Vantaggi e svantaggi nella rimozione dei peli pubici.

Epilazione peli pubici: una pratica dai pareri controversi.

La depilazione delle parti intime si sta diffondendo sempre di più sia tra gli uomini che tra le donne. c’è chi utilizza il rasoio, chi la ceretta e chi ricorre all’epilazione laser per eliminarli per sempre.

L’argomento della rimozione dei peli pubici però, è spesso molto discusso, perché potrebbe causare diverse complicazioni.

Se vuoi conoscere più a fondo questo argomento, per capire a quali rischi potrebbe portare l’eliminazione dei peli del pube, ti consigliamo di leggere questo articolo.

Ecco vantaggi e svantaggi di questa pratica molto chiacchierata.

Rimozione dei peli pubici e bikini

Depilazione intima totale: ecco perché è sconsigliata.

Negli ultimi decenni la rimozione dei peli in tutto il corpo è diventato un chiodo fisso sia per le donne che per gli uomini, e le parti intime non sono escluse.

I motivi che spingono a voler eliminare i peli pubici derivano dalla volontà di avere un aspetto più curato, sia durante la vita di coppia, sia per indossare costumi sgambati o intimo succinto.

Tra le motivazioni che spingono a rimuovere i peli del pube però, c’è anche chi dichiara di farlo per questioni legate all’igiene.

In realtà i peli pubici hanno delle funzioni ben precise, e per questo gli esperti sconsigliano di rimuoverli del tutto.

Ecco a che cosa serve la peluria delle parti intime:

  • protegge da infezioni, virus e batteri;
  • limita le abrasioni durante i rapporti intimi;
  • diffonde i ferormoni (sostanze volatili che attirano i partner).

Dunque eliminare i peli pubici del tutto, significa essere più vulnerabili all’attacco di eventuali agenti patogeni ed eliminare una componente importante del processo dell’accoppiamento.

C’è da dire inoltre che la “moda” di eliminare i peli pubici riguarda soprattutto l’occidente, ma anche qui non è una pratica amata da tutti.

In oriente invece il discorso cambia del tutto, in particolare le donne prive di peluria nelle parti intime sono considerate poco attraenti.

Quelle che hai letto sopra sono solo alcune delle motivazioni che spiegano perché eliminare i peli pubici del tutto è sconsigliato, ma se vuoi rendere le tue parti intime più ordinate e curate, è più consigliabile accorciare i peli o fare in modo che diventino meno folti utilizzando i metodi di epilazione permanente progressiva.

Leggi anche: Epilazione: cos’è e perché è sempre più utilizzata?

Peli pubici e gli effetti dell’epilazione.

Come hai potuto leggere nel capitolo precedente, l’epilazione totale dei peli pubici può avere diverse controindicazioni, ma se proprio non riesci a fare a meno di eliminarli, fai almeno attenzione al metodo che utilizzi.

Iniziamo col parlare della ceretta.

Si tratta di un metodo dolorosissimo, a cui in realtà ricorrono tante persone, ma prima ci si limitava ad eliminare la peluria che poteva fuoriuscire dall’intimo o dai costumi, mentre ora è sempre più in voga l’epilazione totale.

Oltre ad essere un metodo molto doloroso, dopo l’estrazione dei peli pubici nascono anche tante altre complicazioni:

  • sanguinamento post strappo e crosticine;
  • irritazioni da sfregamento degli abiti;
  • follicolite.

Tutti questi effetti collaterali non solo causano dei disagi e dei bruciori, ma rendono la pelle delle zone trattate irregolare, rossa ed infiammata, e quindi non proprio gradevole da vedere.

Questo è il motivo per cui tante altre persone invece ricorrono al rasoio, che è indolore e se utilizzato correttamente limita la comparsa della follicolite.

Ma anche questo rimedio ha diversi contro:

  • i peli ricrescono subito;
  • la ricrescita è ispida e pungente;
  • sono molto frequenti piccoli taglietti ed abrasioni.

Ma allora come limitare gli effetti indesiderati quando si trattano i peli delle parti intime?

Peli pubici ed effetti collaterali dell'epilazione

Peli pubici e rimedi delicati: così limiti gli effetti collaterali.

Leggendo i paragrafi precedenti abbiamo chiarito che in realtà la depilazione totale è sconsigliata e sarebbe preferibile “ripulire” le parti intime dai peli superflui solo in modo parziale. Abbiamo chiarito anche che i metodi di epilazione più diffusi hanno tanti effetti collaterali e possono dare forma a diverse complicazioni.

Ma allora come fare?

Ecco le soluzioni migliori:

  • Epilazione laser.
    Se ti vuoi proprio liberare dei peli pubici per più tempo possibile, opta per l’epilazione laser, in grado di garantire risultati duraturi senza il rischio di avere a che fare con follicolite e peli incarniti, o le altre problematiche della ceretta.
  • Regolatore di lunghezza.
    Se invece il tuo obiettivo è quello di tenere le parti intime più ordinate, ma senza per forza eliminare la peluria, potresti optare per un rasoio elettrico con regolatore di lunghezza. In questo modo potrai evitare sia l’effetto “cespuglio”, che gli effetti collaterali della ricrescita.
  • Un mix dei due rimedi.
    Un’altra soluzione è quella di eliminare la peluria più esterna con la depilazione laser, e tenere in ordine quella più interna col regolatore di lunghezza. Anche in questo caso potrai avere un aspetto curato, ma senza eliminare del tutto i peli pubici.

Seguendo questi consigli potrai mantenere la tua zona bikini sempre in ordine, evitando le antiestetiche e dolorose irritazioni dei metodi più diffusi.

Grazie al laser potrai sbarazzarti della peluria indesiderata per sempre, mentre con il regolatore di lunghezza potrai avere un aspetto curato, ma in modo più naturale.

Leggi anche: Depilazione gambe uomo: come farlo al meglio se pratichi il ciclismo.

Rimozione dei peli pubici: in conclusione.

Dopo aver letto questo articolo conosci sia i vantaggi che gli svantaggi della rimozione dei peli pubici, ma anche i rimedi migliori per tenere le parti intime più ordinate.

Ora sta a te scegliere il rimedio che preferisci, ma se cerchi un centro di epilazione laser a Milano, per eliminare i tuoi peli pubici in totale sicurezza, ti consigliamo di contattare Laser House.

Nel nostro centro potrai contare sull’esperienza nel settore medicale del nostro staff, ma anche della possibilità di trattare la tua peluria con ben tre tecnologie laser di ultima generazione.

Inoltre contattando Laser House, potrai penderti cura anche del resto del corpo, infatti il nostro centro è specializzato non solo in epilazione definitiva e trattamenti anti-cellulite, ma è anche uno dei centri più specializzati in trattamenti anti-age a Milano.

Dunque che aspetti? Chiamaci oggi stesso al numero verde 800 771 775, o contattaci sul nostro sito Laserhouse.it: ti stupiremo con risultati veloci e preventivi impareggiabili!

blank

Seleziona la sede più comoda per te per ottenere le indicazioni per raggiungerci o telefonarci.

video1

La tua pelle non ne può più di cerette e rasoi?
Sei stufa di perdere tempo con la depilazione?

Epilazione Definitiva

Epilazione Definitiva

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

Grazie a 20 anni di esperienza medicale e le migliori tecnologie avrai ottimi risultati.

L'estetica con esperienza medicale

Giorni
Ore
Minuti