La depilazione delle ascelle: un parere medico su questa pratica comune.

Ecco cosa dicono gli esperti riguardo alla depilazione della zona ascellare.

Se sei tra le tante persone che ricorrono alla depilazione delle ascelle, pratica diffusa tra le donne in particolare, ma ormai sempre più anche tra gli uomini, ti sarà capitato di sentirti dire da qualche amico o parente che è rischiosa e non salutare.

Sebbene tu non voglia nemmeno prendere in considerazione l’idea di rivedere questa parte del tuo corpo coperta da quella antiestetica peluria, sicuramente un minimo di curiosità circa la correttezza o meno di questa pratica ti è venuta.

Se invece fai parte di coloro che non hanno mai prestato attenzione ai peli delle ascelle e non li hai mai considerati un problema, ma ora per chissà quale motivo stai pensando di iniziare a rimuoverli, è probabile che queste considerazioni ti lascino un po’ titubante.

Ma anche per i medici, oltre che per parenti e amici, è sconsigliato depilare le ascelle?

Esistono metodi di epilazione migliori di altri che permettano di avere risultati esteticamente impeccabili senza trascurare la salute?

Vediamolo insieme.

Ragazza si copre l'ascella

Perché la depilazione delle ascelle?

Visto che l’argomento è oggetto di discussione, è opportuno capire innanzitutto quali sono i motivi che spingono così tante persone a praticare l’epilazione delle ascelle.

Fondamentalmente possiamo individuare due ragioni:

  • igiene;
  • estetica.

Dal punto di vista dell’igiene, il fattore che funge da traino più di tutti a ricorrere alla depilazione è il sudore.

Parliamo di una zona che, essendo ricca di ghiandole, è molto soggetta alla sudorazione. I peli ovviamente trattengono questo sudore, in molti casi dall’odore forte e sgradevole, causando un certo disagio.

Eliminandoli riusciamo senza dubbio a limitare il sudore e soprattutto manteniamo più fresca e profumata questa zona.

A livello estetico invece, è facilmente comprensibile che avere le ascelle lisce e senza peli dia un aspetto più curato e attraente e ci metta a nostro agio, soprattutto in estate quando sia in spiaggia che quando usciamo la sera mettiamo maggiormente in mostra il nostro corpo.

Tuttavia questa depilazione può essere problematica, specie se la si affronta con superficialità.

Prima di capire cosa pensano i medici, vediamo come depilare le ascelle senza provocare irritazioni, considerando i pro e i contro delle varie tecniche.

Leggi tutto: Come depilare l’inguine senza irritazioni: scopriamo la tecnica migliore.

I metodi per depilare le ascelle.

Volendo riunire i metodi utilizzabili nelle ascelle senza distinguere la categoria di appartenenza, depilazione o epilazione che sia, possiamo individuare i seguenti:

  • ceretta e strisce depilatorie;
  • crema depilatoria;
  • rasoio;
  • epilatore elettrico;
  • laser.

La ceretta e le strisce depilatorie sono metodi molto utilizzati sulle ascelle, poiché consentono il mantenimento della pelle liscia per alcune settimane.

Va anche detto però che data l’estrema sensibilità e irregolarità della pelle in questo punto, è facile incorrere in eczemi o eritemi, pertanto è consigliabile rivolgersi ai professionisti.

La crema depilatoria è un prodotto altrettanto utilizzato per quest’area, dal momento che è di facile utilizzo e praticamente indolore.

La rimozione avviene in maniera rapida e per nulla invasiva, ma gli aspetti negativi sono la ricrescita più veloce dei peli e la possibilità di irritare la pelle per via degli agenti chimici talvolta aggressivi presenti nella crema.

Ascelle depilate uomo

Come la crema, anche il rasoio è un attrezzo con cui poter realizzare la depilazione delle ascelle, anche se in questo caso oltre alla rapidissima ricrescita dei peli e le possibili irritazioni causate dalle lame, c’è un altro pericolo.

Sia per la delicatezza e flaccidità della pelle sia per il punto scomodo su cui operare, depilarsi col rasoio comporta il rischio di procurarsi dei taglietti.

L’epilatore elettrico può essere utilizzato per depilare questo punto, ma non è tollerabile da tutti. Infatti la sua azione è molto dolorosa sulla cute delicata, sebbene abbia il vantaggio di ridurre e ritardare la crescita della peluria.

La tecnica di epilazione laser va ad agire direttamente sui bulbi piliferi con un’azione diretta, concentrata e pertanto meno invasiva sulla pelle, portando risultati duraturi nel tempo.

Perché questo metodo funzioni al meglio è necessario un percorso definito, che generalmente si porta a termine in maniera più produttiva presso un centro specializzato.

Leggi tutto: Ceretta completa: cosa comprende e quando è opportuno considerarla

Si, ma cosa dicono i medici a riguardo?

Gran parte dei pareri medici sulla depilazione delle ascelle è abbastanza negativa, e tendono a sconsigliarla specie se attuata in maniera violenta.

Infatti la maggior parte delle tecniche agiscono con un’azione diretta e tendenzialmente aggressiva sulla pelle, e secondo i medici anche le lesioni più piccole e impercettibili rischiano di creare problemi al sistema linfatico, oltre che infezioni e irritazioni.

Sebbene i medici invitino alla prudenza dunque, qualora non si volesse comprensibilmente rinunciare ad avere le ascelle lisce, è importante conoscere i rischi celati nell’epilazione di quest’area in modo da poter provvedere nella maniera più sicura possibile.

In conclusione.

Appare chiaro che l’epilazione delle ascelle è un tema serio e da affrontare con responsabilità.

Trattandosi di una zona molto delicata è giusto trovare il giusto compromesso tra salute ed estetica.

Il punto di incontro ideale tra queste due necessità esiste.

Se sei alla ricerca di un centro che garantisca competenza ed esperienza nell’epilazione laser a Milano, potresti affidarti a noi di Laserhouse.

Siamo a tua disposizione per soddisfare qualsiasi tua curiosità.

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti