Epilazione: cos’è e perché è sempre più utilizzata?

Vuoi sapere di più sull’epilazione? Ecco di che cosa si tratta e perché è sempre più in voga.

Epilazione permanente, epilazione provvisoria e depilazione, sono tutti metodi che hanno come obbiettivo la rimozione dei peli superflui, ma lo fanno in modo differente. 

Al giorno d’oggi il mondo dell’epilazione è vastissimo, e sull’argomento c’è ancora troppa confusione e veramente tantissimo da dire.

Qual è il modo migliore per poter mostrare la pelle del proprio corpo in totale spensieratezza sia in vacanza che durante la quotidianità?

In questo articolo vogliamo approfondire l’argomento dell’epilazione, per capire di che cosa si tratta, qual è il metodo migliore e perché è sempre più utilizzata.

Epilazione perfetta

Epilazione: in che cosa consiste questo metodo di rimozione dei peli?

Col termine epilazione, si comprende tutta una serie di pratiche che consistono nel rimuovere i peli dalla radice.

In tanti erroneamente pensano che epilazione sia un sinonimo di depilazione, ma in realtà questi due termini hanno due significati differenti.

Infatti la depilazione rimuove solo il fusto del pelo che sporge dell’epidermide, mentre i vari metodi di epilazione rimuovono la peluria estraendone anche il bulbo, e proprio per questo motivo permettono di avere una pelle liscia per molto più tempo. 

Le principali tecniche di epilazione provvisoria sono:

  • la ceretta,
  • gli epilatori elettrici,
  • e nelle zone più piccole le pinzette ed il filo arabo.

L’epilazione permanente invece prevede l’utilizzo del laser e della luce pulsata

Per la depilazione si utilizzano rasoio e crema depilatoria.

La prima categoria di trattamenti consente di avere la pelle liscia per circa 3 settimane, mentre la seconda, di mese in mese, porta ad eliminare la peluria per sempre. Per quanto riguarda la depilazione invece, i risultati si limitano a pochi giorni.

Al contrario dell’epilazione tradizione, quando si pratica l’epilazione definitiva però, il bulbo del pelo non viene estratto, ma surriscaldato con delle onde che captando la melanina si trasformano in calore (circa 60°C).

La funzione delle onde laser neutralizza la funzione del follicolo pilifero, impedendogli di generare la nuova peluria.

Ora che abbiamo fatto più chiarezza riguardo all’epilazione, possiamo passare a fare un confronto con le tecniche di depilazione, per capire perché nonostante siano diverse, entrambe siano ancora molto diffuse.

Leggi anche: Depilazione gambe uomo: come farlo al meglio se pratichi il ciclismo.

Differenze tra epilazione e depilazione.

Come anticipato nel paragrafo precedente epilazione e depilazione sono due metodi ancora molto diffusi, e il motivo è da ricollegare al fatto che ogni pratica ha sia dei pregi che dei difetti

Per esempio l’epilazione provvisoria consente di avere la pelle liscia nella zona trattata per circa tre settimane e quando il pelo ricresce solitamente è morbido e meno tendente all’ispido.

Di contro però, c’è da dire che i vari metodi di epilazione provvisoria (a strappo) sono particolarmente dolorosi, e causano la comparsa di diversi effetti collaterali come follicolite e sfoghi da strappo.

L’epilazione definitiva invece è indolore e gradualmente consente di eliminare i peli per sempre, non genera sfoghi e migliora la grana della pelle. In confronto ai metodi provvisori però, è molto più costosa

La depilazione invece, che consiste nell’utilizzo di lamette o crema depilatoria, non è dolorosa ed è abbastanza economica, ma i suoi risultati durano pochissimo e i peli crescono più ispidi e pungenti. Inoltre anche la depilazione, stressando la superficie della pelle, spesso è causa di taglietti, abrasioni e sfoghi.

Gli uomini, per via della loro tipica peluria grossa e fitta, solitamente preferiscono la depilazione, sia perché la ceretta risulta essere troppo dolorosa, ma anche perché i metodi a strappo sono la principale causa di gravi follicoliti.

Le donne invece, per evitare la ricrescita pungente e per restare in ordine per più tempo possibile prediligono l’utilizzo di cerette o degli epilatori elettrici. Però purtroppo, anche il gentil sesso non è esente dagli effetti collaterali dell’epilazione.

Tutti gli effetti collaterali dei metodi di epilazione a strappo ed i limiti dei risultati della depilazione dunque, hanno fatto sì che il metodo di epilazione che sta riscuotendo più successo sia l’epilazione laser.

Ecco perché questo metodo soddisfa sia uomini che donne.

Differenze tra epilazione e depilazione

Epilazione definitiva: il rimedio che unisce i lati positivi dei metodi tradizionali.

Nel paragrafo precedente abbiamo già accennato qualcosa sull’epilazione definitiva, un sistema di rimozione della peluria che negli ultimi tempi si è evoluto in varie tecnologie performanti.

Il costo di questa tipologia di epilazione è certamente più elevato rispetto ai classici metodi di eliminazione dei peli superflui, ma è giustificato dai tanti benefici che è in grado di garantire a chi vi si sottopone, e le spese sono limitate ad un piccolo arco di tempo.

Parlando di epilazione definitiva, ci riferiamo in particolare all’epilazione laser, la tecnologia più evoluta che ha meno effetti collaterali rispetto alla luce pulsata e che è in grado di trattare anche i fototipi più scuri, riducendo al minimo i rischi.

L’epilazione laser, grazie ai numerosissimi vantaggi, ha acchiappato una grossa fascia di utenti, facendo espandere il settore dell’epilazione come mai prima.

I tempi stanno cambiando, e la rimozione dei peli in tutto il corpo è diventata la normalità sia per le donne che per gli uomini.

Il fatto che questo tipo di trattamento non sia doloroso come le cerette e che permetta di ottenere una pelle dall’aspetto curato e privo di sfoghi e di infiammazioni, ha spinto anche gli uomini più timorosi a provarlo.

Dunque l’epilazione laser è un trattamento che racchiude gli aspetti positivi dei metodi tradizionali per la rimozione dei peli, ma garantisce risultati definitivi ed impareggiabili.

Leggi anche: Depilazione permanente: perché se ti trovi a Milano potresti (finalmente) ottenere il risultato che cerchi.

Epilazione: in conclusione.

Ora conosci meglio il mondo dell’epilazione, le differenze con la depilazione ed i metodi più evoluti e performanti.

Se anche tu vuoi provare i vantaggi dell’epilazione laser, a Milano rivolgendoti a Laser House, potrai ottenere i risultati che hai sempre cercato, con la massima sicurezza.

Contattaci oggi stesso su Laserhouse.it per prenotare una consulenza personalizzata: ti stupiremo con risultati veloci e prezzi imbattibili!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti