Quante sedute di epilazione laser servono per vedere risultati definitivi

Epilazione laser: ecco quante sessioni occorrono per una pelle liscia per sempre

Quando si tratta di rimuovere i peli superflui, l’epilazione laser viene spesso citata come la soluzione definitiva. E, dopo anni passati a combattere per una pelle liscia senza mai risolvere per sempre questo problema, in tante/i si stanno interessando a questo metodo efficace.

Come spesso accade, quando si desidera ardentemente qualcosa (in questo caso la pelle dei propri sogni) non si sta nella pelle aspettando di ottenere il risultato sperato.

Per questo ci si potrebbe chiedere “Ma quante sessioni mi serviranno per eliminare finalmente i peli superflui?”.

In questo articolo daremo una risposta a questa domanda e spiegheremo perché preferire l’epilazione laser ai metodi tradizionali.

Leggi anche: A che età si consiglia di fare la prima epilazione laser?

Peli eliminati definitivamente: dopo quanto?

È bene premettere che ogni persona è diversa, quindi è difficile dire esattamente quante sessioni saranno necessarie senza una consulenza preventiva.

Generalmente, sono necessarie tra le sei e le dieci sessioni per rimuovere completamente i peli, e queste vanno scandite nel tempo secondo ritmi che variano di caso in caso.

Perché l’epilazione laser sia efficace, infatti, è necessario agire quando i peli si trovano in una specifica fase di crescita, detta fase Anagen. Il motivo sta nel fatto che è questo il periodo nel quale viene prodotta la melanina, il bersaglio principale del laser.

Essendo impossibile che tutti i peli della zona da trattare si trovino nello stesso momento in questa fase, in ogni seduta solo una parte viene eliminata definitivamente. Per questo occorre ricorrere a più sessioni per raggiungere il risultato desiderato.

I fattori più importanti che determinano quante sedute siano necessarie per un’epilazione definitiva con il laser sono:

  • zona del corpo — alcune aree (come le ascelle) sono più semplici da trattare rispetto alle altre;
  • apparecchiatura utilizzata — più è alta la qualità della strumentazione prima si vedranno i risultati;
  • sesso del paziente — una donna necessita normalmente di meno sedute rispetto a un uomo;
  • colore del pelo — essendo la melanina il bersaglio del laser, un pelo scuro sarà eliminato più facilmente rispetto a uno chiaro;
  • presenza di squilibri ormonali — se sussistono patologie che comportano problemi ormonali, è probabile che sia necessario un numero di sessioni maggiore per eliminare definitivamente i peli.

Per conoscere con precisione il numero di sedute necessarie per la propria situazione si consiglia, dunque, di richiedere una consulenza presso un centro specializzato.

Per quanto riguarda la durata di una singola sessione, questa dipende dalla dimensione dell’area trattata. Una zona piccola come le ascelle richiede solo una decina di minuti. D’altra parte, per epilare un’area extra large come le gambe occorrono circa 30 minuti. Una sessione di depilazione laser per tutto il corpo, invece, può durare fino a 2 ore.

Perché conviene l'epilazione laser

Ecco perché dovresti scegliere l’epilazione laser

Ci sono molte ragioni per cui l’epilazione laser è preferibile ad altri tipi di trattamenti.

Innanzitutto è una soluzione permanente per l’eliminazione dei peli superflui. Il laser, infatti, agisce bruciando il bulbo pilifero e, una volta che questo è stato distrutto, nella maggior parte dei casi il pelo non potrà più ricrescere. I metodi di depilazione tradizionali, invece, offrono solo una soluzione temporanea a un problema che ritornerà a presentarsi periodicamente.

È tuttavia possibile osservare una lieve ricrescita anche dopo un trattamento laser definitivo in caso di un brusco cambiamento ormonale, come quello prodotto da una gravidanza. In queste situazioni è consigliabile effettuare delle sessioni di ritocco.

Permette, poi, di risparmiare tempo e denaro. Per quanto detto sopra, immaginiamo quanti soldi vengano spesi da chi si depila con la ceretta, il rasoio, il silk epil e via dicendo.

Nel corso di una vita intera la spesa totale sarà enormemente maggiore rispetto al costo di un trattamento completo con il laser. E lo stesso discorso può esser fatto nei confronti del tempo, un’altra risorsa che non ci si può permettere di buttare al vento.

Un altro difetto dei metodi tradizionali è legato all’alto rischio di sviluppare follicolite e peli incarniti. L’epilazione laser riduce questo rischio al minimo con grandi benefici per la salute. Senza contare il fatto che mantenere una pelle sana significa anche avere una pelle liscia e levigata.

Gli effetti indesiderati dell’epilazione laser sono minimi e si riducono a lievi rossori e sensibilizzazioni dell’area trattata.

Leggi anche: Quanto dura l’epilazione laser prima che ricrescano i peli?

In conclusione

Abbiamo spiegato quali fattori influenzano il numero di sessioni di epilazione laser necessarie per una pelle definitivamente liscia, e perché questo metodo è preferibile a quelli tradizionali.

Se sei interessata/o a rimuovere per sempre i peli superflui, rivolgiti al nostro centro di epilazione laser a Milano. Puoi avere le informazioni di cui hai bisogno chiamando l’800 771 775 o navigando sul nostro sito Laserhouse.it.

Richiedi una consulenza gratuita e i nostri esperti ti proporranno la soluzione ideale per le tue esigenze!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti