Depilazione gambe uomo: come farlo al meglio se pratichi il ciclismo.

Depilazione gambe uomo e ciclismo: segreti per risultati al top!

Rispetto a qualche decennio fa, negli ultimi tempi la depilazione delle gambe per l’uomo è diventata un gesto molto più frequente e quasi abituale, specialmente per molti sportivi.

Le motivazioni di questa scelta sono da ricollegare principalmente alla comodità, ma c’è anche chi lo fa per estetica.

Nel settore del ciclismo ad esempio, la depilazione maschile delle gambe è nata già parecchi anni fa, ma ancora tanti uomini hanno dei dubbi riguardo al metodo migliore per eliminare i peli senza effetti collaterali.

Meglio l’epilazione a strappo, il rasoio o l’epilazione laser?

In questo articolo vogliamo approfondire proprio l’argomento della depilazione gambe uomo, per chiarire come farla al meglio se sei un ciclista.

Miglior depilazione gambe uomo

Depilazione gambe uomo: perché ha senso farlo se sei un ciclista.

Se sei uno sportivo, i motivi per iniziare a depilarti le gambe possono essere tanti, e se sei un ciclista ancora di più.

I peli delle gambe infatti, aumentano la sudorazione (diminuendo il comfort di pedalata) e spesso si impigliano o vengono tirati dall’abbigliamento tecnico che nel ciclismo è particolarmente aderente, quindi eliminarli equivale a migliorare comodità e prestazioni.

Ma i motivi non finiscono qui.

Quindi perché i ciclisti hanno iniziato ad eliminare i peli superflui dalle gambe già da tanto tempo?

  • Igiene in caso di infortuni.
    Durante le pedalate le cadute sono frequenti, così come le abrasioni, quindi la rimozione dei peli rende più semplice la disinfezione, diminuisce il rischio di infezioni, e velocizza il processo di cicatrizzazione.
  • Massaggi.
    I ciclisti più sportivi sono soliti farsi massaggiare le gambe dopo le gare o gli allenamenti più intensi. La depilazione delle gambe rende il massaggio più piacevole e più fluido.
  • Sudorazione.
    Una peluria eccessiva aumenta la sudorazione e trattiene l’umidità, causando fastidi durante la pedalata.

Oltre a questi motivi c’è da considerare anche il fattore estetico: in una gamba depilata i muscoli risaltano di più in tutta la loro definizione.

Appurato che l’epilazione delle gambe nell’uomo che pratica uno sport come il ciclismo è un’abitudine che può apportare diversi benefici, è giusto chiarire che però è importante eseguirla nel modo corretto, altrimenti gli effetti collaterali potrebbero superare gli aspetti positivi.

Leggi anche: Depilazione permanente: perché se ti trovi a Milano potresti (finalmente) ottenere il risultato che cerchi.

Depilazione maschile delle gambe: attenzione agli effetti collaterali.

Se le motivazioni per cui i ciclisti sono soliti depilarsi derivano principalmente da fattori di comodità, bisogna fare molta attenzione anche agli effetti collaterali dell’epilazione sbagliata.

Di che cosa stiamo parlando?

Intendiamo sfoghi, irritazioni e follicolite post-epilazione, che a contatto con gli indumenti aderenti tipici del ciclismo e del sudore, possono causare non solo molti disagi, ma addirittura dolori e bruciore.

Le motivazioni per cui questi effetti collaterali si verificano molto spesso dopo la rimozione dei peli, derivano dal fatto che la peluria maschile delle gambe è molto grossa, cresce in modo irregolare e tendenzialmente è “riccia”.

Quando si rimuovono i peli alla radice con i metodi di epilazione a strappo è fondamentale assicurarsi che la pelle sia sempre ben idratata e priva di cellule morte.

Infatti come accennato prima, la peluria maschile è tipicamente irregolare, quindi se dovesse trovare come ostacolo la pelle secca, le probabilità che cresca sottopelle sono molto più alte.

Anche la depilazione delle gambe con rasoio non è esente da effetti collaterali se praticata nella maniera sbagliata. Come avviene per la rasatura della barba, anche nelle altre zone del corpo per ottenere dei buoni risultati sarebbe opportuno seguire qualche accorgimento.

Prima di procedere alla depilazione con rasoio, fai una doccia calda per ammorbidire la pelle, e solo dopo procedi all’applicazione della schiuma da rasatura. Per quanto riguarda il verso del rasoio, meglio andare nella direzione del pelo.

In questo modo ridurrai al minimo la formazione dei peli incarniti e delle irritazioni causate dal passaggio della lama sulla pelle.

La crema depilatoria invece, può essere molto aggressiva, e spesso non è in grado di rimuovere totalmente la peluria maschile molto resistente.

Tra l’altro c’è da sottolineare che tutti i metodi di epilazione sopraelencati sono provvisori, e per ottenere dei buoni risultati occorre metterci molta dedizione e costanza.

Ma allora qual è il miglior metodo di depilazione delle gambe maschile?

Depilazione gambe uomo e definizione dei muscoli

Addio fastidi post-epilazione: ecco l’epilazione delle gambe risolutiva.

Leggendo il paragrafo precedente ti sarai reso conto che la depilazione delle gambe per un uomo sia con ceretta, rasoio che con la crema depilatoria in molti casi potrebbe dare forma a degli effetti controproducenti.

Inoltre, i metodi a strappo offrono risultati per circa tre settimane, ma favoriscono la comparsa di follicolite e costano di più, invece il rasoio potrebbe irritare la pelle, ed il suo risultato dura solo qualche giorno.

Dunque qual è il metodo risolutivo per l’epilazione delle gambe di un ciclista?

Negli ultimi tempi anche tra gli sportivi si sta diffondendo l’epilazione laser.

Si tratta di un metodo di epilazione definitiva, che oltre ai risultati permanenti può offrire anche tanti altri vantaggi:

  • Pelle più liscia.
    Risolve i problemi di follicolite, non causa la formazione di sfoghi e migliora la grana della pelle, che risulta più liscia e più gradevole da vedere.
  • Risultati duraturi.
    Gli effetti del laser consentono di eliminare definitivamente una nuova percentuale di peli seduta dopo seduta, per portare ad un risultato risolutivo e permanente.
  • Meno perdite di tempo.
    Già dopo qualche seduta di laser potrai arrivare ad ottenere dei risultati soddisfacenti, che ti consentiranno di limitare il tempo da dedicare all’eliminazione dei peli.

Dunque per un ciclista che è costretto a ricorrere all’epilazione abitualmente, poter contare su un metodo privo di effetti collaterali e definitivo, potrebbe essere la soluzione migliore.

Leggi anche: La depilazione laser funziona davvero? Ecco come stanno le cose.

Depilazione gambe uomo: in conclusione.

Se anche tu pratichi il ciclismo e vuoi risolvere il problema dei peli superflui sulle tue gambe, ti consigliamo di contattare il nostro centro Laser House.

Per quanto riguarda il settore dell’epilazione laser a Milano, il nostro centro può vantare una lunga esperienza, associata alla presenza di ben tre tecnologie di macchinari laser di tipo medicale di ultima generazione.

Se ciò che cerchi è affidabilità, risultati certi e sicurezza, non ti resta che contattarci subito su Laserhouse.it o chiamando al nostro numero verde 800 771 775.

Saremo lieti di aiutarti, per iniziare subito un percorso di epilazione definitiva studiato appositamente per te!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti