La cellulite è sicuramente uno degli inestetismi più odiati dalle donne, ma anche uno dei più ‘inevitabili’, per così dire.
Se può rincuorarti, il 90% delle donne soffre di cellulite, chi più, chi meno.
Per far fronte alla domanda sempre più frequente – specie con l’arrivo della calda stagione –, esistono svariati trattamenti capaci di risolvere (o ridurre almeno in parte) la cellulite, e uno di questi è la pressoterapia.
Attraverso un sistema di compressione, questo trattamento ha l’obiettivo di ‘schiacciare’ le gambe in modo tale da spostare il flusso venoso e linfatico di gambe, braccia e addome.
Se sei finita in questo articolo, è probabile che la domanda che ti ronza in testa è una sola: dopo quanto tempo si può godere di qualche risultato visibile?
In linea di massima, se effettuata settimanalmente, inizierai a notare dei cambiamenti dopo circa dieci o dodici settimane.
Quindi, vista la durata del trattamento (ma anche i costi!), è normale che ci si faccia qualche domanda sulla sua reale efficacia. Ecco perché in questo articolo vedremo più nel dettaglio come funziona e in che modo può combattere la cellulite.
La pressoterapia elimina (davvero) la cellulite? Ecco come funziona questo trattamento

Pressoterapia: cos’è e come funziona
Come ti ho anticipato all’inizio di questo articolo, la pressoterapia è un sistema di compressione che funziona con dei tubolari gonfiabili che vengono posizionati intorno a braccia, gambe e addome.
Queste camere sono controllate da un computer e hanno il compito di spostare il flusso dei liquidi partendo dal basso verso l’alto, gonfiandosi e sgonfiandosi ripetutamente.
Inizialmente, questo trattamento era stato pensato per migliorare esclusivamente la circolazione sanguigna e linfatica, ma successivamente si è dimostrato particolarmente efficace anche per quella del liquido extracellulare, nonché per i trattamenti pre e post liposuzione, gonfiore, ritenzione idrica e, ovviamente, cellulite.
Leggi anche: Liposuzione addome per uomo: ecco come funziona e quali risultati si possono raggiungere con questo intervento
Sedute di pressoterapia: durata e costi medi
La pressoterapia è un trattamento che può essere effettuato solo da un personale qualificato e rientra nel comparto della cosiddetta medicina estetica.
Sebbene possa essere considerato un massaggio drenante, è comunque necessario rivolgersi a un medico prima di intraprendere il ciclo di sedute.
Tieni presente che la pressoterapia è fortemente sconsigliata in caso di:
- trombosi venosa profonda;
- vene varicose;
- insufficienza renale;
- infezioni alle gambe o particolari lesioni;
- malattie cardiache gravi.
Appurato che puoi iniziare questo trattamento, dovrai concordare il numero di sedute e la tipologia di programma da seguire per ottenere buoni risultati già dopo le prime sessioni.
Arrivati a questo punto, è probabile che ti stia chiedendo quanto tempo ci vuole per un’intera seduta: diciamo che questa può durare dai 30 ai 60 minuti e deve essere effettuata settimanalmente.
Se ti stai domandando il motivo, ti rispondo immediatamente.
Il fatto che le sedute siano ravvicinate è legato a una maggiore garanzia di risultati più soddisfacenti e in tempi relativamente ristretti.
Come ti ho anticipato all’inizio dell’articolo, infatti, sono necessarie una decina di sessioni per notare dei risultati concreti.
La seconda domanda che probabilmente avrai in testa riguarderà le spese: come potrai immaginare, i costi variano in base al centro e al percorso scelto, ma possiamo stimare una media di circa 60 euro a seduta.
Infine, un altro dubbio che potrebbe tormentarti se non hai mai fatto alcuna seduta è: la pressoterapia fa male?
Ti rispondo subito: no, il trattamento è indolore, anzi, molti clienti dicono di rilassarsi grazie alla leggera pressione sul corpo, come se ricevessero un vero e proprio massaggio.

La pressoterapia funziona per contrastare la cellulite? Ecco la verità
Questo trattamento si è rivelato particolarmente benefico per ridurre gonfiori addominali, edemi, ritenzione idrica, ecc.
Ma la domanda vera è una: funziona davvero contro la cellulite?
Come probabilmente saprai, essa è causata da un ristagno di liquidi e sostanze di scarto sotto la pelle, e le cause sono svariate: predisposizione genetica, cattiva circolazione, eccessiva attività di estrogeni, stress, scarsa idratazione, e così via.
In questo modo, i liquidi sono come ‘bloccati’ e ristagnano sotto la pelle, conferendo quel tanto odiato effetto a ‘buccia d’arancia’.
È proprio in questo contesto che la pressoterapia trova spazio: esercitando una pressione costante, il macchinario favorisce il drenaggio dei liquidi e migliora la circolazione.
Smaltendo le sostanze di scarto, si noteranno da subito ottimi risultati, che traduciamo in:
- perdita di peso;
- riduzione del gonfiore;
- riduzione considerevole della cellulite.
Quindi, per rispondere alla tua domanda, sì, la pressoterapia può contribuire alla diminuzione di cellulite grazie ai benefici sopraelencati, ed è per questo che è uno dei metodi più utilizzati e richiesti oggi, soprattutto nella zona di glutei e cosce.
In particolare, noi di Laserhouse offriamo diversi trattamenti anticellulite nel nostro centro a Milano.
Uno di questi è il multipresso: grazie a un’apparecchiatura specifica, viene effettuata una manipolazione profonda che simula l’effetto del massaggio linfodrenante.
Cosa aspetti? Vieni a trovarci nel nostro centro di epilazione laser a Milano, o chiamaci al numero 800 771 775 per fissare un appuntamento conoscitivo.
Ti aspettiamo!
Leggi anche: La ceretta toglie l’abbronzatura o è un falso mito? Ecco la verità
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto come funziona la pressoterapia e dopo quante sedute si può beneficiare di risultati concreti.
Rivolgendoti a un centro specializzato come quello di Laserhouse, potrai concordare il numero di sedute necessario per sbarazzarti (una volta per tutte) della cellulite.
Chiamaci oggi stesso per una consulenza gratuita! 😊