Esiste un’età minima per sottoporsi all’epilazione laser? Ecco la risposta e i chiarimenti

Negli ultimi tempi sono sempre di più i genitori che scelgono di far sottoporre i propri figli adolescenti ai trattamenti laser.

Eliminare i peli superflui definitivamente fin dalla giovane età, infatti, è un modo per prevenire irritazioni, follicoliti, macchie e tutti i principali effetti collaterali della depilazione tradizionale.

A tal proposito, però, è normale che sorga una domanda: “A che età si può fare la depilazione definitiva?”.

Nelle prossime righe potrai scoprire se esistono dei limiti di età per sottoporsi a questo trattamento, se ci sono delle precauzioni da adottare e a cosa è importante fare attenzione prima di iniziare un ciclo di sedute laser.

ragazza adolescente che vorrebbe usufruire del laser

Depilazione laser ed età minima: esiste davvero?

Quando si deve valutare se un adolescente possa essere idoneo ai trattamenti di epilazione laser, più che la sua età anagrafica è importante considerare l’età biologica o, per capirci meglio, qual è la sua fase di sviluppo.

Nel caso delle ragazze si può iniziare un percorso di trattamenti laser solo dopo che il ciclo mestruale si è regolarizzato (dopo il primo, meglio aspettare qualche mese) e, spesso, gli esperti consigliano di non iniziare prima dei tredici anni.

Per quanto riguarda i ragazzi, invece, occorre tenere sotto controllo gli squilibri ormonali: quando questi sembrano essere assenti, allora si può ricorrere all’epilazione laser.

Sostanzialmente, quindi, si possono sottoporre ai trattamenti di depilazione definitiva i ragazzi e le ragazze che hanno superato la fase dello sviluppo e che non hanno degli squilibri ormonali in atto.

Chiedersi se si può fare il laser a 15 anni, a 16 o a 13, quindi, è troppo generico.

Oltre a quanto appena detto, prima di iniziare un ciclo di sedute di epilazione laser, sarebbe meglio sottoporre i ragazzi a un check up medico (specialmente se si ha a che fare con minori), in modo da poter valutare accuratamente ogni caso specifico.

Leggi anche: Per fare il laser i peli devono essere lunghi o corti?

Che cosa è importante valutare prima di sottoporsi al laser in giovane età?

Nel paragrafo precedente abbiamo fatto riferimento alla situazione ormonale: ma perché è tanto importante che questa sia stabile prima di iniziare un percorso di depilazione definitiva?

Innanzitutto, prima di intervenire su un organismo con metodi definitivi di qualsiasi genere, sarebbe meglio aspettare che questo sia sviluppato completamente, in modo da non interferire.

In secondo luogo c’è da dire che effettuare i trattamenti laser in età troppo precoce, ossia quando un individuo non è ancora maturato completamente (sia esso uomo o donna), potrebbe significare spendere tempo e denaro inutilmente, perché nell’area trattata i peli potrebbero non aver ancora smesso di svilupparsi.

In parole povere, è possibile che in un’area trattata con il laser, dopo un po’ di tempo possano comparire nuovamente tanti peli, frutto di follicoli piliferi che non si erano ancora sviluppati.

Oltre alla situazione ormonale, prima di iniziare un percorso di epilazione laser, sarebbe opportuno valutare anche tanti altri aspetti, sia con l’aiuto di un medico sia con l’aiuto dell’operatore che eseguirà il trattamento (spesso le due figure coincidono). 

In particolare ciò che bisogna conoscere riguardo al soggetto interessato è:

  • se assume farmaci (in particolare quelli fotosensibilizzanti);
  • lo stato di salute generale (se soffre di particolari patologie – specialmente alla pelle);
  • il fototipo cutaneo;
  • la densità e la tipologia dei peli della zona da trattare.

Durante le visite preliminari, i professionisti potranno stabilire in modo professionale se l’epilazione definitiva possa essere un trattamento appropriato per il soggetto in questione (a prescindere dall’età) oppure no.

gambe di una ragazza depilate con il laser

Perché ricorrere alla depilazione laser da giovani?

Chiariti i principali dettagli a cui è importante fare attenzione prima di sottoporre un adolescente ai trattamenti laser, ora vogliamo chiarire quali potrebbero essere i vantaggi di iniziare in giovane età.

Oltre al risultato ovvio, che consiste nell’eliminare i peli superflui, la depilazione laser in giovane età è molto utile anche per prevenire i principali effetti collaterali della depilazione tradizionale che, specialmente agli inizi, a causa dell’inesperienza, possono essere oltre che un disagio una vera e propria minaccia per la bellezza e la salute della pelle.

L’epilazione laser, evitando la formazione di sfoghi, peli incarniti e irritazioni, infatti, limita anche la formazione di macchie, fastidi e bruciori.

Tanti genitori, inoltre, decidono di sfruttare questo trattamento nel caso in cui i propri figli pratichino nuoto, ciclismo o altri sport in cui la depilazione diventa ‘necessaria’ durante tutto l’anno. Si tratta di un rimedio che permette di risparmiare tanto tempo (specialmente a lungo termine) e che fa sì che i propri figli si possano sentire sempre a proprio agio.

Insomma, iniziare l’epilazione laser a 16 anni o giù di lì, può essere davvero molto vantaggioso per tanti motivi!

Leggi anche: Come funziona il laser per i peli? Ecco una spiegazione semplice

In conclusione

Come abbiamo visto, per iniziare a sottoporsi all’epilazione laser non esiste un’età fissa, ma la decisione dev’essere presa con l’aiuto di un medico, valutando nello specifico le condizioni e le caratteristiche generali di ogni individuo.

Prima di pensare al lato estetico, infatti, è fondamentale prendersi cura della salute dei propri ragazzi e autorizzare i trattamenti laser ai minorenni, solo dopo aver appurato che è possibile praticarli in totale sicurezza.

Detto ciò, se hai bisogno di qualsiasi altro chiarimento o ti piacerebbe fissare una consulenza gratuita per tua figlia o tuo figlio adolescente, chiamaci pure all’800 771 775.

Il team del nostro centro di epilazione laser a Milano, forte di un’esperienza pluriennale nel campo della depilazione definitiva medicale, sarà in grado di valutare in modo attento e professionale il profilo di tuo figlio, in modo da studiare un piano d’azione sicuro ed efficace.

Visita il nostro sito Laserhouse.it e contattaci. Ti aspettiamo!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale