su.

Se ti piacerebbe avere un viso ordinato tutti i giorni dell’anno, senza doverti preoccupare di rimuovere la peluria che sporge dal naso, ti consigliamo di valutare la depilazione laser.

Si tratta di un metodo sicuro e definitivo e, vista la piccola area da trattare, comporta una spesa decisamente ridotta e che dovrai affrontare solo per un breve periodo.

Ti piacerebbe saperne di più o iniziare il tuo percorso di epilazione? Contatta il nostro centro di epilazione laser a Milano e prenota una consulenza: il nostro team esperto e preparato ti fornirà un prospetto dettagliato sul tuo ciclo di trattamenti.

Ti aspettiamo da Laserhouse. A presto!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti