Come funziona l’epilatore a luce pulsata a casa: 5 cose da sapere

Scopri come funzionano gli epilatori IPL domestici, come si utilizzano e quali risultati permettono di ottenere

La luce pulsata è una tecnica di epilazione all’avanguardia che, al contrario di ceretta, rasoio, crema depilatoria e della maggior parte degli altri metodi di epilazione tradizionale, permette di liberarsi dei peli superflui per sempre.

Di solito, quando si sente parlare di epilazione permanente si fa riferimento ai trattamenti praticati nei centri estetici ma, ultimamente, tante persone stanno optando per l’acquisto degli epilatori IPL fai da te.

Sono efficaci?

E come si utilizzano?

In questo articolo ti parleremo di come funziona l’epilatore a luce pulsata domestico, ogni quanto e come si utilizza, che effetti è in grado di generare e tante altre curiosità utili.

depilazione laser professionale

Come funziona l’epilatore a luce pulsata domestico?

Gli epilatori a luce pulsata domestici sono dei dispositivi per l’epilazione permanente che nascono con lo scopo di simulare gli effetti dei trattamenti praticati nei centri estetici.

Si tratta di strumenti che, agendo secondo il principio della fototermolisi selettiva, emettono dei fasci di luce policromatica ad alta intensità – ecco perché vengono chiamati anche epilatori IPL (Intense Pulsed Light) – che hanno come bersaglio la melanina dei peli.

Quando si utilizza un dispositivo a luce pulsata, se i raggi luminosi da essi emessi colpiscono i bulbi piliferi e vengono assorbiti da un cromoforo (la melanina dei peli in fase anagen), si trasformano in calore.

Le alte temperature raggiunte, fanno in modo che i follicoli piliferi si indeboliscano e che i peli cadano, per poi ricrescere sempre più deboli.

Gli epilatori a luce pulsata domestici, infatti, anche se con ritmi e intensità decisamente inferiori rispetto ai macchinari professionali, inducono progressivamente l’assottigliamento e il diradamento della peluria, fino a bloccarne la ricrescita.

Leggi anche: Post epilazione laser: quale crema mettere?

Differenza tra luce pulsata ed epilatore laser

Nonostante il principio d’azione dell’epilazione a luce pulsata sia molto simile a quello della depilazione laser, tra le due tecnologie ci sono delle differenze sostanziali.

Mentre la tecnologia laser prevede l’emissione di raggi luminosi con lunghezze d’onda unidirezionali e monocromatiche, la tecnologia IPL emette una sorgente luminosa ad ampio spettro.

Questo significa che quando si utilizza un dispositivo a luce pulsata, anche domestico, è molto importante fare attenzione che ci sia il giusto contrasto tra il colore dei peli e quello della pelle.

In caso contrario, infatti, il rischio di scottarsi è molto elevato, anche se la potenza degli epilatori fai da te è molto più bassa di quella dei macchinari professionali che si utilizzano nei centri estetici.

Luce pulsata a casa: ogni quanto farla?

Come i raggi emessi dai dispositivi per l’epilazione laser, anche quelli dei macchinari a luce pulsata agiscono sui peli in fase anagen, ossia quelli che presentano la maggior concentrazione di melanina.

Considerando che ogni pelo, quando è in vita, attraversa tre fasi, è facile intuire che al momento del trattamento di epilazione definitiva solo alcuni di questi verranno effettivamente colpiti.

Per riuscire a indebolire e a eliminare per sempre tutti i peli, quindi, è importante fare la luce pulsata una volta al mese.

Come si utilizza l’epilatore a luce pulsata?

Prima di utilizzare l’epilatore IPL domestico è fondamentale preparare la pelle.

Come?

necessario per la preparazione alla depilazione

Con un’attenta detersione della cute delle zone da trattare (in modo da rimuovere eventuali residui di creme, deodoranti e trucco) e con la rasatura dei peli che si desidera eliminare.

Perché i raggi luminosi emessi dal macchinario IPL possano agire sui bulbi pilferi, infatti, è importante che non ci siano sostanze che possano interferire con la loro azione e che i peli non superino la lunghezza di 2 mm.

Un altro accorgimento essenziale è la copertura dei nei.

Dopo aver concluso la preparazione della pelle, si può passare all’utilizzo del dispositivo.

Una volta preso in mano l’epilatore – che dev’essere stato regolato in base al fototipo specifico del soggetto da trattare – si fa aderire la lampada sulle aree del corpo dalle quali si desidera eliminare i peli.

Perché l’azione della luce pulsata possa agire uniformemente, può essere utile tracciare delle linee guida sulla pelle, in modo da essere certi di non dimenticare neanche una piccola area.

Luce pulsata fai da te e epilazione definitiva professionale: differenze

I risultati che si possono raggiungere con l’utilizzo dell’epilatore a luce pulsata domestico non sono paragonabili a quelli che si ottengono sottoponendosi ai trattamenti di epilazione progressivamente definitiva in un centro specializzato, e i motivi sono tanti.

Innanzitutto la potenza dei macchinari domestici è decisamente più bassa di quelli professionali, pertanto, per ottenere i risultati di un solo trattamento eseguito in un centro estetico, si dovrebbe utilizzare il dispositivo fai da te per diversi mesi.

In secondo luogo, c’è da dire che per preparare un’area come le gambe e poi trattarla autonomamente, si spende molto più tempo di quello che impiegherebbe un operatore esperto in un centro di epilazione.

Questo potrebbe sembrare un dettaglio, invece, considerando gli impegni della vita di tutti i giorni, spesso si traduce nell’impossibilità di riuscire a utilizzare la luce pulsata su tutte le aree che si desidera depilare, allungando ulteriormente i tempi per raggiungere i risultati sperati.

Leggi anche: Quando fare l’epilazione laser per essere perfette in vacanza

Per concludere

In questo articolo abbiamo chiarito come funziona l’epilatore a luce pulsata domestico e abbiamo brevemente approfondito alcuni punti cruciali del suo utilizzo.

Come puoi notare, anche se l’epilazione definitiva fai da te potrebbe sembrare una buona idea, in realtà ha molti limiti, per questo spesso viene abbandonata per chiedere assistenza a un istituto specializzato come il nostro centro di epilazione laser a Milano.

Solo grazie all’esperienza degli operatori professionisti e all’utilizzo dei macchinari più performanti e all’avanguardia è possibile liberarasi dei peli superflui in modo definitivo e in tempi ragionevoli.

Se ti piacerebbe avere ulteriori informazioni riguardo alla depilazione definitiva o ti piacerebbe prenotare una consulenza preliminare, contatta oggi stesso il nostro centro Laserhouse all’800 771 775.

Il nostro team, forte di un’esperienza pluriennale, sarà lieto di aiutarti a liberarti dei peli superflui per sempre.

Ti aspettiamo da Laserhouse!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti