Depilazione intima uomo: Consigli pre & post per un risultato perfetto

Tutto ciò che devi sapere se hai il desiderio di depilare la zona pubica e genitale ma sei alle prime armi e vorresti farlo bene e senza rischi.

È inutile nascondersi: siamo nel 2020 ed ormai da parecchio tempo il settore dell’estetica ingloba sempre più anche l’universo maschile.

Anche gli uomini infatti dedicano molto più tempo e attenzioni rispetto al passato alla cura del proprio corpo.

Tuttavia per quanto un’ alta percentuale di uomini ricorrano stabilmente a trattamenti depilatori (tra cui anche l’epilazione laser), sono ancora pochi quelli che decidono di rivolgersi a terzi per la depilazione intima.

Il che è facilmente giustificabile con il fatto che non tutte le strutture offrono questo tipo di servizio, ma anche con fattori come timidezza e imbarazzo da parte di alcuni uomini a mostrare la propria intimità davanti a degli sconosciuti.

Da qui nasce l’esigenza di provvedere all’epilazione delle zone intime col fai da te, ma questo ovviamente comporta dubbi e incertezze per chi è alle prime armi.

In questo articolo cercheremo di darti dei consigli se sei in questa condizione.

Ragazzo che vorrebbe consigli sulla depilazione intima

Quali tecniche e strumenti si prestano a questo tipo di pratica?

Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra le aree intime dell’uomo in cui è possibile procedere all’epilazione o alla depilazione.

Infatti se sul pube e sull’inguine le strade percorribili per una rimozione dei peli sono varie, quando la parte interessata è lo scroto le scelte diminuiscono.

Se desideri agire sul pube o sull’inguine puoi configurare diverse soluzioni. Potresti voler semplicemente accorciare i peli per avere un aspetto ordinato o eliminarli del tutto.

Per un’accorciatura, operazione comunque necessaria anche qualora volessi fare piazza pulita dei peli, potresti utilizzare delle semplici forbici (ma non è la scelta più pratica) o un regolabarba elettrico.

Per avere un pube e un inguine completamente lisci invece si possono usare praticamente tutti gli strumenti di depilazione ed epilazione:

  • rasoio (ergonomico e con almeno 2 lame);
  • ceretta;
  • crema depilatoria;
  • epilatore elettrico.

Se ti stai chiedendo se tutti questi metodi sono adoperabili in prima persona, la risposta è si. Però per ognuno di essi (esclusa la crema che è di facile utilizzo) è necessario avere un minimo di esperienza.

Leggi anche: Quando è meglio depilarsi? Così puoi trovare il momento adatto!

La ceretta in particolare è una tecnica che richiede esperienza e manualità, e per questo motivo è preferibile rivolgersi a dei professionisti nel caso queste caratteristiche manchino.

Se vuoi liberarti dei peli sui testicoli ovviamente alcuni di questi metodi sono impercorribili, e non è difficile capirne il motivo.

Parliamo di una zona talmente delicata e dalle forme irregolari che è impensabile optare per tecniche epilatorie aggressive e traumatiche come ceretta ed epilatore.

Tuttavia anche l’uso delle creme depilatorie e del rasoio comporta dei rischi: le prime potrebbero causare reazioni allergiche o irritare la pelle, il secondo espone al pericolo di tagliarsi.

Depilazione intima uomo: area da trattare

Come preparare l’area da trattare: consigli pre – depilazione.

Ora che sai quali metodi e strumenti puoi utilizzare nelle parti intime, sei pronto per scendere in campo. Non prima però di aver effettuato un buon riscaldamento.

Ecco una serie di suggerimenti da seguire prima di passare alla vera e propria depilazione delle parti intime:

  • accorciare sempre i peli;
  • eseguire uno scrub un paio di giorni prima;
  • lavare (con acqua calda) la zona da trattare;
  • ammorbidire i peli con un prodotto emolliente (olio o lozione);
  • applicare un gel o schiuma da barba per pelli sensibili (in caso di rasatura);

Una cosa molto importante da tenere a mente, per quanto possa sembrare banale, è non avere fretta. Per agire su queste zone delicate è quanto mai fondamentale prendersi del tempo e operare con calma.

Avere fretta ed effettuare la depilazione con irrequietezza, rende il pericolo di incorrere in lesioni, tagli o irritazioni più che un’eventualità, oltre a facilitare un epilogo dai scarsi risultati.

È il momento di agire: ecco come fare per ottenere una depilazione intima perfetta.

Una volta preparato il campo, è necessario agire con la massima concentrazione e accuratezza, qualunque sia lo strumento che andremo ad utilizzare per l’epilazione.

Se scegli di utilizzare la ceretta o l’epilatore elettrico per strappar via i peli dal pube e dall’inguine, ricorda sempre che la loro rimozione va sempre effettuata seguendo il verso contrario alla loro crescita.

Leggi anche: Ceretta professionale: per le estetiste sono queste le tecniche migliori.

Tuttavia se mentre con il silk – epil questo gesto deve avvenire in maniera lenta e graduale, per consentire alle testine rotanti di catturare tutti i peli senza spezzarli, con la ceretta è necessario un gesto secco e repentino.

Con entrambe le tecniche è fondamentale stendere bene la pelle durante l’azione di strappo.

Se deciderai di eseguire la depilazione col rasoio invece, è molto importante eseguire due fasi: prima nel verso del pelo, poi contropelo.

Anche col rasoio è tassativo eseguire movimenti lenti e delicati tenendo la pelle ben stirata, specie nei testicoli, la cui pelle è ulteriormente sottile e sensibile oltre che irregolare.

Per concludere.

Portato a termine il processo di epilazione o depilazione è opportuno ristorare la pelle della zona interessata con due azioni imprescindibili:

  • risciacquare con acqua fredda per chiudere i pori;
  • lenire la pelle con una crema o un olio idratante.

Questo ci donerà una pelle perfettamente liscia e morbida.

Se però non vuoi perdere tempo in queste pratiche e cerchi una soluzione definitiva e senza rischi, potresti considerare un altro strumento.

Laserhouse, centro specializzato in epilazione laser a Milano può venire incontro alle tue esigenze con programmi studiati apposta per te.

Contattaci per saperne di più.

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti